Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
Non è questione di fare i "braccini corti" con la manutenzione… altrimenti non avrei cambiato per i fatti miei ne le candele con delle Denso e ne avrei già sostituito tutti i filtri e l'olio motore circa 10.000km fa. ;)

Il discorso è esattamente il contrario: proprio perchè tengo particolarmente al mio Cinquino, vorrei vedere/controllare ciò che gli fanno. Chi meglio di me può aver interesse a fare un lavoro coi fiocchi? L'olio che andrò a mettergli, per esempio, è migliore a livello di specifiche rispetto al Selenia consigliato. E me lo ha detto uno che gli oli li fa.

Qualche anno fa mi son spinto fino a cambiare gli ammortizzatori anteriori e posteriori alla mia vecchia Panda, da solo; non vedo perchè debba spendere un fottìo di soldi per operazioni abbastanza elementari e che penso di esser in grado di farmele da solo. So anche che un check-up completo non è ancora nelle mie possibilità e per questo vorrei sentire comunque il parere di un esperto, almeno nelle scadenze ufficiali del piano manutenzione.

In ogni caso, l'aspetto "portafoglio", lo guardo eccome se posso, visto il periodo e le mie finanze attuali: non significa che perchè uno sia riuscito a prendersi una 500 (usata), abbia i milioni di € in banca. Ho lavorato due anni fra il liceo e l'università e ora, essendo occupato solo nel fine settimana, fra affitto, università, benzina e cibo non è che possa permettermi tanti altri extra.

Passare da 200€ a 100€, per me significa ancora qualcosa.

Concordo ;)

Insomma come è andata a finire ?????????????????????????????''''''

• Risposte 27
  • Visite 53.9k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• @Sere ho spostato qui la tua domanda, così è tutto concentrato in un unico topic.   PS: benvenuta sul forum!

Inviato

boh io non mi farei molti problemi di manutenzione sul 1.2 fire tantomeno ci sprecherei un'olio omologato porsche e bmw

• 5 anni fa...
Inviato

Buon pomeriggio a tutti,

Sono nuovissima, e la mia cinquecento sta arrivando alla soglia dei 60000km: qualcuno può indicarmi un indirizzo di una officina fiat a Milano dove facciano prezzi onesti, ho chiesto da norauto a rozzano e mi hanno detto 189euro, ma non credo sia da considerarsi un tagliando originale casa madre...da mocauto invece 400euro :oddio:

Please help me!!!!

Grazie in anticipo a tutti

Serena

Inviato
On 9/6/2012 at 14:14, Pandahobby dice:

Ragazzi, ho una richiesta di "consulenza" da farvi.

La mia 500 1.2 69CV del 2008 ha circa 55.000km e dovrei farle il tagliando (più per mantenere la garanzia dei 5 anni che altro, dato che le sostituzioni di routine me le son sempre fatte da solo). Secondo il LUM, sarebbe da fare quello dei 60.000km che, tolti i vari controlli, prevede le seguenti sostituzioni "importanti":

- olio motore e filtro

- filtro aria

- filtro antipolline

- controllo/regolazione gioco punterie

- sostituzione candele

- sostituzione liquido freni

Queste le variazioni sul tema:

- l'olio motore lo porterei io

- le candele sono fuori dal preventivo, avendole cambiate personalmente a 43.000km con delle Denso IXU22

- vorrei sostituire anche il liquido raffreddamento motore

- probabilmente ci sono da aggiungere le pastiglie anteriori dei freni

Ho chiesto un preventivo ad un mio amico che lavora in un'officina ufficiale Lancia, il quale mi ha proposto 200€ (290€ con le pastiglie).

Ecco invece i miei dubbi.

1) Innanzitutto: mi consigliate anche voi la sostituzione del liquido di raffreddamento per mantenere il circuito in forma? (auto di quasi 4 anni e 55.000km) Se sì, bisogna fare anche un lavaggio motore?

2) Altri controlli/sostituzioni raccomandate?

3) i 200€ che mi chiede sono esagerati, corretti o "da amico"?

4) e gli altri 90€ per le pastiglie?

Nel caso fosse una cifra folle e/o conosciate un'officina che possa registrare validamente il tagliando sul libretto nei pressi di Milano/Pavia, mi dareste l'indirizzo?

Grazie mille smile_standard.gif

Buon pomeriggio,

Sono nuovissima, e la mia cinquecento sta arrivando alla soglia dei 60000km: mi sembri preparatissimo, io sono una novellina, hai poi trovato una officina fiat a Milano dove facciano prezzi onesti?

Io ho chiesto da norauto a rozzano e mi hanno detto 189euro, ma non credo sia da considerarsi un tagliando originale casa madre...da mocauto in via dei Missaglia invece mi hanno chiesto 400euro :oddio:

Please help me!!!!

Grazie in anticipo...

Serena

Inviato
1 ora fa, Sere dice:

Buon pomeriggio,

Sono nuovissima, e la mia cinquecento sta arrivando alla soglia dei 60000km: mi sembri preparatissimo, io sono una novellina, hai poi trovato una officina fiat a Milano dove facciano prezzi onesti?

Io ho chiesto da norauto a rozzano e mi hanno detto 189euro, ma non credo sia da considerarsi un tagliando originale casa madre...da mocauto in via dei Missaglia invece mi hanno chiesto 400euro :oddio:

Please help me!!!!

Grazie in anticipo...

Serena

Per le auto oltre i 3 anni Fiat ha una promozione a prezzo fisso:

http://dpromo.mopar.eu/zerosorprese_tagliandissimo-Fiat-Lancia

Il tagliando completo olio + 3 filtri per la 1.2 benzina costa 147€, che diventano 206 se vuoi cambiare anche le candele (che mi pare che sul Fire 1.2 vadano cambiate proprio ogni 60000 km).

Inviato

Consiglio pure io di provare in rete ufficiale, stando tagliando i prezzi.

Io ho appena cambiato le pastiglie alla QV e quelle originali costavano MENO delle Brembo o Ferodo come ricambio equivalente

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
1 ora fa, jameson dice:

Per le auto oltre i 3 anni Fiat ha una promozione a prezzo fisso:

http://dpromo.mopar.eu/zerosorprese_tagliandissimo-Fiat-Lancia

Il tagliando completo olio + 3 filtri per la 1.2 benzina costa 147€, che diventano 206 se vuoi cambiare anche le candele (che mi pare che sul Fire 1.2 vadano cambiate proprio ogni 60000 km).

Grazie! Ho seguito il tuo consiglio e il tuo link, vediamo cosa mi dicono e se la mia auto rientra nella giusta profilazione ^__^