Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Mi sembra che stiamo uscendo dai binari!

L'unica cosa certa è che UN GRUPPO DI AUTO HA FALSIFICATO I RISULTATI DEI TEST sull'inquinamento ambientale.

Gettare la croce addosso ai guidatori di un auto diesel, magari €6, tacciandolo di inquinatore, è come nascondersi dietro ad un dito.

I problemi dell'inquinamento sono tanti, ed il settore automotive ha fatto tanto nelle ultime decine di anni.

Disencivando l'acquisto dei motori a gasolio di quando pensate che calerà l'inquinamento? Casomai chiedetevi perchè il vostro comune emana il divieto di circolazione alle auto inquinanti e consente l'uso di decespugliatori a due tempi per la manutenzione del verde, o non sostituisce i mezzi di trasporto pubblico €0 con altri meno inquinanti, per fare un piccolissimo esempio.

Il problema è che non abbiamo la cultura ecologica vera, basta un semplice intervento palliativo per farci tranquilizzare.

Il primo problema dell'inquinamento dovuto all'uso privato è che le alternative non sono all'altezza, sono vent'anni che devono aprire una stazione ferroviaria nella zona dove lavoro, sono anni che devono fare una bretella stradale per collegare il traffico della Porrettana a Bologna e ne hanno fatto solo un pezzo (e pure male, visto che se vado a Bologna a Sasso marconi devo uscire, percorrere una rotonda e rientrare nello stesso svincolo), in compenso il costo dei trasporti pubblici negli ultimi decenni è cresciuto fino al punto che è antieconomico servirsene per gli spostamenti occasionali fuori dall'ambito urbano (solo con gli abbonamenti riesci a renderli convenienti) ed i disagi ci sono, tra treni soppressi, treni senza climatizzazione, bus in ritardo...

Link al commento
Condividi su altri Social

Il discorso del limitare l'uso delle auto a gasolio(soprattutto in città),è effettivamente fuori tema in questo Topic,non c'entra con il Dieselgate VW,il discorso è più generale era imho già valido prima di questo avvenimento.;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Il tuo intervento è condivisibile, però vorrei sottolineare che anche i motori per macchine agricole (decespugliatori compresi) sono soggetti alle norme Eurox (oggi mi sembra che il minimo sia Euro2, ma ci sono già macchine in regola con norme più restrittive).

Ovviamente si parla di quelle di provenienza certa, non cinesate importate illegalmente o a cui hanno appiccicato il marchio CE (tra l'altro ormai superato) giusto per dar loro una parvenza di vendibilità sul nostro mercato (e sui quali si dovrebbe indagare più a fondo).

Detto questo, dubito comunque che l'inquinamento da macchine agricole sia comparabile a quello da trasporto di cose e persone su gomma: ordini di grandezza molto differenti, imho.

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

...

Poi, che un giorno si arrivi ad essere così precisi e rispettosi dell'ambiente (non cercare di fare cassa con la scusa dell'inquinamento), che saranno introdotte misure disincentivanti per l'uso di decespugliatori d'epoca, sono contento, ma prima voglio vedere anche le agevolazioni e gli incentivi.

Scusate l'OT.

OT: Basterebbe, semplicemente, che il comune, nelle gare di appalto, richiedesse l'uso di macchine operatrici almeno €1, se c'è la volontà politica... /OT

Edit:

..

Sui mezzi invece mi pare che a bologna girino a metano,in parecchie zone invece servono con il filobus, almeno quello.

chiudo OT scusate.:D

Ho aperto un nuovo thread sull'argomento ;)

http://www.autopareri.com/forum/mobilita-bologna/70919-prospettive-ed-ipotesi-sulla-mobilita-dell-area-bolognese.html

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Riflessione sull'aggiornamento centralina.

Le auto VW erano sempre note e elogiate per sputare sui strada PIÙ cavalli e coppia del dichiarato. Anche un 10% oltre.

Magari con l'aggiornamento torneranno semplicemente a erogare la potenza dichiarata.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Difficile che una ditta che partecipa a gare di appalto per la PA non abbia tutte macchine di ultima generazione: in fondo, sostituire un decespugliatore, una rasaerba o anche un trattorino costa da poche centinaia a poche migliaia di euro.

Inoltre, essendo macchine da lavoro, sono soggette anche alle normative sulla sicurezza che vengono modificate con una certa frequenza: dare in mano a dipendenti macchine non più a norma è eticamente riprovevole ma anche pesante per il portafogli in caso di controllo o di sinistro (c'è di mezzo anche il penale).

@ TonyH che ha scritto:

Tornando al problema delle auto VW non a norma, non so voi, ma a me sembrano proprio poche 600 mila e spicci auto in Italia tra tutti i marchi del gruppo, considerando che si era parlato di 11 milioni di auto coinvolte su un arco di 6 anni e annoverando 3 motori, 1.2, 1.6 e 2.0 litri di cilindrata (praticamente i più venduti data l'utilizzo estensivo e profondo nelle gamme VAG).

In pratica tra noi e gli USA superiamo appena il milione di vetture: d'accordo che Germania e Francia sono grosse "consumatrici" di diesel, ma per il resto, o i mercati sono piccoli o sono gasoline-oriented. I numeri non mi tornano...

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.