Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche

Featured Replies

Inviato
2 ore fa, led zeppelin scrive:

Solo una nota informativa 😄.

La giardinetta arancione nelle foto sopra NON è una Fiat 124 familiare, bensì la sua gemella sovietica con marchio Lada. Anno di produzione 1979.

Era il mio dubbio: guardando dal telefono non riuscivo a vedere bene il logo sulla griglia anteriore.
Grazie per la precisazione!

Octavia III Combi g-tec & Panda "Cross" 1.2 gpl

Motori, musica e un po' di ironia: scopri Il Carburatore su YouTube, Spotify o sulla tua piattaforma preferita

  • Risposte 21.4k
  • Visite 4.3m
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • Se la memoria non mi prende per i fondelli, giusto per arricchire le memorie, i cerchi in lega di BX mi pare invece fossero di tipo lucidato, con disegno pieno e fori rettangolari sulla circonferenza.

  • Caro jameson, visto che sono stato tirato "per la giacchetta" in questa discussione dagli amici @v13 e @Mazinga76, riporto il racconto che di recente ho inviato ad un altro amico Autoparerista che mi

Immagini Pubblicate

Inviato
14 minuti fa, zio.luciano scrive:

Era il mio dubbio: guardando dal telefono non riuscivo a vedere bene il logo sulla griglia anteriore.
Grazie per la precisazione!

Peraltro, non so nemmeno se la 124 nostrana esistesse al tempo arancione.

Comunque era un esemplare restaurato e verniciato, avvicinandomi ho notato che alcuni punti meno in vista arrugginiti/corrosi erano stati ridipinti.

Inviato
9 ore fa, gianmy86 scrive:

negli stessi giorni mi è passata davanti all'improvviso anche una banalissima Clio prima serie grigia, in condizioni letteralmente da concorso.

Presumo che ad eccezione di qualche zona più povera (ammesso esistano 😂) in Svizzera le Clio I si possano beccare solo tenute da storiche. Che poi solitamente già all'origine andavano su auto più grandi, quindi la diffusione doveva essere minore che da noi.

6 ore fa, led zeppelin scrive:

Peraltro, non so nemmeno se la 124 nostrana esistesse al tempo arancione.

Non credo, solitamente queste tinte più accese erano esclusiva della versione Lada. Ma ha targhe originali italiane (all'epoca era a listino anche da noi)?

Modificato da Renault

anti-c12.jpg

Inviato
6 minuti fa, Renault scrive:

Non credo, solitamente queste tinte più accese erano esclusiva della versione Lada. Ma ha targhe originali italiane (all'epoca era a listino anche da noi)?

Ha targhe tedesche.

C'è una ragionevole probabilità (ma non ne ho la certezza) che sia stata immatricolata una prima volta nella fu DDR per diventare poi "federale" nel 1990.

Modificato da led zeppelin

Inviato
23 ore fa, led zeppelin scrive:

Ha targhe tedesche.

C'è una ragionevole probabilità (ma non ne ho la certezza) che sia stata immatricolata una prima volta nella fu DDR per diventare poi "federale" nel 1990.

Ah ok, beh credo che nella Germania dell'EST le Lada non fossero tra le più diffuse (solitamente ogni paese del blocco comunista si affidava alla propria produzione nazionale con un limitatissimo lotto di auto importate dagli altri paesi rossi). Ma sicuramente la prima immatricolazione è avvenuta in qualche paese sovietico, in Germania credo non arrivassero nuove, era uno dei paesi più chiusi verso le importazioni delle auto dell'altro lato del muro.

anti-c12.jpg

Inviato

Solo come nota: le Lada ed in generale le auto sovietiche avevano un' alta percentuale di esportazione , in media tra i 300k e 400k su una produzione di 2,1 2,3 mln annui. Queste auto andavano nei paesi del comecon e del blocco comunista, ma anche e non poche in occidente, ed erano una fonte di valuta forte seconda sola al petrolio ed al gas.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

Qualche storica.

Un po' di reportage fa vi avevo proposto una Panda in pessime condizioni dicendo che non ne avevo mai vista una così rugginosa circolante, ebbene mi sbagliavo perché questa Fiat Panda 750 CL '88 è in condizioni ancora peggiori, ma qui la ruggine è forse il problema minore, difatti, mancano anche le targhe (di base non più originali) che sono state rimpiazzate da dei fogli di carta stampata. o Circola eh, poco, ma circola, chissà che storia strana ha alle spalle.

