Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inutile che posti le mie impressioni... Son le stesse del resto della combriccola... Ottima auto come progetto generale... bella bella, dinamica ma funzionale...

I difettucci, cercati e voluti con tutto il cuore da Fiat, ci sono, sono evidentissimi (per gli appassionati) ma per fortuna sono "commercialmente piccoli" e non pesano sull'equilibrio generale di questo prodotto che è da considerarsi globalmente buono.

Non è l'eccellenza come lo era e lo è 147, ma questa è la strada intrapresa dal gruppozzo e dunque si sapeva dove si andava a parare...

Nonostante tutto è obbiettivamente allineata alla migliore concorrenza e come ibrido "generalista-premium" surclassa chiunque con un rapporto dinamica/comfort incredibile.

PS

A chi dice che 147 appare 20 generazioni indietro, rispondo ASSOLUTAMENTE NO! (gingilli di sicurezza attiva e passiva a parte ovviamente...)

Fiat Panda 1.2 Easy 2019 | Fiat 500L Sport 1.4 95cv GPL 2021 | Lancia Ypsilon 1.2 Gold 2018 | Moto Guzzi Le Mans 1976

Link al commento
Condividi su altri Social

Vista e toccata per benino sabato mattina, purtroppo non era possibile fare il test drive perchè il concessionario ha deciso di concentrarli tutti sabato prossimo con tanto di percorso a ostacoli e piloti professionisti... spero proprio di riuscire ad andarci.

L'auto esternamente è veramente molto bella, l'anteriore è molto importante ma filante e molto curato, la fiancata è una figata e il posteriore risulta bello piazzato. In definitiva l'auto nasconde bene i suoi cm in lunghezza e altezza mentre mostra bene tutta la sua larghezza... sicuramente una spanna sopra le concorrenti.

Gli interni visivamente rendono bene, mi piace molto il cruscotto e anche il design un pò retrò bella plancia, ottimi i controlli del clima e della radio al tatto, meno le levette a gancio che mi son dembrate un pò leggerine e poco precise nell'azionamento.

Il volante, bottoni a parte, non mi dispiace affatto, ottimi i sedili sia anteriori che posteriori, un pò cheap e dimessa la parte posteriore del tunnel centrale soprattutto la leva del freno a mano.

I pannelli porta mi piacciono nella loro semplicità stilistica, peccatto per quella plastica dura nella parte alta anche se un pò migliorata grazie ad un buon trattamento superficiale.

Bagagliaio molto capiente e ben curato.

Sotto il cofano devo purtroppo quotare PaoloGTC per quella che è la cosa che mi è piaciuta di meno:

traverse della ormai celebre Compact con staffe e bulloni e parafanghi che ci metti la mano

Non avendola ancora potuta provare di persona (e non essendo io stesso chissà quale esperto di guida) mi fido della stragrande maggioranza dei commenti positivi sulle doti dinamiche e motoristiche, caratteristica fondamentale per un marchio tradizionalmente sportivo come Alfa Romeo.

In definitiva un'ottima auto, con qualche pecca a livello di finiture/dettagli che fa si che non possa essere considerata "premium"... ma daltronde anche il prezzo non è "premium" e non di poco.

niente da dichiarare...

Link al commento
Condividi su altri Social

strano... l'asr dovrebbe essere disinseribile...tutte le vetture che ho provato ce l'hanno disinseribile...altrimenti con la neve come si fa?

Bo', a quell'obiezione a me hanno risposto che si usa l'all-weather del DNA che, per inciso, non dovrebbe disattivare l'ASR completamente.

Modificato da loric

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi se mi è possibile vorrei postare qui la mia esperienza del weekend.

Ieri, al raduno alfa al balocco, ho avuto la possibilità di fare da passeggero su giulietta QV guidata da un collaudatore.

La prova è stata fatta sul tracciato "Alfa Romeo"; credo che fossse stato ridotto come circuito rispetto l'originale.

Il pilota ce ne dava anche se mi ha detto che avrebbe potuto andare di più, solo che le gomme e i freni dovevano durare tutta la giornata...

Iniziamo del motore:

mi è sembrato cattivo e rabbioso, il cambio l'ha usato poco, segno di coppia in abbondanza. Forse mancano quei 500-1000 giri in più però il tracciato non aveva rettilinei così lunghi da sentirne la mancanza.

In curva la macchina va dove gli dici di andare, poi come lo fa è un'altra storia.

Premetto che queste sono le mie sensazioni da passeggero e che io non sono nè un pilota nè un esperto di pista.

Mi è sembrata molto guidabile, poche correzioni sul volante. Nell'inserimento in curva il posteriore si allargava quel tanto che serviva per agevolare l'ingresso. Poi sui cordoli la macchina rimbalzava senza coricarsi troppo. Diciamo che l'elettronica era sempre presente (manettino in D), infatti quando interviene fa "tik-tik" e in curva era tutto un tik-tik!!!

Mi è sembrata divertente, ma un pò artificiale. Il pilota la buttava in curva e poi faceva fare all'elettronica. Rollio minimo però ha avuto la sensazione di "rimbalzare", ossia in appoggio la macchina è come se saltellava mantenendo la traiettoria però.

Il motore spinge forte e i freni reggono la pista.

