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J-Gian

Affidabilità: che auto vi hanno lasciato a piedi negli ultimi anni? (Vedi 1° MESSAGGIO)

Question

Apro questa discussione giusto per farmi un'idea un po' generale riguardo l'affidabilità delle auto, in modo particolare di quelle più moderne.

Nello specifico le 2 macro-domande sono:

 

1) la vostra ultima auto, vi ha mai lasciato a piedi, o non si è avviata per problemi seri?

 

  • Che auto è?
  • Anni?
  • Chilometri?
  • Problema?

 

2) le altre auto che avete posseduto, vi hanno mai lasciato a piedi, o non si sono avviate per problemi seri?

 

  • Che auto è?
  • Anni?
  • Chilometri?
  • Problema?

 

Siate concisi nei discorsi! ;)

 

 

E dopo queste domande, gli dovuti scongiuri!!!

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

 

 

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Riporto i miei 2 cents dall'esperienza familiare.

 

1) la vostra ultima auto, vi ha mai lasciato a piedi, o non si è avviata per problemi seri?

 

Alfa 156 1.9 jtd 8v(2003): comprata a 241kkm nel settembre 2016, sono ora alla soglia dei 320kkm. Interventi di manutenzione importanti ne ho fatti, distribuzione, frizione, volano, ecc. Gli unici fuori programma sono stati un buon numero di braccetti! Per il resto mi ha portato a Budapest, a Vienna, a Parigi, in giro per l'italia, su cucuzzoli innevati e in mezzo al fango, nonchè in pista. Tutti i giorni per strada, chilometro dopo chilometro e non mi ha mai lasciato a piedi, mai dato un problema che ne pregiudicasse l'utilizzo. Gloria al jtd.

 

2) le altre auto che avete posseduto, vi hanno mai lasciato a piedi, o non si sono avviate per problemi seri?

 

Suzuki sj410 (1990): Acquistata nel 2011, utilizzata in fuoristrada e da me nel primo anno di patente, è passata attraverso sostituzione o riparazione di un differenziale, un riduttore, il serbatoio,  ammortizzatori, ammortizzatore di sterzo, semiassi vari, scatola sterzo, varie parti elettriche, rifacimento dei fondi arrugginiti, ripristino longheroni telaio, due rifacimenti della testata e altro che probabilmente dimentico 😁 a sua discolpa va anche detto che ha avuto undici proprietari (kilometraggio indefinibile).

 

Land Rover Discovery 2 del (2003): acquistato a maggio 2018 con 235kkm in sostituzione della compianta sj410, nella speranza di trovare un mezzo più confortevole e più affidabile. Nei circa 10kkm fatti finora ha dimostrato di essere una perfetta signora inglese, rompendo la pompa di bassa del gasolio, qualche prigioniero del collettore di scarico (con conseguente parziale distaccamento dello stesso), perdendosi letteralmente per strada il galoppino della cinta servizi (e facendosi riportare a casa senza servosterzo e servofreno.. 22 quintali e pneumatici 235). Aggiungiamo perdite di ogni liquido immaginabile (olio differenziali, olio motore, acqua, ecc.) e il prosciugamento di un pozzo petrolifero di medie dimensioni (fa 8,5km al litro in extraurbano..). In ogni caso abbiamo avuto il coraggio di andarci fino in calabria e fino in croazia.

 

 

Edited by danicube
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mi è capitato solo 2 volte (auto di famiglia) sempre per batteria a terra.

risolto con cavi e sostituzione batteria ;)

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2) le altre auto che avete posseduto, vi hanno mai lasciato a piedi, o non si sono avviate per problemi seri?

  • Che auto è? - fiat punto
  • Anni? - 5 anni
  • Chilometri? - boh............70-80.000km penso
  • Problema? - guarnizione della testata

La 147 per ora tutto bene.............

Edited by Arcy79

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1) la vostra ultima auto, vi ha mai lasciato a piedi, o non si è avviata per problemi seri?

  • Che auto è: 206
  • Anni: 5
  • Chilometri: 90000
  • Problema: prima volta batteria, seconda alternatore

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1) la vostra ultima auto, vi ha mai lasciato a piedi, o non si è avviata per problemi seri?

180px-Corna.jpg

2) le altre auto che avete posseduto, vi hanno mai lasciato a piedi, o non si sono avviate per problemi seri?

Limitandomi a quelle che mi hanno lasciato a piedi mentre ero io al volante...

CASO1

  • Che auto FU? Fiat Uno 1.0 del '91
  • Anni? 11 o 12
  • Chilometri? vicina ai 280.000
  • Problema? svariate volte batteria buttata a zero, tutto nell'arco di 2-3 settimane. Il problema che l'ha buttata giù le prime volte non è stato mai vagliato, poi era la batteria ad essere esausta. La vettura aveva capito che avevamo già deciso di rottamarla a breve e ci ha aiutato.

