Vai al contenuto
  • 0

Prima macchina: Fiesta Ecoboost o Mito ?


zibibbo91

Domanda

Ciao a tutti.
Dopo aver consultato il forum e i consigli ricevuti sulla prima macchina usata da comperare, in base alle mie esigenze, sono arrivato a scremare tutti i modelli di auto fino ad arrivare a due:
-Ford Fiesta 1.0 Ecoboost 100cv. Cambio manuale. Anno 2013\2014 +

-Alfa mito 1.4 120cv gpl oppure il 1.4 135cv multiair

 

Queste le mie esigenze:

 

 

Budget: idealmente 6K. Massimo 8K
Segmento B

Benzina o GPL
Kilometri che faccio: 15mila\anno, uso misto. Sono single e non ho famiglia. 

 

Necessità , in ordine di importanza:
-bassi costi di mantenimento (RCA, manutenzione, benza)
-che non mi faccia piangere se rigo o ammacco la scocca. Non voglio pensieri o ansie. Voglio libertà di spostarmi in montagna o in città strette.

-che sia un minimo divertente da guidare, che possa rendere soddisfatto  un giovane maschio entrato in fase adulta e non neo-patentato da molti anni ormai.

 

Cose NON necessarie:

-potenza, eccessiva sportività

-multimedia, optional e tecnologia varia inutili

 

 

In base a tutto questo mi sembra quasi ovvio che la scelta scontata sia la Fiesta.
Il punto è che ho per anni invidiato i possessori della Mito e ora che ho entrate decenti e fisse mi chiedevo se fosse sensato comprarla e se non si tratti di appagare un vecchio capriccio.
Esteticamente la preferisco molto di piu' alla fiesta, tuttavia alla soglia dei 30 anni sto considerando le cose per la loro utilità e il non darmi grane ulteriori.

Penso che non mi rimanga che provarle alla guida entrambe e dare ascolto alle sensazioni.
1. Sbaglio?

2. Voi che ne pensate?
3. Cosa consigliate?
4. Quanta differenza di costi di mantenimento e beghe avrei in piu' prendendo una Mito piuttosto che la fiesta?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

I prezzi dei ricambi tra mito e fiesta sono molto simili, non c'è una grossa differenza.Se non hai un meccanico di fiducia a cui portare l'auto e vuoi affidarti alla rete ufficiale,sia ford che alfa hanno dei programmi di manutenzione, per le vetture oltre i 3 4 anni di età, a prezzi abbordabili, un tagliando base con olio e filtri (aria,olio e clima) sta sotto 200 euro. Il prezzo maggiore lo avrai al cambio delle candele e, se mito è a gpl, quando dovrai sostituire i filtri gas che in ogni caso costano molto poco.

Rispetto a fiesta avrai solo un bollo più alto di un 40/50 euro annui considerando 120 cv contro 100 cv.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 20/9/2020 at 19:23, Gabri Magnussen scrive:

Visto che parlavi anche di possibili costi di riparazioni a seguito di ammaccature varie, considera che Mito (come molte altre Alfa), è più delicata all'anteriore, inoltre Mito aveva il difetto di perdere un listello, infatti non è raro vederne così a4dbf2487b6cfe4ff02d3daf3746c9d4.jpg

 

La mia è così dall'acquisto. Ma quel che è peggio, la vernice del paraurti soffre tantissimo il pietrisco, è scalfita in più punti (ma va detto che ho percorso tante autostrada e statali nel nulla assoluto)

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
18 ore fa, zibibbo91 scrive:

Magari la differenza di costi non sarà alta ma sono giovane e le mie uniche ricchezze sono quelle che riesco ad accumulare risparmiando ogni mese parte di reddito.

 

Qui puoi vedere tutti i pieni fatti di benzina da dic 2017 fino a inizio 2019, e relativo costo chilometrico, della mia Mito 135 cv.

 

https://www.spritmonitor.de/en/detail/888419.html

 

Qui, invece, da gennaio 2019 a 4 giorni fa, tutti pieni di GPL e relativo costo chilometrico. 

