Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
25 minuti fa, Ugo 56 scrive:

Non credo sia una questione di linea , le bmw belle non ci sono però pare sia il brand messo meglio in assoluto.

A me le Maserati attuali piacciono molto ,

La granturismo è stilisticamente perfetta .

Costa troppo e i coupe sono morti .

Mc20 superlativa , bellissima ma forse costa troppo anch’essa per sfondare

Quelle da numeri avrebbero dovuto essere le grecale , ecco probabilmente con muso tipo levante avrebbe potuto fare meglio.

Mancano poi le ghibli che sono state trainanti come numeri ..

Perché non hanno fatto restyling ??

Le krukke rifanno la stessa roba da anni solo cambiano il trucco.

Levante ?? Come ghibli

Perchè Maserati perde 1 milione di euro al giorno

  • Risposte 637
  • Visite 81.1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • Ma in Maserati si saranno interrogati sul perchè di questa ecatombe?   Qui parliamo di numeri da terremoto nel board con licenziamento di tutte le teste.   Credo che anche il desig

  • I danni che ha fatto DeMuro con quel video di una ghibli stra base sono incalcolabili. Io l’ho avuta dal 2017 per 4 anni (il My 2018 gran sport) ed è stata un’auto eccezionale in tutti gli aspetti n

  • E ho l’occasione di vedere spesso la GT, anche lì il muso verticale la rovina… sembrano auto da anziani, avevano un Levante tagliente ed un concept fantastico abbandonato

Immagini Pubblicate

Inviato
49 minuti fa, Ugo 56 scrive:

Mancano poi le ghibli che sono state trainanti come numeri ..

Perché non hanno fatto restyling ??

Le krukke rifanno la stessa roba da anni solo cambiano il trucco.

Levante ?? Come ghibli

Però i krukki non hanno affrontato tutti i cambiamenti e le vicissitudini che ha affrontato Maserati.

Anzi, forse Porsche ora sta sperimentando qualcosa di simile, vedendo cosa stanno combinando con MegaCayenne e come hanno lasciato Audi senza A8 D6.

Inviato

Io se metto una Grecale vicino a Macan non vedo nessuna superiorità stilistica da parte di nessuna delle due, dentro è nettamente meglio la Grecale, fuori la Porsche ha qualche particolare più riuscito ma sembra anche molto più plasticosa.

Sono passati 20 anni in cui si cerca di paragonare il cassone bello contro il cassone brutto ma a me continuano a sembrare discorsi da sogno febbrile, alla fine della fiera un cassone può essere solo a forma di cassone e può cambiare solo il carattere delle estremità davanti e dietro.

La differenza grossa è che Porsche ha tutto un mondo attorno mentre la Maserati è una cattedrale nel deserto, ma è sempre stato così.

In ogni caso, quando Sparta piange, Atene non ride, e pure se Porsche non sarà mai messa male come Maserati ora, pure loro hanno le belle gatte da pelare, potenzialmente dalle conseguenze molto più disastrose rispetto ai maldestri tentativi di rianimare il malato terminale nostrano.

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato
15 minuti fa, gpat scrive:

La differenza grossa è che Porsche ha tutto un mondo attorno mentre la Maserati è una cattedrale nel deserto, ma è sempre stato così.

Beh da fine 90 fino al '05 Maserati non se la passava affatto male, vivendo un periodo di crescita grazie alla gestione LCDM, vedi qui. Divertente notare che l'articolo finisce parlando di "nuovo polo sportivo Alfa-Maserati per le sinergie".

Inviato
24 minuti fa, gpat scrive:

Io se metto una Grecale vicino a Macan non vedo nessuna superiorità stilistica da parte di nessuna delle due.

Io trovo riuscitissime entrambe le vetture (e su Grecale mi piacciono pure i tanto odiati fari anteriori), ma spezzo una lancia a favore di Porsche perché la linea di Macan è stata sostanzialmente disegnata una decina di anni prima! E questo a mio avviso è un pò il difetto di Grecale, cioè quello di essere essenzialmente fin troppo classica (pur le superfici viste dal vivo hanno una tridimensionalità moderna), specialmente vista in foto.

