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DRL & distratti alla guida

Featured Replies

Inviato

Capitato ieri in superstrada verso le 5, quando iniziava a far buio:

Prima sorpasso una focus con i fari completamente spenti, poi, dopo una decina di km mi si attacca dietro una punto con anabbaglianti e fendinebbia accesi (ed il cielo era sereno, solo che stava per tramontare)

Insomma: o niente o tutto, sembra che non esistano vie di mezzo

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

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  • D'accordo su tutto. Il comando delle posizioni serve solo a creare confusione nell'utOnto, e le DRL solo anteriori creano pericoli estremi facendo si che le persone vadano a giro con il buio a fari sp

  • NO, è corretto come ho scritto.

  • Per lo stesso motivo di quelle davanti...

Inviato
Sabato sera io ed un vecchio compagno di forum (Cool Night) abbiamo beccato un Serie 1 che circolava nel giusto verso e direzione, ma con i fari della retromarcia accesi... :)

Ehm... No, mi sa che non posso incolpare il guidatore stavolta :lol:

sulla clio abbiamo avuto lo stesso problema, si era rotto l' interruttore che spegne ed accende le luci quando si inserisce o toglie la marcia, il pezzo costava una ventina di euro scarsi montato :D

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Inviato

,.-

Può succedere... E si è visto di peggio: a suo tempo vedevo le prime Scenic con indicatori di direzione che si accendevano in frenata e stop che lampeggiavano alla svolta... :)

Comunque anche stasera, Opel Corsa FL con diurne accese mentre fuori era buio. Tutto ok, peccato che da dietro la si vedesse solo grazie ai (santi) catadiottri.

  • 1 anno fa...
Inviato
8 ore fa, Wilhem275 dice:

Peraltro, sbaglio o in questa si accendono finalmente le posizione posteriori assieme alle DRL?

 

IMHO boiata.

 

si chiamano DRL D sta per DAY ( quindi giorno, quindi luce naturale) e servono a migliorare la percezione di un veicolo in avvicinamento (l'utilità è quella).

 

non capisco perché attaccarci le luci di posizione post.

Inviato
3 minuti fa, Matteo B. dice:

servono a migliorare la percezione di un veicolo in avvicinamento (l'utilità è quella).

non capisco perché attaccarci le luci di posizione post.

Per lo stesso motivo di quelle davanti...

Inviato
1 ora fa, mikisnow dice:

Hanno fatto in modo di accendere tutta la plancia anche senza mezzeluci (mai capito il perché)

Perché a volte di giorno a luci quadro spente non si legge la strumentazione.

Inviato
3 ore fa, marcopolo dice:

Per lo stesso motivo di quelle davanti...

 

non è assolutamente la stessa cosa. davanti segnalano un veicolo in avvicinamento quando la velocità dell'osservatore può essere anche zero o addirittura con un velocità x in senso contrario. molto utili

 

quelle posteriori con velocità dell'osservatore simile a quella del veicolo sono INUTILI. 

3 ore fa, mikisnow dice:

Per la gente con la nebbia tiene spente le luci per esempio. E sono veramente troppi quelli che girano così. Hanno fatto in modo di accendere tutta la plancia anche senza mezzeluci (mai capito il perché), due lampadine al posteriore non cambierebbero nulla.

 

 

li vedo anch'io. gli si pianta un bel multone e siamo tutti a posto.

Inviato
20 minuti fa, Matteo B. dice:

quelle posteriori con velocità dell'osservatore simile a quella del veicolo sono INUTILI. 

Sicuramente più utili gli anteriori, ma da qui a definire i posteriori inutili ce ne passa.

Ricordiamo che il codice della strada prevede la necessità di accendere gli anabbaglianti solo da mezz'ora dopo il tramonto a mezz'ora prima del sorgere del sole. Ci sono tutta una serie di situazioni in cui una visibilità maggiore delle altre vetture può solo essere un elemento positivo.

Il tutto, ovviamente, rigorosamente IMHO.

Inviato
4 minuti fa, marcopolo dice:

Sicuramente più utili gli anteriori, ma da qui a definire i posteriori inutili ce ne passa.

Ricordiamo che il codice della strada prevede la necessità di accendere gli anabbaglianti solo da mezz'ora prima del tramonto a mezz'ora dopo il sorgere del sole. Ci sono tutta una serie di situazioni in cui una visibilità maggiore delle altre vetture può solo essere un elemento positivo.

Il tutto, ovviamente, rigorosamente IMHO.

*EDIT

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