Nella specifica, potrai notare come i consumi post lockdown siano aumentati esponenzialmente, a causa del maggior uso in urbano intenso e autostradale per brevi tratte, mentre precedentemente percorrevo quasi solo autostrade e superstrade.

 

https://www.spritmonitor.de/en/detail/1006875.html

 

 

Per quanto riguarda il bollo, spendo 330 € annui.  Per la Fiesta circa 100 € in meno.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, gianmy86 scrive:

 

Qui puoi vedere tutti i pieni fatti di benzina da dic 2017 fino a inizio 2019, e relativo costo chilometrico, della mia Mito 135 cv.

 

https://www.spritmonitor.de/en/detail/888419.html

 

Qui, invece, da gennaio 2019 a 4 giorni fa, tutti pieni di GPL e relativo costo chilometrico. 

Nella specifica, potrai notare come i consumi post lockdown siano aumentati esponenzialmente, a causa del maggior uso in urbano intenso e autostradale per brevi tratte, mentre precedentemente percorrevo quasi solo autostrade e superstrade.

 

https://www.spritmonitor.de/en/detail/1006875.html

Due domande:
1. come hai fatto a uploaddare questi dati dalla macchina, che, mio dio, sono utilissimi! Un grafico vale piu' di mille parole

2. sembrerebbe che, al netto, di kilometri percorsi, prezzo carburante e consumo.. il GPL stravinca.

Immagino tuttavia che la Mito versione GPL 120cv vada a ruba e sia difficile da reperire..(ma magari mi sbaglio eh)
 

5 ore fa, maury91 scrive:

I prezzi dei ricambi tra mito e fiesta sono molto simili, non c'è una grossa differenza.Se non hai un meccanico di fiducia a cui portare l'auto e vuoi affidarti alla rete ufficiale,sia ford che alfa hanno dei programmi di manutenzione.

Mi pare di capire che andando dai meccanici non ufficiali si spende di meno. 
Mi pare di capire che ci sia la possibilità in tal caso di montare pezzi non originali. Sbaglio?
Calcolo di tenere la macchina come suo ultimo proprietario, quindi non mi interessa mantenerne il valore per una eventuale rivendita.

 

10 ore fa, Fabione90 scrive:

Sulle auto gpl, bisogna cambiare il ciambellone del gpl ogni 10 anni al costo di 500€. Quindi se prendi una mito gpl di 8 anni, metti a preventivo che tra 2 anni devi spendere 500€ per questo intervento.

Ok. Ne terrò conto in fase di trattativa. Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 20/9/2020 at 18:31, Uomo dell'Ovest scrive:

Attenzione che il twinair soffre di parecchi difetti, confermati anche da meccanici qui sul forum. Moduli uniair, turbine, catene e soprattutto volano cagionevoli.
☏ iPhone ☏

 

Problemi che per la gran parte hanno caratterizzato i primi 85cv e che affliggono di più le versioni a metano.

 

I 105cv non hanno segnato particolari problematiche.

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, zibibbo91 scrive:

Due domande:
1. come hai fatto a uploaddare questi dati dalla macchina, che, mio dio, sono utilissimi! Un grafico vale piu' di mille parole

2. sembrerebbe che, al netto, di kilometri percorsi, prezzo carburante e consumo.. il GPL stravinca.

 

È un sito utilissimo. Crei account, configuri la tua auto e segni data, chilometraggio, importo e litri di ogni pieno. E lui ti elabora una media nel tempo.

Una usata già a GPL la eviterei, anche se della Casa.

Meglio prendere una a benzina usata, e farci installare un impianto nuovo.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, zibibbo91 scrive:

Mi pare di capire che andando dai meccanici non ufficiali si spende di meno. 

Mi pare di capire che ci sia la possibilità in tal caso di montare pezzi non originali. Sbaglio?
Calcolo di tenere la macchina come suo ultimo proprietario, quindi non mi interessa mantenerne il valore per una eventuale rivendita.

Si in genere dai meccanici non ufficiali si spende meno, fuori la rete ufficiale si possono montare sia pezzi originali che pezzi non originali, l'importante è usare ricambi di qualità e l'auto ti ringrazierà.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.