IMG-8006.jpg

IMG-8007.jpg

Un'altra Panda, ma una più "normale" Fiat Panda 750 Sergio Tacchini '90, versione speciale fatta in collaborazione con la nota marca di abbigliamento sportivo che prevedeva degli interni dedicati di colore verde e delle strisce su tutto il perimetro della carrozzeria, oltre alla mascherina in tinta qui ancora presente. Le foto molto scure non permettono di apprezzare bene le buone condizioni dell'esemplare, anche se il portellone che monta non è quello originale.

IMG-8016.jpg

IMG-8018.jpg

Ormai quasi tutti spariti i Renault Espace 2.2 DTi III Serie '00, questo in foto potrebbe anche essere un lussuoso Initiale, i cerchi almeno mi sembrano essere quelli specifici di questa versione anche se verniciati di nero. Ancora moderna ed avveniristica la linea con quegli specchietti integrati, scomodi ma futuristici.

IMG-8010.jpg

Altra vettura tipica del marchio della losanga questa Renault Twingo 1.2 I Serie Ph.1 '94 con targhe provinciali napoletane, caratteristica che per un appassionato della ranocchietta come me è un plus non da poco, d'altronde quelle con targhe provinciali ormai si contano sulle dita di poche mani. Più che discrete le condizioni dell'esemplare in foto, meriterebbe di passare nelle mani di un cultore del modello (ce ne sono parecchi oltre me -D).

IMG-8123.jpg

IMG-8014.jpg

Altra auto che sulle nostre strade è ormai ardua da beccare quest'Opel Astra F2 1.4 16V 5p '98, una delle ultimissime F essendo di maggio '98, quando ormai le berline erano ridotte al lumicino nelle vendite, dobbiamo dire che appariva ancora moderna e competitiva sul mercato, soprattutto dopo il restyling del 1994 che modernizzò non poco il posteriore con la fascia di plastica.

IMG-8023.jpg

IMG-8025.jpg

Fotografato al volo sotto il diluvio questo stupendo Fiat Iveco 40 NC '78 ritargato circa dieci anni dopo la prima immatricolazione e oggi, a distanza di cinquant'anni quasi, ancora in esercizio. Le condizioni non sono delle migliori ma sembra essere del tutto originale (anche se non sono esperto del modello), una caratteristica parecchio rara su questo genere di mezzi.

IMG-8019.jpg

Un altro commerciale, ma decisamente più insolito questo Effedi Gasolone 1.5D I Serie '96, piccolo camioncino italiano prodotto in questa versione dal 1988 al 1998 o 1999 (non ho la data di uscita del successivo) ma che a sua volta si basava su un motocarro conosciuto come Mag Gasolik. Di Gasolone seconda serie se ne vedono parecchi, spesso anche della nettezza urbana, ma di prima serie ne avrò visti meno di cinque, questo è in una bellissima livrea arancione e probabilmente appartiene ad un Comune, o almeno è appartenuto in passato, a giudicare dallo stemma sulla porta.

IMG-8004.jpg

Concludo questo breve reportage con una vettura non vecchissima ma senz'altro rara da incrociare e dimenticata dai più, parlo di questa Daewoo Lanos 1.4 4p '98, versione sedan della media di casa Daewoo che faceva parte della tripartizione di configurazioni disponibili, quando era recente devo dire che se ne vedevano un po' anche da noi nonostante la categoria fosse tutt'altro che appetibile sul nostro mercato, ma la scarsa rivendibilità ha fatto si che fosse la versione che è sparita prima, quindi beccarne una oggi, che in generale tutte le Lanos sono rare, non è cosa da poco. Questo esemplare scolorito ma non tenuto malissimo me lo sono trovato davanti nella mia zona in una strada senza uscita in cui non ero mai entrato, ero andato a cercare un'auto abbandonata che avevo visto su maps che poi vedrete successivamente su queste pagine.

IMG-8002.jpg

anti-c12.jpg

Inviato

Vent'anni fa conobbi un ragazzo libanese che comprava le Daewoo per due lire e le rivendeva al suo paese d'origine. Mi diceva che lì avevano molti ricambi Daewoo e che per un ragazzo una Lanos era come una Golf (ricordo che parlo di vent'anni fa) per un ragazzo in Italia.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Account

Navigation

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.