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Pro e contro degli assetti ribassati


gpat

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2 ore fa, TonyH dice:

Sulla guida ci andrei un attimo cauto a decantare "solo benefici" da un assetto ribassato (magari solo tramite molle :muto:).

Quando si scegliere di rifare un assetto andrebbero rivisti TUTTI i componenti dell'assetto, dagli ammortizzatori agli angoli caratteristici (che abbassando invariabilmente cambiano) per finire coi silentblock.

E settato tutto da persone MOLTO competenti utilizzando apparecchiatura ad hoc (le bilance singole).

E' una cosa che facilmente può costare dai 1500€ a salire.

E che quindi fanno in pochissimi.

motivo per cui quando c'è a listino preferisco di gran lunga prendere l'assetto che propone la casa costruttrice (e ti costa molto meno)... Infatti reputo una bella cavolata non darlo sulla Gpl.. Anche perché la Giulietta con minigonne ma senza assetto sportivo (ovvero come usciva la sprint..) diventa parecchio inguardabile... :-(

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Bisognerebbe sapere se non c'entri l'altezza minima da terra del serbatoio (come sulle versioni a metano)

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Perchè passate da un estremo all'altro, quelle postate sono inguidabili e minimo sono a -10 con assetti ad aria o ghiera stramodificati.

E' proprio un tabù parlare di certe cose, in altri paesi sono permesse modifiche che qui si viene considerati dei "criminali".

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Guarda che all'estero mica permettono TUTTE le modifiche.

Permettono le modifiche fatte con criterio. E te le valutano in maniera MOLTO approfondita.

E le modifiche fatte a puntino, hanno un costo adeguato. Che è ben più alto di quello che mediamente si pensa di fare in Italia.

Quello di fare un assetto valido, è una scienza.

Non si tratta solo di cambiare componenti comprati a catalogo.

Sennò le case, farebbero a meno di passare mesi sui loro circuiti (e non solo) per la definizione e validazione dell'assetto....metterebbero un bel kit preso a catalogo e via tranquilli...

Modificato da TonyH
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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Gli assetti della casa tengono conto delle varie condizioni d"uso. Non puoi vendere una macchina ad un cliente che scopre di non riuscire a metterla nel box di una villetta perché l'angolo della rampa è troppo chiuso. O spacca tutto passando su un cancello perché il gancio centrale sporge 10 cm.

Tengono conto delle capacità di guida dell'utente medio. Una macchina ben piantata tiene meglio la strada ma il limite e la percezione del limite sono molto vicini. Su una vettura generalista è meglio un comportamento più sincero e prevedibile anche se meno performante in termini assoluti. Meglio una fischiata di gomme e uno spavento che una carambola. 

Poi uno sulla sua macchina fa quello che vuole, se apprezza un assetto basso e se lo può godere, fa bene a farlo. 

E concordo con TonyH. All' estero in Europa molte cose te le lasciano fare ma le devi fare bene. Anche perché l'officina che fa il lavoro e rilascia la dichiarazione per la procedura di omologazione subentra al costruttore in alcune responsabilità in caso di lavoro fatto male, componenti non compatibili o incidenti. 

Il tuning fatto come si deve costa assai.

Modificato da Phormula
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Attenzione che non sto dicendo che è impossibile cambiare l'assetto della casa.

Ma che non è un lavoro nè semplice nè veloce.

Richiede un'estrema competenza e un lavoro fatto bene non si riduce a un mero montaggio di molle e ammortizzatori.

Perchè quelle sono solo DUE delle innumerevoli variabili dell'assetto.

Ma che influenzano le altre.

Abbassare di 20-30-40-50mm cambiano i centri di rollio perchè cambia l'inclinazione dei puntoni.

Questo porta a cambiare gli angoli caratteristici e i bracci a terra.

I silentblock possono lavorare male perchè sottoposti a forze diverse da quelle in origine e usurarsi anzitempo o in modo disomogeneo.

Fare l'assetto è una scienza ai limiti del misticismo per quanto è complicato e per quante sono le variabili che lo influenzano.

A volte basta un decimo di grado in più o in meno di convergenza per cambiare in modo ampio il comportamento (nel bene e nel male).

E aggiungo che gli assetti iperbassi delle foto spesso sono......da scena.

Abbassano la macchina appositamente per la foto ma poi viene tirata su per circolare normalmente..

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Senza contare che a volte abbassando tanto rischi di aumentare il divario tra centro di gravità e centri di rollio, di fatto andando ad aumentare il rollio... Quindi poi vai a recuperare con mega barre antirollio e molle strarigide...

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Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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Le tolleranze ci sono ci sono, in alcuni casi è solo una bega omologativa, tra macchina originale e con assetto specifico cambiano solo molle e ammortizzatori.

Vedasi il kit SS dell'abarth.

Al massimo possono cambiare le barre anti rollio ma quelle sono in funzione del motore montato.

Ripeto, dove TUTTO è vietato è facile sparare a zero contro qualsiasi modifica, poi beh asseti da 200-300€ meglio lasciarli dove si trovano. 

Modificato da Nicola_P
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