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Un'altra applicazione del compressore elettrico, sul V6 TDI di Audi: ai bassi regimi lavora l'elettrico, poi arriva (con comodo :)) l'azione del turbocompressore classico :)

Riporto una parte dell'articolo:

Quattroruote.it dice:
[...]

Una soluzione più moderna e intelligente. Il compressore elettrico è montato a valle del turbo e dell'intercooler e funziona solo quando necessario, ovvero allo spunto da fermi e nelle riprese da basso regime; nelle altre condizioni è disattivo e una valvola di bypass permette di aggirarlo. Un ulteriore vantaggio della sovralimentazione mista è il fatto che i gas di scarico agiscono su un solo turbo, quindi il loro percorso è più breve e ciò fa sì che essi arrivino più caldi al catalizzatore, con benefici sulle emissioni. Inoltre, secondo i tecnici Audi, il consumo non aumenta perché grazie alla gestione intelligente della carica dell'alternatore l'energia necessaria per l'azionamento del compressore elettrico viene perlopiù generata in rilascio e in frenata.

[...]

Articolo completo su: Audi A6 V6 TDI electric biturbo - Come va il motore con turbo elettrico - Quattroruote

 

 

 

 

 

 

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Cita

 

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credo che i costruttori dui turbine ci stiano lavorando da più di 10 anni

è anche un modo di azzerare il turbolag.

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ecco, alla fine qualcuno l'ha fatto davvero!
C'è da dire che comunque è a livello di prototipo/propaganda, al momento non si parla di metterlo in commercio ;)

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Guest EC2277

Cioè è l'evoluzione della riproposizione dello schema di sovralimentazione adottato dalla Delta S4, che aveva un compressore volumetrico trascinato dal motore ed un turbocompressore centrifugo, mentre questa ha un compressore centrifugo azionato da un motore elettrico ed un turbocompressore centrifugo. Secondo me, se collegavano il compressore centrifugo al motore mediante un moltiplicatore di giri ad ingranaggi, ottenevano un miglior rendimento; ma avrebbero perso la possibilità di svincolare il regime di rotazione del motore da quello del compressore.

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Bell'esercizio tecnico, ma gradirei che rimanesse tale.

Le auto odierne a mio avviso stanno diventando troppo complicate. Non raffinate, complicate. Non è una sfumatura, è una differenzia sostanziale.

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