Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Reperibilità dei ricambi per le auto cinesi (DR, MG, OMODA ecc)

Featured Replies

Inviato
21 ore fa, brothersfan scrive:

Ormai diffuse copiosamente nello Stivale, le auto cinesi stanno dando grattacapi per la ricerca dei ricambi, sia per la manutenzione ordinaria (tagliando, freni, distribuzione ecc) sia per quella straordinaria (rettifica motore, componenti per sterzo e sospensione, parti dei cambi ecc)...

Recentemente sto notando una vero e proprio caos proprio sulla ricerca dei filtri delle più comuni DR declinate in tutte le salse (Evo, sportequipe & compagnia bella): gli stessi produttori e distributori aftermarket inviano costantemente pdf per darci indicazioni, ma il più delle volte contengono grossolani errori...oppure, andando più sulle cose più tecniche, su una DR4 2023 GPL, dove la concessionaria ci ha confessato che non esiste un programma ufficiale (!) con le classiche slide con esplosi e codici originali dei componenti per la rettifica del motore e che, per ordinare i ricambi, devono inviare un'email alla casa automobilistica e farsi il segno della croce e....aspettare!

Su MG, mi sono imbattuto tempi biblici per ordinare ricambi del comparto raffreddamento (60gg pieni per radiatore, manicotteria varia e flangia)...

Momentaneamente non avuto richieste su BYD e Omoda, ma credo che vedendo le immatricolazioni di questi mesi, ne avremo a breve...

Voi avete avuto esperienze in merito?

Lato DR ne vedo spesso per tagliandi e già si bestemmia per quello perché o mancano dei filtri o mancano le candele o non si trovano le spazzole tergicristallo o mancano le pastiglie dei freni… per fortuna non ho ancora dovuto affrontare riparazioni di meccanica più serie. Conosco una carrozzeria che mi ha raccontato che con DR puoi lasciare ogni speranza perché anche per un semplice fanale i tempi di consegna sono assurdi e costa come l’oro..

• Risposte 26
  • Visite 1.8k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• hot500abarth
    hot500abarth

Ne ho una fresca fresca: Omoda con freni anteriori da sostituire, 8 giorni per avere le pastiglie freni 😬

• C'era da aspettarselo. Mi sembrava impossibile che un costo basso potesse prevedere un service da auto premium, o per lo meno.....da auto media Europea. Tutti i nodi vengono al pettine prima o poi. A

• brothersfan
    brothersfan

Non puoi paragonare ricambi di auto particolari o rare (seppure italiane) con auto, diciamo, per il popolo...Da sempre certi componenti, di tutte le case, applicati su auto del genere o vecchie sono d

Immagini Pubblicate

Inviato
1 ora fa, only-alfa scrive:

Posso dirlo? Lo dico: GODO

C'è poco da godere,delle cinesi forse non trovi qualche pezzo delle italiane fra un po' non troverai più auto in vendita

Inviato

Su Sport equipe e ICH-X (o come si scrive) ho sentito da chi ci lavora della precisa volontà di destinare i ricambi da parte di casa madre solo alla rete ufficiale. Per MG e Omoda/Jaecoo ho letto in alcune interviste di magazzini ricambi in Italia con più dell' 80% dei ricambi subito disponibili, anche qui non so se destinati solo a rete ufficiale. Personalmente farei molta fatica a fare fiducia a qualsiasi di questi brand, ma da me stanno spopolando anche prodotti non da primo prezzo, al punto che un concessionario storico BMW ha costruito da zero un capannone per vendere Omoda e Jaecoo...

Modificato da M 155

Inviato
3 ore fa, cc1920 scrive:

C'è poco da godere,delle cinesi forse non trovi qualche pezzo delle italiane fra un po' non troverai più auto in vendita

Già. Purtroppo queste auto cinesi economiche, di mille fatture diverse, stanno attirando un sacco di nuovi acquirenti sottratti a costruttori europei già in affanno. E quando ormai emergeranno questi problemi sarà forse troppo tardi per alcuni costruttori nostrani, e magari pure gli stessi proprietari si ritroveranno con auto di poco o nullo valore già dopo pochi anni.

