Vai al contenuto

Le strategie dei marchi premium nei prossimi anni


Messaggi Raccomandati:

15 ore fa, frekino scrive:

Ma perchè già parli di sovrapprezzo?

Secondo me sarà allineata alla concorrenza Premium da quel punto di vista. Se la metti così, direi che adesso allora sta offrendo contenuti superiori (una meccanica di tutto rispetto) allo stesso prezzo di una Golf vestita a festa e pettinata (leggi: A3).

 

Ma è esattamente così, proprio per questo parlo di sovrapprezzo: escluse le AMG, per quale motivo dovrei preferire Classe A ad una Focus/Golf/Mazda 3? Cosa offre in più per quei soldi, a parte la possibilità di qualche optional A PAGAMENTO oltre il sovrapprezzo? E analogo discorso si può fare per A3 e si potrà fare per la futura Serie 1, che a differenza dell'attuale non potrà giustificare il sovrapprezzo rispetto ad una generalista con una meccanica superiore.

Comunque è solo la mia opinione eh, non pretendo sia così per tutti?

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, GL91 scrive:

 

Ma è esattamente così, proprio per questo parlo di sovrapprezzo: escluse le AMG, per quale motivo dovrei preferire Classe A ad una Focus/Golf/Mazda 3? Cosa offre in più per quei soldi, a parte la possibilità di qualche optional A PAGAMENTO oltre il sovrapprezzo? E analogo discorso si può fare per A3 e si potrà fare per la futura Serie 1, che a differenza dell'attuale non potrà giustificare il sovrapprezzo rispetto ad una generalista con una meccanica superiore.

Comunque è solo la mia opinione eh, non pretendo sia così per tutti?

 

Brand power.

  • Mi Piace 1

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

37 minutes ago, frekino said:

1.1: tenuta del valore del marchio, valore percepito del brand, cura dei dettagli e materiali degli interni, finiture

1.2: tenuta del valore del marchio, valore percepito del brand, aspetto estetico

1.3: eventuale aspetto estetico.

 

E credo siano gli stessi motivi che portino molti a scegliere una A3 invece di una Golf.

 

 

La mia F20 LCI MSport dopo due anni, 40'000km, mi è stata valutata 15'000€ in concessionaria, 31'000€ da listino. La 520d G31 Luxury di mio padre, 18 mesi, 60'000km, 30'000€, 71'000€ da listino. Il valore percepito del brand era dato dalla TP, ora saranno gli interni e l'infotainment; sugli interni niente da dire e la finta pelle sensatec che rivestirà il cruscotto sarà uno step in avanti notevole a livello di qualità percepita ma il problema è che non c'è un reale valore aggiunto "premium" rispetto alla concorrenza. Ora l'unico valore aggiunto su cui potranno puntare sarà l'infotainment che però non è tanto diverso da quello che offre Mercedes e quello che potrà offrire chiunque in futuro.

Quello che non capisco è perché anziché cercare di differenziarsi, si è scelto di andare verso l'omologazione totale e l'impoverimento del brand.

 

Modificato da AlbertoDM
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiungo che Lexus per lo meno ha provato facendo all'inizio auto accessoriatissime e perfette , lo stato dell'arte dell'epoca ( cifrario la 400 ) con un affidabilità che le MB e BMW dell'epoca si sognavano.

Jeep le qualità fuoristradistiche che i concorrenti si sognavano.

 

Nel panino auto quindi entrambe le marche un po' di carne la mettevano.

BMW sta aumentando il pane e diminuendo la ciccia .

Ma se va bene ai clienti , hanno ragione loro.

 

  • Mi Piace 4

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, tonyx scrive:

stesso per jeep, grand cherokee sarà pur superata su tanti aspetti ma è l' ultimo suv di lusso grosso rimasto con telaio a longheroni e ridotte

 

La Grand Cherooke usa un telaio unibody della Mercedes-Benz W166.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, tonyx scrive:

bagliato, per godersi la tp serve un telaio rigido, una vettura bilanciata nelle masse, sospensioni raffinate e controlli elettronici disattivabili

o forse credi che ti godi di più la TP su una serie 7 da 400cv o su una mx5 da 130cv?

 

Vero, ho esasperato troppo il concetto ed espresso frettolosamente. Intendevo: data la fascia di mercato in cui colloca, considerando che buona parte delle vendite sarà con motori 3 cilindri da 140CV o mediamente naftoni tra i 150 e i 190CV, la differenza di performance tra TA e TP si apprezza poco (a meno dello sterzo, anche senza per forza i i quadrilateri). E visto che la seconda costa più, su una vettura che deve pesa quasi una tonnellata e mezzo, tanto vale rinunciarci.

Link al commento
Condividi su altri Social

19 minuti fa, frekino scrive:

 

Vero, ho esasperato troppo il concetto ed espresso frettolosamente. Intendevo: data la fascia di mercato in cui colloca, considerando che buona parte delle vendite sarà con motori 3 cilindri da 140CV o mediamente naftoni tra i 150 e i 190CV, la differenza di performance tra TA e TP si apprezza poco (a meno dello sterzo, anche senza per forza i i quadrilateri). E visto che la seconda costa più, su una vettura che deve pesa quasi una tonnellata e mezzo, tanto vale rinunciarci.

 

 

Naftoni 150/190 che????

Dai questa è fatta per essere venduta soprattutto alle flotte con il 1.5 diesel e potenza base!

In Italia 120d non pervenute da un pò... 

Ecco all'estero magari le cose cambiano un pò, ma si parla di qualcosa di più di un'utilitaria costosa (le C fuori IT questo sono) che perde un caratteristica unica per il segmento in cambio di margini più elevati per il produttore, che sa benissimo che può ancora permettersi di fare certe cose! Tanto le future generazioni di auto saranno completamente diverse e della meccanica fottesega. Semplicemente si allineano ad Audi e MB come margini! Al cliente ovviamente non viene in tasca nulla, se non il presunto status che dovrebbe dargli il brand sul cofano.

Link al commento
Condividi su altri Social



 

 
Se non ci credete fate i seguenti esperimenti mentali :
 
1) Cercate di trovare  i motivi oggettivi per comprare questa BMW rispetto a :
1.1) Una VW Golf di pari motorizzazione
1.2) Una Peugeot 308 di pari motorizzazione
1.3)  Una Audi A3 di pari motorizzazione
 
 
2) Sostituite il marchio BMW con il marchio Alfa Romeo e ipotizzate che faccia lo stesso passaggio meccanico per un suo modello (  ok, questa è facile    
 
 
 
 
 
 
 


Il multilink.

☏ LG-H870 ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.