Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Lancia: filosofia sulla storia, sul brand, sui modelli e sullo sviluppo

Messaggio aggiunto da AleMcGir,

lancia-1.jpg.ae68ec8b7ac7094a00317006dcbbd3ab.jpg

Featured Replies

• Risposte 375
  • Visite 49.1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Siamo arrivati alla riabilitazione della 846? Ricordo che era una Panda LWB venduta a peso? Posso capire l’odio verso Stellantis ma riabilitare la 846 assolutamente no…

• Gabri Magnussen
    Gabri Magnussen

Due considerazioni: Come per Alfa con Giulia, bisogna anche accettare che la fiducia nei mercati, in particolare con marchi in stato semi vegetativo, non si conquista in un giro di valzer Ypsilon, co

• Leggere le vedove della Y su base Panda mi fa venire il voltastomaco. Se si vuole un rilancio serio del Marchio questa è la strada. Vero errori ne hanno fatti nella gestione della Ypsilon francese ma

Immagini Pubblicate

Inviato
10 minuti fa, Kay195 scrive:

Ma quando mai Cupra è di nicchia? Fa volumi impressionantipensa

Esatto - 2025 in Europa ca. 300.000 unita, quindi ca. 10% piu di Fiat.

Inviato
38 minuti fa, 4200blu scrive:

Esatto - 2025 in Europa ca. 300.000 unita, quindi ca. 10% piu di Fiat.

Questa cosa è incredibile. DeMeo si è inventato una marchio da zero e in pochi anni ha fatto la pipì in testa ai geni che hanno gestito la Fiat prima in fca e poi in Stellantis.

Penso che gli ultimi anni di FCA in Europa (Marchionne incluso), dove non si è fatto nulla, zero, nada prodotto, e i primi di Stellantis by Tavares siano stati i peggio gestiti nel mondo dell’auto da sempre. Forse se la gioca con la British Leyland.

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Inviato

Ho attesto quasi un anno prima di esprimermi su questo rilancio. L'idea di ritraghettare Lancia nel premium puntando a nuovi clienti, anche rischiando di perdere quelli storici, si è rivelata un fallimento. La politica del gruppo ai tempi di Carlos era: margini non volumi. Beh forse non era quella giusta. Avete citato Cupra, buon esempio di come andrebbero fatte le cose. Siccome anche in DS e Maserati qualche problemino lo hanno, sarebbe il caso di fare qualche corso di aggiornamento...

Inviato

Ma non è che Cupra ha fatto qualcosa di diverso eh.. ha fatto i modelli, li ha fatti adatti alla clientela di riferimento, ci ha messo i motori e li ha venduti nelle concessionarie.

Chi pretende di fare altrettanto senza una delle condizioni di cui sopra, o è un fenomeno o è un fesso.

In una valanga di marchi di Stellantis, Lancia ha fatto il modello giusto, bello e azzeccato. Ora bisogna andare avanti (ma apparentemente hanno mandato a casa chi voleva farlo), consci che quella poracciata della precedente Y pensionati oriented ora renderà il compito piu arduo.

Così come un domani aver venduto 3 Junior in più sarà un bel deterrente per comprare qualcosa al posto di Giulia/Stelvio se mai ci sarà.

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato

Paragonare Cupra a Lancia è un errore marchiano.

Bisogna considerare due differenti punti di partenza:

1. Cupra (con Leon ----> Formentor) ha beneficiato della Leon più stilosa mai fatta, penalizzata da un marchio ormai decotto, infatti con quello nuovo vende e piace di più.

2. Cupra, in particolare Formentor, auto ben studiata, ha beneficiato commercialmente della rete business VAG, in un questo caso: sposta qualche decina migliaia di immatricolazioni da A3, Golf, Tiguan, A4 Avant, Q3 normale e Sportback, ed ecco che già escono numeri interessanti.

In più, clienti rubati dalla concorrenza, et voilà.

3. Cupra di seconda generazione, come stile e immagine, ammicca direttamente a Lambo, il top che hanno in casa. Del resto, non so se ricordate 15-20 anni fa i ragazzi su FB con la foto in copertina delle S6 che sognavano e le foto con le Polo o vecchie Golf TDI Power che guidavano.

Ecco, qualcuno di loro sarà cresciuto e guida Cupra, e ne è pure fanboy.

Ecco. Detto questo, Lancia con Ypsilon e.......Gamma (😑) i clienti a chi mai potrà rubarli, in casa o fuori?

Modificato da gianmy86

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

Inviato
  • Autore

...a volte partire da zero e crearsi una clientela è più facile che partire da uno zoccolo duro di clienti e voltare loro le spalle per cercare "altro"....

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Inviato
4 ore fa, Kay195 scrive:

Ma quando mai Cupra è di nicchia? Fa volumi impressionantipensa

Non mi pare che faccia auto con l'obiettivo di piacere a tutti, hanno preso di mira un cliente ben specifico, e, soprattutto, non costano poco... per vendere la Ypsilon, invece, bisogna fare la versione povero con il cambio manuale?

Modificato da maxsona

Inviato
9 minuti fa, maxsona scrive:

Non mi pare che faccia auto con l'obiettivo di piacere a tutti, hanno preso di mira un cliente ben specifico, e, soprattutto, non costano poco... per vendere la Ypsilon, invece, bisogna fare la versione povero con il cambio manuale?

Le Cupra sono letteralmente allineate ai prezzi della generalista del gruppo, ovvero VW.

Ho davanti il configuratore delle parenti Tiguan-Terramar:

Tiguan 1.5 150cv DSG base viene 42.350 €

Terrm 1.5 150cv DSG base viene 43.650 €

Aggiungo però che Terrm ha di serie i 18", i fari full led anteriori e posteriori, optional su Tiguan che (anzi!) la portano a costare anche di più di Terrm.

Stessa cosa con Golf e Leon, con il 150cv eTSI manuale, Leon base costa 300eur in più ma ha i 18", mentre Golf i 16" e meno accessori di serie.

Semplicemente Cupra copre un target che come hai detto tu, forse non piace a tutti, ma va molto forte, ovvero l'appeal sportiveggiante, ed ha prezzi concorrenziali.

Fattuale.

Inviato
1 ora fa, Kay195 scrive:

Le Cupra sono letteralmente allineate ai prezzi della generalista del gruppo, ovvero VW.

Ho davanti il configuratore delle parenti Tiguan-Terramar:

Tiguan 1.5 150cv DSG base viene 42.350 €

Terrm 1.5 150cv DSG base viene 43.650 €

Aggiungo però che Terrm ha di serie i 18", i fari full led anteriori e posteriori, optional su Tiguan che (anzi!) la portano a costare anche di più di Terrm.

Stessa cosa con Golf e Leon, con il 150cv eTSI manuale, Leon base costa 300eur in più ma ha i 18", mentre Golf i 16" e meno accessori di serie.

Semplicemente Cupra copre un target che come hai detto tu, forse non piace a tutti, ma va molto forte, ovvero l'appeal sportiveggiante, ed ha prezzi concorrenziali.

Fattuale.

Ultimamente di prezzi di VW li ho un po' persi di vista, ma ricordo che, almeno in Italia, non fossero proprio da generalista