Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

• Risposte 61
  • Visite 12.3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Numeri impressionanti per ogni tipo di batteria e siamo solo nel 2025.   Già così hanno raggiunto livelli che sembrano persino eccessivi per l’utilizzo normale di un’auto.   Mi vie

• Trovare i dati non è facile, per cui mi riservo di completare la tabellina qui sotto con i dati delle varie tipologie di batterie prodotte da CATL negli ultimi anni     Quello che

• Allora, mettiamo in evidenza la notizia data in altro thread.   NORTHVOLT annuncia batterie al Sodio da 160 Wh/kg   https://chargedevs.com/newswire/northvolts-sodium-ion-battery-va

Immagini Pubblicate

Inviato
10 ore fa, libbio scrive:

Quindi : se prima eravamo indietro ai cinesi di 10 anni ora lo siamo di almeno 20.

Esatto. Non vedo come si possa colmare il gap tecnologico, l'orientamento dei paesi occidentali è sui profitti immediati (per i quali delega la Cina alle manifatture economiche) e non sugli investimenti di lungo periodo e nella ricerca.

Per come la vedo, non per potenziale incapacità, ma per mancanza dell'ecosistema adatto, dalle università agli investimenti industriali. E questo non si applica certamente solo alle tecnologie delle batterie e delle rinnovabili, ma anche a gli sviluppi informatici che è ancora peggio. 

• 3 mesi fa...
Inviato

Ed ecco CATL , il più grande produttore al mondo di batterie, presentare l'ultima iterazione delle batterie al Sodio, le NAXTRA, record 175 Wh/Kg, a temperature estreme in alto e basso vanno ancora meglio. 

Articolo buono, ma obsoleto quando parla delle nuove LFP ShenXing, perché migliorate ancora con le Shenxing Plus. 

https://www.vaielettrico.it/catl-batteria-autonomia-record_byd/

È qui, tra Catl e Byd, che si fa il futuro della rivoluzione elettrica delle rinnovabili, e in appendice quella delle EV. 

Inviato
  • Autore

Numeri impressionanti per ogni tipo di batteria e siamo solo nel 2025.

Già così hanno raggiunto livelli che sembrano persino eccessivi per l’utilizzo normale di un’auto.

Mi vien da ridere a pensare a quelli che criticano l’auto elettrica sull’autonomia e i tempi di ricarica, qui parliamo di 600 km in 4 minuti.

I social e i bar sono ancora pieni di gente che dice che “l’auto elettrica è già morta”, di questo passo l’auto termica non arriverà al 2030 altro che 2035.

Inviato
24 minutes ago, xtom said:

Già così hanno raggiunto livelli che sembrano persino eccessivi per l’utilizzo normale di un’auto.

Mi vien da ridere a pensare a quelli che criticano l’auto elettrica sull’autonomia e i tempi di ricarica, qui parliamo di 600 km in 4 minuti.

I social e i bar sono ancora pieni di gente che dice che “l’auto elettrica è già morta”, di questo passo l’auto termica non arriverà al 2030 altro che 2035.

Non appena centucplicano le colonnine e dimezzano i listini attuali, per il termico è finita.

Da noi credo se ne parli nel 2050.

Inviato
59 minuti fa, Sepp0 scrive:

Non appena centucplicano le colonnine e dimezzano i listini attuali, per il termico è finita.

Da noi credo se ne parli nel 2050.

Se avessi una EV o un Phev sapresti che la stragrande % di ricariche la devi fare a casa per ragioni di costi. 

E le nostre autostrade sono già piene a pacco di Hpc da 350 kW. Dove però ci fai il minimo indispensabile per quella rara volta che fai un viaggio lungo oltre l'autonomia, perché costa. 

Non dico che è già per tutti ma per la grande maggioranza si. 

1 ora fa, xtom scrive:

Vero, si sta andando velocissimi. 67 modelli di auto monteranno le Shenxing entro il 2025. Il solo problema è che in EU ci vorrà tempo prima che le case europee le scelgano o ne abbiano disponibilità. Il colllo di bottiglia sono le produzioni di massa. 

Inviato
1 hour ago, Maxwell61 said:

Se avessi una EV o un Phev sapresti che la stragrande % di ricariche la devi fare a casa per ragioni di costi. 

Il 99% di chi vive in una grande città non ha nessuna possibilità di ricaricare a casa. Senza stalli a pioggia, le % saranno sempre molto basse.

Inviato
3 ore fa, xtom scrive:

Scusate se non leggo tutto di tutti i link che postate, ma ho una vita :-D  quindi vi chiedo, sperando in una risposta breve: ma i numeri che hai snocciolato, sono numeri reali o ipotetici?

Esistono davvero auto che ricaricano 600km in 4 minuti? e le colonnine sono adeguate? e i prezzi di veicolo e di ricarica?

Chiedo perché, se fossero solo numeri teorici, ci sarebbe da ridere sì, perché se per caricare 600km in 4 minuti devo comprare 150.000 € di auto, o percorrere 400 km per trovare la colonnina adatta,  sì, farebbe ridere, e gli amici al bar avrebbero ragione...

Penso alle TV 8k, bellissime col filmato demo in negozio, ma poi non esistono - o quasi - contenuti in 8k fruibili quotidianamente...  ecco, spero che questi numeri da te snocciolati non si riferiscano a situazioni altrettanto virtuali.

Chiedo con interesse e senza polemiche.

Inviato
5 minutes ago, savio.79 said:

Scusate se non leggo tutto di tutti i link che postate, ma ho una vita :-D  quindi vi chiedo, sperando in una risposta breve: ma i numeri che hai snocciolato, sono numeri reali o ipotetici?

Esistono davvero auto che ricaricano 600km in 4 minuti? e le colonnine sono adeguate? e i prezzi di veicolo e di ricarica?

Chiedo perché, se fossero solo numeri teorici, ci sarebbe da ridere sì, perché se per caricare 600km in 4 minuti devo comprare 150.000 € di auto, o percorrere 400 km per trovare la colonnina adatta,  sì, farebbe ridere, e gli amici al bar avrebbero ragione...

Penso alle TV 8k, bellissime col filmato demo in negozio, ma poi non esistono - o quasi - contenuti in 8k fruibili quotidianamente...  ecco, spero che questi numeri da te snocciolati non si riferiscano a situazioni altrettanto virtuali.

Chiedo con interesse e senza polemiche.

E' tutto ipotetico o quasi: almeno con quei valori: Ricarica auto elettriche sempre più veloce: ecco i nuovi dati del maxi test di NAF | HDmotori.it