Ho letto ieri, probabilmente scritte con la foga della critica feroce, alcune inesattezze:

  • il family feeling degli ultimi prodotti Maserati presentati tra il ‘20 ed il ‘23 sono stai approvati in epoca FCA;

  • Lo stop dei contratti di fornitura Ferrari era stato deciso in epoca FCA (certo in Stellantis avrebbero potuto tentare un cambio in corsa, ma i rapporti tra CT e Vigna sono stati tutt’altro che idilliaci, con il primo che ha tentato più volte di sbolognargliela);

  • I family feeling spinti sono una cosa attualissima (altro che trent’anni fa), usati dall’ultima cinese arrivata fino ai mostri sacri come Ferrari, Lambo ed Aston Martin

  • In Lambo addirittura hanno tentato di ricreare la linea cab foward delle supercar su di una SUV, con risultati al limite del grottesco imho, ma vedo che alla gente piace comunque…

  • In Porsche hanno tentato di replicare la linea della 911 su tutta la gamma…

Per cui, si le critiche ci stanno e sono sacrosante se non si è d’accordo con la strategia dei prodotti e sulla loro gestione…

Facciamole però contestualizzate e che corrispondono alla realtà dei fatti.

Peace and love my friends

Inviato
On 27/03/2026 at 16:03, gpat scrive:

Il problema è che, a mio parere, 20 o 30 anni per ricostruire non ci sono più.

Il tempo è semplicemente scaduto... l'ultima occasione per restare rilevanti era rimanere belli attaccati al treno fatto partire da Marchionne, anche quello al pelo rispetto ai tempi massimi.

E' l'unica via il tempo invece. Capisco che i tempi moderni non lo consentono, ma serve tempo per creare fiducia nei clienti. Se non hai quello, fai prima a chiudere tutto allora, perché non arriverai mai al punto. E' lo stesso principio usato in agricoltura, per fare il raccolto devi prima seminare, e poi seguire bene le piantine fino alla loro crescita e sviluppo, per poi pensare di iniziare a raccogliere qualche frutto.

On 28/03/2026 at 00:31, ILM4rcio scrive:

Le premium germaniche infatti sono pure peggio, sembrano proprio cheap in certi elementi.

Provate a salire su una Seal U od una Sealion 7, non c'è uno scricchiolio, sembra tutto molto solido al tatto.

Loro stanno applicando quanto di cui sopra. Oggi giorno i cinesi sono visti come i brand Coreani da noi vent'anni fa: un ripiego a basso costo. A differenza delle coreane dell'epoca, però, queste comunque escono già abbastanza bene di loro. Ma anche loro stanno applicando il modello che ho citato: prodotti concreti, ben fatti e una strategia nel medio lungo termine granitica. Loro sanno esattamente dove vogliono arrivare....a differenza di qualche casa automobilistica Europea (e anche gli americani ci metto dentro). Gli occidentali hanno preso un bel gancio destro in faccia.....e sono al tappeto non capendo cosa è successo...ma l'arbitro sta contando nel frattempo.... per cui.....o ci rialziamo, o saremo KO per sempre, perché avremo perso il match.

On 28/03/2026 at 09:52, Ugo 56 scrive:

Non credo sia una questione di linea , le bmw belle non ci sono però pare sia il brand messo meglio in assoluto.

Perché il BMW, al netto di prodotti che (da "somelier" della casa di Monaco quale, modestamente, mi ritengo) fanno assai storcere il naso specie dopo il 2020, hanno una classe dirigente che sa esattamente cosa fare, come fare e quando fare. Certo...l'immagine del brand è più "bassa" rispetto a quanto era a fine anni '90, poiché all'epoca la BMW era davvero un'auto speciale, per persone ricche o medio ricche, con ottimo gusto per le auto e per la vita in generale. Ora è tutto un po' più........di massa........ ed è un peccato.....ma è il prezzo da pagare se non ti chiami Ferrari o Pagani e vuoi restare indipendente. Ricordiamolo...BMW è comunque indipendente.....tanto di cappello. Ci sono cose che non mi piacciono nei loro prodotti, ma come hai detto giustamente tu, sono quelli messi meglio nella classe premium eropea senza dubbio. Per me sono decisamente meglio anche di Mercedes.

On 28/03/2026 at 09:52, Ugo 56 scrive:

Le krukke rifanno la stessa roba da anni solo cambiano il trucco.

Il lavoro "sporco" lo hanno fatto molto tempo fa...ora possono permetterselo, perché hanno una base clienti solida. ;)

On 28/03/2026 at 12:25, Kay195 scrive:

Beh da fine 90 fino al '05 Maserati non se la passava affatto male, vivendo un periodo di crescita grazie alla gestione LCDM, vedi qui. Divertente notare che l'articolo finisce parlando di "nuovo polo sportivo Alfa-Maserati per le sinergie".

L'idea funzionava se avessero scorporato Alfa e Maserati in un polo a sè. Invece non solo hanno "peugettizzato/jeepizzato" l'Alfa....hanno anche Alfizzato la Maserati. Roba incommentabile a mio modesto parere, se non hai prima una base clienti solida.

