Vai al contenuto

Valutazione acquisto fiat Uno mk1


Mat7502

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti, siccome sono appassionato di auto anni 80, soprattutto Fiat, sto valutando di acquistare una Fiat Uno mk1 (1^serie, la tipino non mi piace molto) per un uso semi-quotidiano.

Mi spiego meglio, ho gia una Panda 1100 young del 2002, a cui affiancherei la Uno alternandole nell'utilizzo.
Riposo sempre in garage, iscrizione Asi per poter circolare (è euro zero), massima cura e manutenzione.


Cosa ne pensate?
È fattibile come reperibilita di pezzi di ricambio e come manutenzione?

E come prestazioni/consumi, rispetto alla mia panda 1100 fire a cui sono abituato, cambierebbe molto con i vari 1000 fire o 903 acb delle Uno mk1?

Link al commento
Condividi su altri Social

Potresti specificare meglio l'uso semiquotidiano?Quanto km pensi di farci e dove.

Comunque una certa differenza in termini di prestazioni e consumi tra un Euro0 e un Euro3 dovrebbe essere percettibile, però penso che in parte sarebbe vanificato dal maggior peso della Uno rispetto alla Panda.

La manutenzione è molto semplice e la reperibilità di ricambi dovrebbe essere garantita dagli sfasci. Attenzione però che la Uno dovrebbe essere ancora nella top ten delle auto più rubate d'Italia anche dopo più di 25 anni dalla fine della produzione europea.

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

Un auto di 30 anni è fortemente insicura.
Direi inadatta per qualsiasi uso che non sia collezionismo 
Una Panda del 2002 invece è 8 stelle Euroncap... Se vuole un'auto vintage perché scrivere un commento del genere? Non penso che una moto del 2021 sia più sicura di una Uno degli anni 80.

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Piu che altro in citta, io abito a Monza, conta che con la Panda faccio circa 900/1000 km al mese, quindi per la Uno sarebbero attorno ai 500 km al mese.

 

La mk1 puo essere ancora valida conservata o è meglio prenderla restaurata?

 

In alternativa alla Uno, se non ne trovassi, avevo pensato alla Y10 1^/2^serie (quella coi fari anteriori quadrati per capirci).

Modificato da Mat7502
Link al commento
Condividi su altri Social

44 minutes ago, Mat7502 said:

In alternativa alla Uno, se non ne trovassi, avevo pensato alla Y10 1^/2^serie (quella coi fari anteriori quadrati per capirci).

 

solo un commento sulla Y10. Capisco il fascino e l'estetica, ma la 3ª serie con i fari sottili è parecchio migliore per motore, cambio e sedili.

Link al commento
Condividi su altri Social

La Uno a Monza utilizzo semi-giornaliero è impossibile.

Anche iscritta ASI in quanto euro0 ha forti limitazioni.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, TonyH scrive:

La Uno a Monza utilizzo semi-giornaliero è impossibile.

Anche iscritta ASI in quanto euro0 ha forti limitazioni.

Senza contare che farsi 500 Km alla settimana in città su un'auto di 30 anni fà non è che faccia benissimo alla vecchietta in questione anche se si tratta di una Uno oltre al fatto che alla lunga non fa bene nemmeno al guidatore.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ci farei 500 km al MESE, non alla settimana.

 

Inoltre per l'euro zero, sul sito della regione Lombardia, e anche su quello del comune di Monza, c'è scritto che le auto euro zero iscritte ad un registro storico, cone l'ASI, possono circolare liberamente sempre e ovunque, senza limiti.

L'unico vincolo è appunto l'iscrizione Asi, con pagamento della tassa annuale.

 

Riporto la voce all'interno dei veicoli con Deroga permanente dal blocco euro zero:

Screenshot_20210404-220645_Chrome.thumb.jpg.90566146b87f1799eec53c7023da65db.jpg

 

Per la questione Y10, lo so che la terza serie ha qualche miglioria, ma la trovo bruttina e inoltre ormai hanno tutte il cruscotto cotto dal sole, diventa colloso, è un difetto tipico.

 

Se vogliamo ben vedere allora bisognerebbe fare lo stesso discorso tra Uno mk1 e mk2 tipino, che quest'ultima ha gli interni con una qualita migliorata...

Modificato da Mat7502
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.