Ci si può divertire in pista e non, ma è una macchina per tutti, con tanta elettronica.

Parlando col collaudatore mi diceva che giulietta vuole essere guidata dolce in inserimento curva, per poi sfruttare bene l'uscita. Mi ha confermato che l'elettronica è fondamentale ma ha anche detto che il limite della vettura è ben superiore a quello che ha fatto provare a me.

Inevitabilmente gli ho chiesto le differenze rispetto a 147. Dice che la 147 è più "maschia" da guidare, è più appagante ma che, cronometro alla mano è più lenta.

Promossa, però subito dopo sono salito su 147 gta guidata da un pazzo.

Anche lui ha guidato al 60-70% del potenziale, però ragazzi il busso spinge da bestia!

Non ero mai salito su un gta, ma non ha limiti quel motore.

La tenuta è spettacolare, in ingresso curva solo il posteriore scivola lievemente, favorendo l'inserimento. In frenata è stabile, qualche piccolo scodinzolamento ma ben controllato dal pilota.

In curva invece è piantata. In appoggio non molla e la trazione è sempre garantita.

Sarà anche più lenta di giulietta (di sicuro non la gta!) ma la sensazione è più naturale, più bilanciata secondo me, più pura.

Ovvio che il pilota conta molto, ma credo che fossero sullo stesso livello, anzi il collaudatore di sicuro più abile.

Come potenza non ci discostiamo molto e nenche come pneumatici.

I sedili di giulietta trattengono bene, anche se forse su QV mettere dei fianchetti un attimo più pronunciati sarebbe meglio.

Nel complesso soddisfatto, solo che se avrò la possibilità comprerò GTA!

Link al commento
Condividi su altri Social

Assetto sport?

Dai, unisciti anche tu al club del prosciutto ;)

Sul prosciutto ed interni smetto di parlare, altrimenti divento più antipatico di ciò che sono, mentre sì, l'auto aveva lo Sport Pack con i 17" a turbina ;)

Comunque per l'utilizzo che se ne fa su strada, l'azione dell'elettronica non mi disturba affatto, in generale ho trovato l'auto davvero appagante da portare.

Link al commento
Condividi su altri Social

Di certo è meno intrusivo il VDC (alias ESP), mentre l'ASR, se la macchina arriva a condizioni di inizio pattinamento, lavora e basta: se l'ASR dovesse essere più permissivo ti troveresti solo a perdere aderenza senza motivo, col rischio di perdere aderenza laterale dell'auto e recuperarla a fatica.

E visto il motore che avevi sotto, l'eccesso di coppia motrice accelerando energicamente in uscita di curva è più la regola che l'eccezione.

Non a caso anche J-Gian si è ritrovato nella medesima condizione.

Per valutare se l'intervento dell'ASR è eccessivo o meno, ti consiglio di provare uno dei benzina (inevitabilmente il 170 CV per ora), così da avere sotto il piede un valore massimo di Newton metri un po' più "normale". ;)

guarda non so che dire...sicuramente con un po' di pratica uno potrebbe riuscire a sfruttare le caratteristiche del Q2 e ad andare più forte

so solo che per come ho affrontato la prova io l'elettronica di Giulietta mi è sembrata castrante rispetto alle possibilità del mezzo

senza Q2 avrei sicuramente dovuto remare di più ma sarei, senza dubbio, uscito più forte dalle curve

la macchina mi piace tanto intendiamoci, da un senso di sicurezza e presenza sconosciuto alle rivali e anche di sterzo è molto buona, solo che la vorrei un po' più cruda come guida....tutto qui

magari con il 170cv a benzina potrebbe essere più efficace, visto il minor peso sull'avantreno e la minor coppia da gestire

ma anche qui sorge un quesito

visti anche i tempi in ripresa migliori con il benzina, può essere che la coppia alle ruote, grazie alla rapportatura più corta, si avvicini a quella del diesel?

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Che vi devo dire ragazzi, a me non mi si è filato nessuno per strada a Roma con la Giulietta bianca......sarò brutto io!!

Cmq sul prosciutto, non capisco le critiche. Innanzi tutto è totalmente diverso da quello di punto-mito e io l'ho trovato anche bellino.

Come plastiche è fatto mooolto simile a quello della serie 1, quindi nulla da reclamare.

Semmai è criticabile la scelta del tunnel e del cassetto, cioè il tunnel a me pare veramente più brutto di quello di bravo-delta, soprattutto è meno funzionale! Ma dico io che senso ha fare un tunnel "piatto" senza vani e senza bracciolo! Il bracciolo è assurdo è attaccato al sedile guidatore e non regolabile, quindi se guidi col sedile "sbracato" hai il bracciolo "impennato".

Nella delta-bravo sotto al bracciolo c'era l'utile pozzetto per le bevande, qui hanno messo una rastrelliera nel cassetto!!!!! il bello è che occupa tutto il cassetto! Io spero si possa levare senno nel cassetto c'erntra a malapena il portadocumenti.

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

senza Q2 avrei sicuramente dovuto remare di più ma sarei, senza dubbio, uscito più forte dalle curve

OT: Stessa impressione che ebbi anni fa quando provai la 156GTA in pista all'autodromo di Magione: l'asr tagliava la coppia e mi piantava in uscita :|

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.