BMW ha messo la trazione anteriore e il motore trasversale, Porsche ha ricarrozza Audi-VW da mo, Audi ha preso la Golf e l'ha venduta più cara con il nome A3, così come ha preso una Polo e l'ha venduta al prezzo di una Golf marchiandola A1. Ma questo lo puoi fare SOLO quando ti sei creato una base clienti.

A BMW hanno perdonato la TA....e comunque prodotti "fuori" dai loro canoni come la serie 2 Active Tourer, o lo stile discutibile che hanno....e avevano anche nell'era Bangle, tuttavia.

A Porsche hanno perdonato il diesel, e sono certo, perdoneranno anche la Macan e la Cayenne elettrica......a patto però che le facciano anche ICE. MA sappiamo già che arriveranno sia la Macan che pure la Boxster Cayman con un motore che possa definirsi tale.

Sono solo due esempi, ma come puoi conquistare/riconquistare clienti? Solo con prodotti concreti e un progetto serio a medio/lungo termine.

Aston Martin, io ad oggi me ne prenderei una, al netto della situazione in cui versa, poiché vedo che Stroll ha comunque le migliori intenzioni. Vediamo questa storia di BYD....ma non credo la vendano. Staremo a vedere.

On 28/03/2026 at 12:46, __P scrive:

Io trovo riuscitissime entrambe le vetture (e su Grecale mi piacciono pure i tanto odiati fari anteriori), ma spezzo una lancia a favore di Porsche perché la linea di Macan è stata sostanzialmente disegnata una decina di anni prima! E questo a mio avviso è un pò il difetto di Grecale, cioè quello di essere essenzialmente fin troppo classica (pur le superfici viste dal vivo hanno una tridimensionalità moderna), specialmente vista in foto.

Ho letto ieri, probabilmente scritte con la foga della critica feroce, alcune inesattezze:

  • il family feeling degli ultimi prodotti Maserati presentati tra il ‘20 ed il ‘23 sono stai approvati in epoca FCA;

  • Lo stop dei contratti di fornitura Ferrari era stato deciso in epoca FCA (certo in Stellantis avrebbero potuto tentare un cambio in corsa, ma i rapporti tra CT e Vigna sono stati tutt’altro che idilliaci, con il primo che ha tentato più volte di sbolognargliela);

  • I family feeling spinti sono una cosa attualissima (altro che trent’anni fa), usati dall’ultima cinese arrivata fino ai mostri sacri come Ferrari, Lambo ed Aston Martin

  • In Lambo addirittura hanno tentato di ricreare la linea cab foward delle supercar su di una SUV, con risultati al limite del grottesco secondo me, ma vedo che alla gente piace comunque…

  • In Porsche hanno tentato di replicare la linea della 911 su tutta la gamma…

Per cui, si le critiche ci stanno e sono sacrosante se non si è d’accordo con la strategia dei prodotti e sulla loro gestione…

Facciamole però contestualizzate e che corrispondono alla realtà dei fatti.

Peace and love my friends

Grecale è una Stelvio "deep restyling", ma se questo può andare bene perché di base la Stelvio, l'ho avuta, ed è un signor prodotto e un'ottima base...... ciò che non è andato bene è tutto il resto. Zero visione, Zero programmazione, Zero investimenti, ZERO futuro. Ma mi ripeto, cosa pretendiamo da una dirigenza Italo Francese come quella odierna? Hanno MAI dato l'impressione di saperci fare veramente?

Sul family feeling che è una cosa attualissima e non di trent'anni fa, non ho detto che se una ha i fari quadrati l'altra deve averli rotondi, ma ci deve essere più differenziazione. E si che in casa avevano già un illustre esempio con Alfa, dove hanno spalmato la 8c sia sulla Mito che sulla Giulietta in parte. Con i risultati che tutti sappiamo, seppur non malaccio...ma neanche quello che si aspettavano.

Un family feeling che e' piaciuto è stato quello della concept Alfieri...... Quello di MC20 no. Tutto qui.

Modificato da VuOtto

in garage: diversi 4, 6 e 8 cilindri.

 

  • 2 settimane fa...
Inviato

Ce ne faremo tanto della nuova Alfieri. Maserati mi sembra sempre più Jag, con la differenza che Jag ha il gruppo Tata dalle spalle pesanti.

Se Maserati dovesse arrivare alla situazione in cui oggi si trova Jag, non credo troverà la voglia/forza di ripartire da un reset

Inviato
3 ore fa, CarBreathing scrive:

Se Maserati dovesse arrivare alla situazione in cui oggi si trova Jag,

...la vendono a Chery o ad un altro colosso cinese

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Contenuti simili

Background Picker
Customize Layout

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.