Almeno per le auto ICE o ibride, personalmente ritengo che sia meglio fare uno sforzo economico o rinunciare a qualche cosa come specifiche per avere comunque un'auto europea, coreana o giapponese.

Modificato da LiF

Inviato

MG e Omoda/Jaecoo hanno magazzino italiano, tra l’altro gestito da grosso player logistico italiano. Con Dr, visto proprio com’è frammentata la gamma, non avevo dubbi che fosse un delirio.

Stando nell’after sales (peraltro proprio nella logistica ricambi) per un’altra casa madre, non penso che valga la pena risparmiare sull’acquisto avendo una rete di assistenza e ricambi non strutturata e consolidata. Ciò non vuol dire che le varie BYD, Omoda, ecc non vadano comprate ma penso sia presto e che i cavalli da corsa si vedono all’arrivo.

Inviato
  • Autore
On 06/10/2025 at 19:35, M 155 scrive:

Su Sport equipe e ICH-X (o come si scrive) ho sentito da chi ci lavora della precisa volontà di destinare i ricambi da parte di casa madre solo alla rete ufficiale. Per MG e Omoda/Jaecoo ho letto in alcune interviste di magazzini ricambi in Italia con più dell' 80% dei ricambi subito disponibili, anche qui non so se destinati solo a rete ufficiale. Personalmente farei molta fatica a fare fiducia a qualsiasi di questi brand, ma da me stanno spopolando anche prodotti non da primo prezzo, al punto che un concessionario storico BMW ha costruito da zero un capannone per vendere Omoda e Jaecoo...

L'80% dei ricambi subito disponibili vuol dire tutto e non vuol dire niente...se la percentuale si riferisce alla ricambistica dedicata al tagliando (filtri, freni ecc) è il minimo sindacabile, in quanto certi prodotti dovrebbero essere al 100% già pronti in magazzino o reperibili in pochi giorni....se invece è riferito a tutti i componenti, trattasi di una favola: neanche i big riescono dopo pochi mesi di commercializzazione a garantire tali approvvigionamenti (sarebbe un suicidio commerciale tra l'altro...).

[sIGPIC][/sIGPIC]

Inviato
  • Autore
On 06/10/2025 at 20:11, Razor9310 scrive:

MG e Omoda/Jaecoo hanno magazzino italiano, tra l’altro gestito da grosso player logistico italiano. Con Dr, visto proprio com’è frammentata la gamma, non avevo dubbi che fosse un delirio.

Stando nell’after sales (peraltro proprio nella logistica ricambi) per un’altra casa madre, non penso che valga la pena risparmiare sull’acquisto avendo una rete di assistenza e ricambi non strutturata e consolidata. Ciò non vuol dire che le varie BYD, Omoda, ecc non vadano comprate ma penso sia presto e che i cavalli da corsa si vedono all’arrivo.

Per capire meglio come andrà a finire, bisogna avere la sfera di cristallo e capire che fine faranno sti marchi, vedi - i meno strutturati - Ssangyong e Mahindra, che in passato hanno avuto un discreto successo con qualche prodotto e che oggi non riescono ad evadere una buona parte degli ordini dei ricambi.

Se non sarà un fuoco di paglia, è probabile che riescano ad organizzarsi sulla falsariga dei marchi coreani, che a fine secolo erano bistrattati e i cui ricambi, in particolare compatibili, erano quasi impossibili da trovare. Poi vuoi gli importatori AM (non so se conoscete i marchi Japanline, Japanparts, Iap e Redline che hanno creduto in tale business), vuoi il miglioramento netto della logistica, le differenze con i competitors europei sono quasi sparite...

[sIGPIC][/sIGPIC]