Vai al contenuto
  • 0

Frizione premuta durante la curva: perché è un grave errore?


Anto92

Domanda

Buonasera a tutti,vi chiedo lumi perché sono stato in macchina con un mio amico il quale ha il vizio di tenere la frizione premuta mentre percorre le curve,facendoci spesso sobbalzare (e neanche poco) durante l'uscita dalla stessa.

Mi è sempre stato detto che tenere la frizione giù durante una curva è pericoloso,ma non saprei spiegarne il motivo.

Come posso fargli capire qual'è il rischio di tale azione considerando che neanche io lo so? (Diciamo che io l'ho recepito come assioma).

Questa è la dimostrazione per cui oggi la scuola guida, specie con auto moderne capaci di prestazioni molto elevate ed in sicurezza pressochè totale entro certi limiti, deve essere modificata di conseguenza.

In curva devono esistere solo 3 condizioni:

- frenata, nella fase di ingresso curva ed impostazione traiettoria

- velocità costante, durante il raggiungimento del punto di corda

- accelerazione, superato il punto di corda, accelerazione ed uscita di curva

Ma tutte queste 3 condizioni devono essere sempre sotto controllo del guidatore tramite sterzo e pedaliera e con la possiblità di poter intervenire in qualsiasi momento. In folle si ha un unica possibilità, controllare la vettura tramite lo sterzo, senza alcun apporto delle ruote motrici, con conseguenze molto negative sulle possibilità di controllo dell'auto.

La fortuna è che le auto moderne sono molto composte come assetto, tendenzialmente sottosterzanti ed estrema stabili. Altrimenti fare le curve senza trazione sarebbe molto più rischioso.

In sostanza avere controllo sulla trazione (tramite acceleratore) ti permette di meglio governare la tendenza dell'auto, specie nelle curve, avendo pieno controllo sui trasferimenti di carico:

  • quando rilasci il gas e percorri "di freno motore" l'auto è più agile, il posteriore tende ad alleggerirsi ed il muso diventa più direttivo, è più facile inserire l'auto in curva o recuperare direzionalità in caso di errori di valutazione;
  • quando acceleri, viceversa, il muso si alleggerisce caricando il posteriore, aumentando l'effetto stabilizzante dello stesso, contenendo la tendenza al sovrasterzo;
  • quando mantieni costante la velocità con il gas, l'auto è molto neutra, tu con lo sterzo e l'aiuto del gas puoi permetterti un perfetto controllo del veicolo, modulando opportunamente con i comandi realizzando a dovere le 2 situazioni precedenti.

Ora capirai bene che scollegare la trazione (premendo la frizione o in folle) non ti permette di controllare nulla di quanto sopra, è un po' come camminare sul ghiaccio con le braccia legate... :afraid:

Modificato da J-Gian

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 96
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
non sono sicuro di pubblicare questo post, intanto lo scrivo poi vediamo...

ipotizziamo che mi metto a girare in tondo come uno scemo in un grande piazzale, per es il parcheggio di uno stadio. finchè giro a velocità costante senza premere la frizione faccio sempre la stessa traiettoria ma appena premo la frizione il raggio di sterzata si allargherà, se vado troppo veloce mi ribalto

non dico di fargli fare questa prova ma per lo meno portarlo come esempio. ecco perchè spero di non incrociarlo in curva

Posto che tutto dipende dalla velocità alla quale stai curvando, se sei entro i limiti del veicolo e la velocità è medio bassa, può non succedere nulla. Ci sono auto con tendenza parecchio sottosterzante al limite e praticamente insensibili al rilascio dell'acceleratore.

Il ribaltamento, inoltre, è altamente improbabile (se non impossibile) in queste condizioni. Molto più facile pensare ad un innesco di sovrasterzo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
chi è il pazzo che stacca il motore dalla trasmissione in curva?

non salirei mai in macchina con un tipo del genere!

La maggior parte della gente con cui sono salito in auto,anche sedicenti piloti professionisti:roll:...quando gli e lo si fa notare,cascano dalle nuvole...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La maggior parte della gente con cui sono salito in auto,anche sedicenti piloti professionisti:roll:...quando gli e lo si fa notare,cascano dalle nuvole...

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
For real? :disp2:

Purtroppo si:disp2:...da una ragazza o da uno che ci capisce nulla di guida,non appassionato,''potrei capire''(anche se è una manovra sbagliata e pericolosa,percui quando lo noto,faccio notare la cazzata),ma da quelli che si spacciano per appassionati,fenomeni alla guida:disp2:...poi per carità e per fortuna,non è la totalità della gente che guida cosi'...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ero veramente convinto si trattasse di un fenomeno abbastanza sporadico e limitato a qualche neopatentato molto poco sicuro. :attorno:

Io conosco un paio di ragazze che, volendo sfruttare il freno motore in scalata, tengono tutto il tempo la frizione premuta... :roll::muto:

Rino, non è che questi "piloti" li hai beccati tutti quanti tu...? :P

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io ero veramente convinto si trattasse di un fenomeno abbastanza sporadico e limitato a qualche neopatentato molto poco sicuro. :attorno:

Io conosco un paio di ragazze che, volendo sfruttare il freno motore in scalata, tengono tutto il tempo la frizione premuta... :roll::muto:

Rino, non è che questi "piloti" li hai beccati tutti quanti tu...? :P

Bho,può essere,anche se mi sembra strano:lol:...ricordo un viaggio in salento,tra le strade tortuose e piene di curve,il pilota ovviamente le faceva tutte a frizione premuta,ricordo che oltre alla pericolosità di come venivano effettuate le curve,ne risantiva parecchio anche il comfort di marcia,l'auto(una scenic prima serie) diventa molto più sensibile a fenomeni come rollio e sballottamenti vari:roll:...al ritorno abbiamo cambiato pilota...

PS,noto che hai modificato il nick,mi piace,hai fatto bene;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
PS,noto che hai modificato il nick,mi piace,hai fatto bene;)

Meglio vero? Grazie. :D

ma tenere premuta la frizione a che serve? Se vogliono avere più velocità non basterebbe accelerare al momento opportuno?

Il fatto è che chi si comporta così ha poca nozione di cosa sia l'opportunità. :)

Il neopatentato che tiene la frizione premuta a ogni curva, lo fa perché pensa così di far procedere l'auto senza strappi, senza singhiozzi (peggio: pensa che altrimenti si potrebbe spegnere... :roll:), e in generale perché, una volta abituatosi a questo comportamento, lo si ritiene più sicuro anche incosciamente, a meno che qualcuno più esperto non intervenga (ma presto!) a farglielo notare.

Il sedicente professionista che lo fa, invece, IMHO è un fenomeno più strano. Probabilmente vuole percorrere la curva senza perdere velocità ma al contempo evitando di tenere costante l'acceleratore, per risparmiare carburante.

Ma a parte il fatto che procedere con la frizione premuta fa consumare, alla lunga, più che entrare in curva senza gas, riattaccandolo leggermente dopo il punto di corda, evidentemente costoro non conoscono i gravi problemi che derivano dal taglio della trazione, specie a velocità elevate, specie con curve di raggio stretto. :roll:

Modificato da Walker
Errore di sintassi
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ma tenere premuta la frizione a che serve? Se vogliono avere più velocità non basterebbe accelerare al momento opportuno?

Imho è una manovra che nasce inizialmente,da neopatentato per ''paura'',aggrapparsi al pedale della frizione inizialmente dà maggiore ''sicurezza'' inconsciamente...poi l'abitudine porta a mantenere ed utilizzare questo metodo forever,anche se hai guadagnato sicurezza e padronanza del mezzo...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.