CASO2

  • Che auto FU? Fiat Panda 750 del '94
  • Anni? 9-10
  • Chilometri? oltre i 150.000
  • Problema? pompa della benzina morta

CASO3

  • Che auto FU? Fiat Panda 750 del '94 (sempre quella)
  • Anni? 11
  • Chilometri? vicina ai 180.000
  • Problema? clamorosi problemi di carburazione e alimentazione varia. Non mi ha lasciato proprio a piedi, ma è diventata inutilizzabile per impossibilità a andare su di giri e svariati spegnimenti assassini dopo i quali ci voleva un quarto d'ora per riaccenderla. Considerata inutile da restaurare e più avanti rottaminata.

P.S.

OPS. Quasi dimenticavo

CASO4

  • Che auto FU? Volvo S40 2.0 del '97
  • Anni? 9
  • Chilometri? sopra i 150 mila
  • Problema? Simpatico roditore si era magnato vari rivestimenti dei cavi nel vano motore. Fortunatamente batteria buttata a terra lentamente invece di un assai probabile principio d'incendio.

(per J-Gian: sei un inguaribile ottimista a mettere giù un topic così ;))

Edited by Regazzoni

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Guest EC2277

Prima auto.

Che auto è?

Renault 18 (rottamata nel '86).

Anni?

Non ricordo.

Chilometri?

Non ricordo.

Problema?

Era guidata da mia madre.

Seconda auto.

Che auto è?

Opel Kadett 1.2 S dell''81 (acquistata usata e rottamata nel 2004).

Anni?

Ventitre.

Chilometri?

Non ricordo.

Problema?

Era guidata da mia madre.

Terza auto.

Che auto è?

Opel Corsa 1,7 DTI del 2001 (acquistata usata nel 2004).

Anni?

Sette.

Chilometri?

Oltre 100.000.

Problema?

Avvolgimenti e spazzole del motorino d'avviamento deteriorati.

P.S. Fortunatamente mia madre non si occupa più dell'auto di famiglia!

Edited by EC2277

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in più di 16 anni di patente in casa abbiamo avuto : AR33 1500, FIAT UNO 45, 2 FIAT PUNTO 75, 1 MICRA 1000, 1 BARCHETTA, 1 CITROEN C3 HDI, 1 NISSAN NOTE 1400......con questo auto nessuno è mai rimasto a piedi e si sono sempre avviate.

..............

Ah già mi dimenticavo la batteria!!!!!!!!.....con la c3 sono rimasto a piedi a luglio (a 15km da casa dopo 200 km di viaggio) batteria a terra dopo più di 100.000 km.....anche su punto un paio di volte batteria a terra ma nel garage

Edited by Stefano73

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1)Polo Variant

4 anni

60.000km circa

Batteria a terra

2) Clio 1.4 16v

2 volte batteria a terra, non ricordo anni e km. L'auto veniva usata quasi solo in città per brevi tragitti

3) GTV 2.0....

Tralasciando lo croniche batterie...che tra dispersioni e avviamenti durano 18 mesi al massimo

2005: 218.000km Ripetitore pompa frizione

2007: 220.000km Strozzatura tubo benzina

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1) la vostra ultima auto, vi ha mai lasciato a piedi, o non si è avviata per problemi seri?


  • Che auto è? OPEL TIGRA
  • Anni? anno 1995
  • Chilometri? 150000
  • Problema? solo un problema di batteria
    e un altra volta per una disfunzione dell indicatore di benzina (era piacevole non vedere mai accesa la spia della riserva :roll:) :D

Edited by A1b3r7o

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    • By gianluca212
      Siccome non ho visto nessun topic dedicato, ne apro uno io.
      Io ho una Ford Fiesta del 2002 con 91000km, benzina 1.4 80cv, allestimento Ghia.
      Ebbene, 12 anni dopo facciamo la conta dei danni:

      corpo farfallato difettoso (difetto di fabbrica);
      frizione imbrattata di olio (proveniente da non si sa dove);
      servosterzo che ha una minuscola perdita d'olio. Si dovrebbe sostituire ma finchè va...;
      pomello del volume della radio rotto. Alzo il volume con i comandi al volante;
      specchietto retrovisore attaccato con la colla.

      Non mi viene in mente nient'altro. Certo, non ha moltissimi chilometri, ma non se la cava male.
      I sedili non sono scoloriti o rovinati o scoloriti e non ci sono vibrazioni di nessun tipo (a parte la targa posteriore). Il volante, in pelle, inizia a perdere qualche pezzo.
      PS: l'auto ha tanta di quella manutenzione indietro... filtri aria, benzina, climatizzatore, cinghie, olio... è una fortuna che vada ancora bene. Purtroppo io non gestisco il denaro in casa mia, quindi non posso fare nulla. Ho solo cambiato la vaschetta dell'acqua che si era crepata (un volta mi sono fatto un percorso in salita senza acqua e quella poca che c'era usciva dalla falla e, andando addosso al motore rovente, creava immense nuvole di vapore).
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