Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

In città andando piano ma con molti "stop and go" si stà sui 9/10km...(Bravo 1.4T Jet Sport 150cv) cambiando sui 2000giri!8-)

Proprio 1oretta circa fà, ho resettato il Computer B, mi sono fatto un po' di strada di campagna piuttosto in discesa, superstrada e città mediamente trafficata e il consumo medio è stato di 12.9km/litro (con cruise a 130km circa diciamo dove consentito...)!

Ad andatura costante nn consuma molto, ma in città le continue ripartenze fanno molto (in negativo)!:!:

Chissà un 1.4tsi Vw 140cv ad iniezione diretta quanto fà in città...:?

BMW for ever........i cavalli non bastano MAI!!!!!!

• Risposte 199
  • Visite 117k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Una volta mi sono trovato dietro ad uno che accelerava talmente blando... che mi è partito l'allarme per il colpo di sonno   Dal punto di vista del traffico quelli che arrancano sono dei g

• infallibile_GF
    infallibile_GF

Scusa, ma per soli 400mt di strada è inutile che ti fai mille problemi sui consumi di quella salita.

• Ciao, ricordo alcune fasi di utilizzo e come legano il moto ai consumi   1) Le accelerazioni sono la fase in cui l'auto consuma di più: tanto più sono brusche e repentine, tanto più energia

Inviato
In città andando piano ma con molti "stop and go" si stà sui 9/10km...(Bravo 1.4T Jet Sport 150cv) cambiando sui 2000giri!8-)

Proprio 1oretta circa fà, ho resettato il Computer B, mi sono fatto un po' di strada di campagna piuttosto in discesa, superstrada e città mediamente trafficata e il consumo medio è stato di 12.9km/litro (con cruise a 130km circa diciamo dove consentito...)!

Ad andatura costante nn consuma molto, ma in città le continue ripartenze fanno molto (in negativo)!:!:

Chissà un 1.4tsi Vw 140cv ad iniezione diretta quanto fà in città...:?

in città non credo che il vw a iniezione diretta faccia molto meglio, lì servirebbe l'ibrido. Si sa nulla di quello sviluppato da Magneti marelli per la f1?

Ciao e buona giornata

Alfa_Milano

Inviato
La gente si sbaglia di molto se crede di consumare meno accelerando meno.

In citta si deve accelerare rapidamente alla velocita voluta e mentenrla il piu possibile, e cercare di non frenare ai semafori rossi, ma soltanto deccelrare molto prima per cercare di non fermarsi al semaforo e di ripartire a vettura ancora in movimento per consumare meno, etc...

Uno che accelera fino a 50km/h in 2s e mantiene la velocita consumera molto meno di uno che accelera a 50 in 10s...

Pienamente d'accordo con la parte che ho sottolineato in neretto.

Per nulla con quella che vuole il minor consumo con accelerate al massimo per arrivare alla velocità desiderata: quello è il comportamento per avere il minor tempo di percorrenza.

L'efficienza sta da un altra parte. ;)

Inviato

In un altro forum però si è detto che la maggior efficienza si ha, tendenzialmente, con acceleratore premuto verso i 3/4. Chi conferma o smentisce? :)

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Inviato
Pienamente d'accordo con la parte che ho sottolineato in neretto.

Per nulla con quella che vuole il minor consumo con accelerate al massimo per arrivare alla velocità desiderata: quello è il comportamento per avere il minor tempo di percorrenza.

L'efficienza sta da un altra parte. ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

Invece con un motore turbo benzina cosa conviene fare? :)

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Inviato
Invece con un motore turbo benzina cosa conviene fare? :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
Sui diesel però era a vero.....grazie all'assenza della farfalla e del fatto che con un filo di gas a velocità costante hai miscele poverissime.
Diventa un po' un problema però con i diesel piccolini, tipo con il mio 1.3 nelle situazioni di accelera/frena o quando la marcia è un po' scostante, conviene tenere un rapporto relativamente basso, sfiorare il gas per riprendere e lasciarlo quasi del tutto quando la velocità si stabilizza con quella del traffico.

Probabilmente motori così piccoli soffrono molto quando il turbo non lavora.

Inviato

In effetti è anche vero quello. :-)

5oonk0.png

Inviato

Sarà evidente per tutti qui dentro, ma lo dico comunque, non si sa mai. ;)

Quando siete bloccati in traffico, a circolare in "start/stop" molto frequenti, evitate di fare esattamente quello che fa chi vi precede.

Per esempio, capita spesso che la macchina che vi precede si muova per fermarsi 1 m più lontano. Non serve a nulla di imitarla. Avrete solo mosso 1 tonnelleta e più di acciaio per un metro.

Meglio aspettare che la colonna intera di macchine si sposti per muoversi con essa.

Comunque, anticipare - che è fondamentale quando si guida - è anche verissimo quando si cerca di risparmiare il carburante.

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)