Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da Osv,

Fiat Grande Panda 2024  

248 voti

1. 1. Le valutazioni di Autopareri

• Voto 10 – Giudizio Eccellente
      51
    • Voto 8-9 – Giudizio Ottimo
      117
    • Voto 7 – Giudizio Buono
      48
    • Voto 6,5 – Giudizio pienamente sufficiente
      7
    • Voto 6 – Giudizio Sufficiente
      7
    • Voto 5 – Giudizio Mediocre
      10
    • Voto 4 – Giudizio Insufficiente
      2
    • Voto 1-2-3 – Giudizio gravemente insufficiente
      6

Messaggi Raccomandati:

Inviato
33 minutes ago, nucarote said:

Su questo secondo me non ci metterei la mano sul fuoco, dato che: 1) Cambio automatico = roba per disabili, 2) Perchè devo cambiare il mio modo di usare l'auto? 3) Cambio automatico = più oneri di manutenzione.

Credo che il punto 1 ormai sia un eco abbastanza lontano. A meno di non essere under 30, il cambio automatico è ormai ampiamente sdoganato anche in Italia, può non essere "mandatorio" per chi va su un'auto del genere ma generalmente viene evitato perchè è un aggravio sul costo dell'auto (e chi compra un Panda tendenzialmente vuole spendere meno possibile altrimenti virerebbe su altro).

Sul punto 2 non lo so, la mia Honda HR-V AT ha 9 anni e l'unico intervento sul cambio AT fatto in 9 anni sarà il cambio d'olio quest'anno.

Inviato
47 minuti fa, nucarote scrive:

Su questo secondo me non ci metterei la mano sul fuoco, dato che: 1) Cambio automatico = roba per disabili, 2) Perchè devo cambiare il mio modo di usare l'auto? 3) Cambio automatico = più oneri di manutenzione.

secondo me continuate a riferirvi ad un mercato che non esiste più.

Oggi le auto si vendono a anticipo + 3 anni di rate + VFG. Inutile presentare modelli che hanno come target gli 80enni che tengono l'auto 20 anni e che con questo orizzonte fanno i ragionamenti di cui sopra.

Inviato (modificato)
38 minuti fa, Sepp0 scrive:

Credo che il punto 1 ormai sia un eco abbastanza lontano. A meno di non essere under 30, il cambio automatico è ormai ampiamente sdoganato anche in Italia, può non essere "mandatorio" per chi va su un'auto del genere ma generalmente viene evitato perchè è un aggravio sul costo dell'auto (e chi compra un Panda tendenzialmente vuole spendere meno possibile altrimenti virerebbe su altro).

D'accordo sulle ragioni economiche* ma IMHO l'utenza di Panda è generalmente abbastanza matura per cui certi bias IMHO condizionano abbastanza la scelta.

*Anche se per 20/30€ al mese di rata in più rispetto ad una equivalente Sandero manuale o cugina C3 (che tra l'altro con molta probabilità sta nello stesso salone di GPanda)  IMHO valgono ben di meno dello smanettamento continuo nel traffico cittadino senza contare i vantaggi dell'ibrido a 48V in città (e sarei curioso di capire se rispetto alle cugine CMP questo di SmartCar è più "ottimizzato" per la città).

25 minuti fa, Pin_86 scrive:

secondo me continuate a riferirvi ad un mercato che non esiste più.

Oggi le auto si vendono a anticipo + 3 anni di rate + VFG. Inutile presentare modelli che hanno come target gli 80enni che tengono l'auto 20 anni e che con questo orizzonte fanno i ragionamenti di cui sopra.

Questo tipo di ragionamento IMHO è più trasversale di quello che si pensa, almeno in terronia.

Modificato da nucarote
Inviato
27 minuti fa, nucarote scrive:

Questo tipo di ragionamento secondo me è più trasversale di quello che si pensa, almeno in terronia.

Si ma non si fa un benchmark del mercato su 3 regioni atipiche

Inviato

se facessero la base con i cerchi bianchi e magari cambio manuale a 15k sarebbe la vettura più venduta da qua ai prossimi 3 anni...... mi auguro che quei cerchi bianchi possano essere opzionali e che non ci siano solo neri, perchè per me sul tipo di vettura sono perfetti

• Mi Piace 2
Inviato
On 6/2/2025 at 19:34, maxsona scrive:

Intanto sono li nella top ten

image.png

Giusto. Intendevo come qualità dell'offerta (varietà, tecnica e qualità) che sono in crescendo...

Inviato

Facendo un giro sul configuratore francese noto che da loro la pop costa 18900€ come da noi, Ma la loro pop ha di serie la radio, i fari anteriori e posteriori led, 4 vetri elettrici, specchietti regolabili elettricamente, spoiler e finiture esterne verniciate, copricerchi, ecc...

Mi sembra abbastanza una presa in giro questa cosa. Anche perchè l'iva francese è 20% quindi non incide la differenza...

• Mi Piace 6
Inviato

beh ci sta...in Francia venderanno più C3 quindi devono spingere di più coi prezzi della Panda, in Italia è l'opposto

• Auto attualeMercedes Benz Classe A180 CDI Sport 2014
  • Auto in famiglia (passato e presente) BMW 118d 2024Jeep Renegade 2023 - Lancia Ypsilon 2021 - Fiat Panda 2021 - Alfa Giulietta 2013 - Fiat Bravo 2007 - Fiat Grande Punto 2006 - Alfa 147 2004 - Fiat Punto 2001 - Fiat Marea 1999 - Fiat Tipo 1994 - Fiat Punto 1994 - Fiat Tipo 1989 - Fiat Panda - Fiat Uno - Fiat 126 - Fiat 124

Inviato
10 minuti fa, Zyx scrive:

beh ci sta...in Francia venderanno più C3 quindi devono spingere di più coi prezzi della Panda, in Italia è l'opposto

Quella costa uguale ed è pari dotazione italia-francia.

• Mi Piace 1