Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

57 minuti fa, gpat scrive:

Il C-SUV è la scelta di default per un'auto familiare ma ormai lo fanno tutti, e chi ne ha comprato uno per la prima volta ormai è fidelizzato.

Io allora sono la pecora nera. Passato da X1 18d E84 presa in fretta "perché c'era il pupo piccolo" a M135 F40. 🤣 Ho valutato a lungo la Giulia Veloce e lo so che la guida è più raffinata (ma anche la M135 che è integrale non sembra per niente una TA) ma avevo priorità di compattezza veloce che purtroppo in Alfa non calcolano più. Cos'avrei dovuto fare? Considerando che la BMW viaggia anche più forte nonostante i suoi 1.600 kg. :timido:

7 minuti fa, falconero79 scrive:

Negli ultimi anni sono esplosi di botto. La Fabia che ho preso è aumentata di 2000 euro in 2 anni.

Confermo. per non dire che la Twin Color TSI con rottamazione veniva via sugli 11.500 con climatronic e dischi posteriori aggiunti.

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, gpat scrive:

 

E comunque dubito che l'avrebbero comprato per farlo diventare un clone di Audi nel modo in cui Seat era un clone di Skoda.

Non sono così stupidi, anche è confortante pensare il contrario.

 

Si ma anche un progetto tipo Giorgio te lo potevi scordare.

1 ora fa, __P scrive:


WdS ne parlò a QR…

 

https://www.quattroruote.it/news/qstories/premium/2020/09/21/walter_de_silva_ecco_l_alfa_che_ho_disegnato_per_l_audi.html

 

l’articolo è pagamento ed ora non ricordo bene, ma se ne scrisse anche qui dentro all’epoca. A memoria erano delle Audi e la Bluesport a marchio AR o na roba del genere.

 

anche qui una schifezza che solo in Italia sono capaci di fare. Ma come si fa a far andare via De Silva. Mah.

Ti farò un'offerta che non puoi rifiutare.

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, gpat scrive:

 

A parte il fatto che la gamma motorizzazioni è, da sola, un deal breaker... ti sei risposto da solo.

Le mancano all'incirca 10 anni di permanenza sul mercato.

Il C-SUV è la scelta di default per un'auto familiare ma ormai lo fanno tutti, e chi ne ha comprato uno per la prima volta ormai è fidelizzato.

 

Tanto per dire... nel 2013 è uscito il Cherokee, grande come Tonale, anche se era più D che C per l'epoca.

Derivato dalla piattaforma della.... Giulietta.

Potevano ritornare indietro e fare la gemella Alfa, sarebbe stata una buona operazione anche come immagine per quello che si diceva riguardo Fiat e Chrysler che si aiutano a vicenda e bla bla bla.

Però sono passati 10 anni... e comunque non l'hanno fatto perchè (grazie a Dio) avevano piani migliori (avevano...)

Manca 1 motorizzazione, non una gamma.. e ormai sono più quelli che non hanno un 2.0 a gasolio di quelli che invece lo propongono (il che mi fa ancora piu incazzare per inciso).

 

Per il resto, non trovo ancora nulla di tangibile a riguardo di come dovrebbe essere la Tonale perfetta rispetto a come è 

 

  • Grazie! 1

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

22 minuti fa, Motron scrive:

Manca 1 motorizzazione, non una gamma.. e ormai sono più quelli che non hanno un 2.0 a gasolio di quelli che invece lo propongono (il che mi fa ancora piu incazzare per inciso).

 

Per il resto, non trovo ancora nulla di tangibile a riguardo di come dovrebbe essere la Tonale perfetta rispetto a come è 

 

 

Boh guarda, manca il 2.0 diesel, manca la trazione integrale meccanica, manca una motorizzazione da top di gamma, il 1.3 PHEV l'ho recensito dopo averlo provato per una settimana ed è una roba che semplicemente non dovrebbe esistere, rimane un 1.5 ibrido buono per fare il casa-lavoro-supermercato-scuola in urbano ed extraurbano, ma chi vuole una macchina per quello, ne sceglie una che sia più chic o più economica o più compatta.

 

Ma comunque non è neanche quello il problema, ci sono auto che avevano gli stessi problemi e hanno comunque venduto bene (Peugeot 3008 è la prima che viene in mente).

È che arriva fuori tempo massimo e chi entrava negli stessi concessionari per quella tipologia di auto, ha avuto 5 anni per comprare una Compass. E pure oggi le vede a fianco e conclude che Jeep è molto più consono come marchio a quella tipologia di prodotto

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Possiamo continuare di qui che forse è più adatto (se visto come un contenitore di "lamentele senza ne capo ne coda")

 

Il marchio Alfa avrebbe una potenzialità non comune, a livello di Jag, sicuramente. Ma è gestito malissimo. L'abbiamo già detto nmila volte.. non credo serva ripeterlo. 

Anche Jag ha passato momenti difficili (qualcuno ha detto x-type?) ma non mi pare ci siano stati continui ripensamenti.. per lo meno non nella maniera Alfa.

E lo dico da alfista, anche se lamentone.

 

 

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
On 12/8/2023 at 2:14 PM, Brigante said:

Farà i numeri della Mito. Ma, come giustamente dici, non sarà un "problema economico". 


Non credo farà i numeri di MiTo, costerà molto più di MiTo, sarà più grande di MiTo e soprattutto noi abbiamo gli stessi soldi se non di meno di quando uscì la MiTo.

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, AlexMi scrive:

Erano anche altri tenpi, dove in Italia si comprava ancora nazionale anche quando erano auto che non avevano nulla da dire.

 

Se MiTo non aveva nulla da dire, mi chiedo cosa avessero da dire invece Polo, Clio etc.

Guarda che MiTo non faceva cagare eh.

  • Mi Piace 8
  • Alfa Romeo Hug [Trolling Mode] 1
  • Adoro! 1

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

21 minuti fa, AlexMi scrive:

Erano anche altri tenpi, dove in Italia si comprava ancora nazionale anche quando erano auto che non avevano nulla da dire.

…e MiTo al inizio della vita (primi due anni) ha fatto per esempio anche in Germania volume, quasi 50% delle cifre di Mini, non era male. Un Brenner questi volumi fuori Italia sicuramente non fara mai. 
 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.