Vai al contenuto

J-Gian

Quale Browser preferite?  

201 voti

  1. 1. Quale Browser preferite? (Se non è in lista suggeritelo e verrà aggiunto)



Messaggi Raccomandati:

Abbiamo una configurazione simile (penso che molti ce l'abbiano). Anche io ho un SSD per il sistema operativo e le app piu' importanti e un HD per lo storage e altro. Sul telefono, un vecchio lumia, ho edge ma lo uso molto poco

Io Android lo uso sul tablet ma non riesco a trovare un browser decente. Chi lagga quando scrivo, chi rimane fermo per un tempo interminabile. Anche lì alla fine ho provato CM, Dolphin, Opera, Chrome, il browser nativo, ma alla fine rifinisco sempre su Firefox. Sul telefono, avendo lasciato indietro Nokia quando è passata a Windows per seguire il suo sistema operativo con Jolla, uso il browser nativo che è basato su Gecko e quindi sempre Mozilla (e lì va molto bene, merito del sistema che ha meno problemi di Android). Alla fine sono stati loro a inventare il browser come lo conosciamo oggi, con Mosaic, Mozilla, Netscape e poi Firefox, quindi c'è poco da fare, sono sempre i numeri uno: anche se per qualche caratteristica specifica altri browser possono essere superiori, nel complesso Mozilla non si batte.

 

☏ T8-PLUS ☏

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

22 minutes ago, jameson said:

Io Android lo uso sul tablet ma non riesco a trovare un browser decente. Chi lagga quando scrivo, chi rimane fermo per un tempo interminabile. Anche lì alla fine ho provato CM, Dolphin, Opera, Chrome, il browser nativo, ma alla fine rifinisco sempre su Firefox. Sul telefono, avendo lasciato indietro Nokia quando è passata a Windows per seguire il suo sistema operativo con Jolla, uso il browser nativo che è basato su Gecko e quindi sempre Mozilla (e lì va molto bene, merito del sistema che ha meno problemi di Android). Alla fine sono stati loro a inventare il browser come lo conosciamo oggi, con Mosaic, Mozilla, Netscape e poi Firefox, quindi c'è poco da fare, sono sempre i numeri uno: anche se per qualche caratteristica specifica altri browser possono essere superiori, nel complesso Mozilla non si batte.

 

☏ T8-PLUS ☏

 

 

 

Netscape e' il primo browser che ho usato all'inizio degli anni novanta. Archeologia informatica ma allora veramente molto utile se comparata all'uso dei supporti fisici per lo scambio di qualsiasi informazione o per i database.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io a lavoro uso Chrome, soprattutto per la praticità nel sincronizzare tutte le estensioni/impostazioni/password/preferiti. Così nessuno tira santi passando da un computer all'altro.

Poi in generale è veloce e ben ottimizzato.

 

A casa uso Opera, perché è più o meno un Chrome, ma un po' più leggero. Soprattutto quando poi lo uso su cellulare, dispositivo sul quale ha un'interfaccia un po' più idonea (e comunque configurabile a piacimento), un ottimo filtro banner e capacità compressione dati e soprattutto ha il reflow del testo (va a capo in automatico) quando zoomo una pagina. Nella versione desktop ha tra l'altro una comoda funzionalità VPN, utile quando c'è qualche incompatibilità nelle reti.

 

Firefox un tempo era il mio prediletto, forse il più personalizzabile, ma a mio avviso ha perso un po' di snellezza e mi gira più lento. Lo uso di rado quando ci sono problemi di compatibilità.

 

Edge invece è sempre molto veloce e fluido, ma non mi pare molto ottimizzato. Inoltre non ha tutte le estensioni che desidero. Sì dice anche sia un po' fallato in termini di sicurezza, ma non ho approfondito, quindi non vorrei dire una menzogna.

 

Explorer - tacci sua - a lavoro mi si apre ancora in automatico con certi cataloghi, facendomi tremare la sedia ogni volta... :attorno:

Link al commento
Condividi su altri Social

Sia su PC che su smartphone uso Chrome: è troppo comodo avere preferiti, schede, cronologia, password ed estensioni (queste ultime solo su pc) sincronizzati tra dispositivi diversi!

Ho sentito parlare bene di Vivaldi: qualcuno di voi lo usa o lo ha semplicemente testato...?
Dovrebbe essere fatto da una parte del team che era dietro alle "vecchie" versioni di Opera.

☏ Nexus 5X ☏

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Uso Chromium su Ubuntu e Chrome su Windows. Troppo comodo avere i preferiti e le password sempre sincronizzate.

Su smartphone uso Safari, lo trovo comodo anche perchè non navigo troppo sul telefono.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Vista la giornata cazzeggio, aggiorno il mio parere sui browser mobile

 

 

Opera resta il mio preferito.

Non è leggerissimo, ma è più leggero di Chrome, del quale eredita il motore. Ma il download dati e veloce ed ha l'adorabile funzione "reflow" che manda a capo il testo quando si zooma: sembra cosa da poco, ma ormai ce l'hanno pochissimi browser e rende la lettura molto più confortevole.

Sincronizza i preferiti con Opera Desktop e tiene in prima pagina i siti che usiamo più spesso, scelti a piacimento dall'utente.

Ha un'utile funzione compressione dati, soprattutto per le immagini e video. La navigazione è veloce e la compatibilità grafica praticamente totale.

 

Fastest Mini Browser.

Perché è davvero leggero (pochi MB), dotato di ADBlock, permette la condivisione immediata di immagini tramite messaggistica (senza doverle salvare in memoria), rende facile l'estrazione di contenuti multimediali, ha alcune comode gesture.

 

Chrome.

Perché è il browser di Android, e mi piace seguirne l'evoluzione. Ma non lo uso mai :) 

Link al commento
Condividi su altri Social

Discussione interessante!

Io ho provato i principali (su Windows 7 Home Premium 64bit SP1), ovvero Firefox, Opera, Chrome e Internet Explorer. Da ormai diversi anni uso solo Chrome e mi trovo molto bene: ho aggiunto l'estensione di AdGuard (anche qui, dopo averne provate numerose) e navigo che è una meraviglia.

Ho da qualche tempo scaricato anche il Browser SafeZone di Avast, che saltuariamente utilizzo: anche con questo, benché non rapido come Chrome, posso ritenermi soddisfatto.

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 30/3/2017 at 17:26, Sifizzirro dice:

Sia su PC che su smartphone uso Chrome: è troppo comodo avere preferiti, schede, cronologia, password ed estensioni (queste ultime solo su pc) sincronizzati tra dispositivi diversi!

Ho sentito parlare bene di Vivaldi: qualcuno di voi lo usa o lo ha semplicemente testato...?
Dovrebbe essere fatto da una parte del team che era dietro alle "vecchie" versioni di Opera.

☏ Nexus 5X ☏
 

io sto usando vivaldi e mi pare abbia gli stessi problemi che ai tempi mi hanno fatto fuggire da firefox: lentezza e crash improvvisi.

 

ai vecchi tempi firefox era formidabile!

 

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho firefox e mi trovo benissimo.

 

Su smartphone ho opera e mi trovo molto meglio di Firefox.

 

Su PC qualcuno usa Opera? Come si trova?

La mia è una domanda oziosa perchè non ho motivo di cambiare browser.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.