Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri! La community italiana che dal 2003 riunisce gli appassionati di automobili e di motori
  • 0
BiagioFoglia

Suzuki Wagon R+, anomalia con la retromarcia e dubbi..

Question

Salve, come da titolo ho una Suzuki wagon R+, premetto che è di mia sorella ed è la sua prima auto che acquista e che di auto non ne capiamo niente sia io che lei.

E' stata acquistata usata da un privato con circa 230.000 Chilometri, e tutti questi chilometri già mi hanno fatto storcere il naso ma per il resto l'auto andava bene, guidata per giorni in autostrada e in città ed il motore non ha mai dato segni di problemi.
Ma con tutti questi chilometri sulle spalle cosa ce da aspettarsi? il motore è ok ma il resto? dovrei farla revisionare?

Oggi gli capita un problema strano, stava guidando e improvvisamente sente un rumore meccanico mentre svolta in una strada, inizia a parcheggiarsi e si rende conte che la retromarcia funziona ma in modo errato, quando entra le retromarcia l'auto invece di andare indietro va in avanti!
Le marce entrano tutte e anche la retro, l'auto cammina normalmente ma se mette la retromarcia l'auto va in avanti invece che indietro.

Cosa potrebbe essere? secondo voi è un problema serio o risolvibile con poco?

Acquistare un auto con tutti questi chilometri non è rischioso? se la si vuole comprare cosa bisogna aspettarsi e cosa bisogna fare prima di tutto?

Sono davvero inesperto al riguardo quindi ho preferito chiedere qui.
Grazie in anticipo, Biagio.

5 answers to this question

Recommended Posts

• 0

230mila km sono rischiosi solo se il proprietario precedente ha trattato male la macchina.

Un problema del genere sembra più qualcosa di indipendente da come sia stata trattata, a meno che il vecchio proprietario si divertiva a inserire la retromarcia con auto in movimento o senza premere a fondo la frizione.

Tornando al tuo problema: all'apparenza di poco conto potrebbe nascondere qualcosa di peggiore, io porterei immediatamente l'auto dal meccanico.

• Thanks! 1

• 0

La cosa più "sciocca" che mi viene in mente è che si sganciata la molla di comando del leveraggio e che sebbene la leva inserisca la Retro, in realtà il cambio va in altra marcia.

Falla ispezionare dal meccanico, potrebbe esser davvero una fesseria da pochi euro. Altrimenti se non è il leveraggio è il cambio.

Per il resto con 230mila km percorsi è importante che abbia fatto una manutenzione costante (cambio dell'olio e dei relativi filtri, aria, acqua ed olio).

Con questo chilometraggio, inoltre, mi informerei se è da sostituire la pompa dell'acqua e - non ricordo - se ha da sostituire anche la cinghia di distribuzione o se ha la catena.

• I Like! 1
  • Thanks! 1

• 0

C'è un qualche lasco che non fa ingranare la retro ed inserisce la prima :)

Da capire se il problema arrivi dal selettore marce in abitacolo, oppure se sia esterno, a livello di cavi/leveraggio esterno del cambio.

• Thanks! 1

• 0
On 3/8/2018 at 22:00, BiagioFoglia scrive:

Salve, come da titolo ho una Suzuki wagon R+, premetto che è di mia sorella ed è la sua prima auto che acquista e che di auto non ne capiamo niente sia io che lei.

E' stata acquistata usata da un privato con circa 230.000 Chilometri, e tutti questi chilometri già mi hanno fatto storcere il naso ma per il resto l'auto andava bene, guidata per giorni in autostrada e in città ed il motore non ha mai dato segni di problemi.
Ma con tutti questi chilometri sulle spalle cosa ce da aspettarsi? il motore è ok ma il resto? dovrei farla revisionare?

Oggi gli capita un problema strano, stava guidando e improvvisamente sente un rumore meccanico mentre svolta in una strada, inizia a parcheggiarsi e si rende conte che la retromarcia funziona ma in modo errato, quando entra le retromarcia l'auto invece di andare indietro va in avanti!
Le marce entrano tutte e anche la retro, l'auto cammina normalmente ma se mette la retromarcia l'auto va in avanti invece che indietro.

Cosa potrebbe essere? secondo voi è un problema serio o risolvibile con poco?

Acquistare un auto con tutti questi chilometri non è rischioso? se la si vuole comprare cosa bisogna aspettarsi e cosa bisogna fare prima di tutto?

Sono davvero inesperto al riguardo quindi ho preferito chiedere qui.
Grazie in anticipo, Biagio. 

99% è un problema di cavi bowden. Dubito sia un problema di cambio. Male che vada ve la cavate con i due cavi + lavoro.

Per il discorso auto con 230.000km, (secondo me) ha senso solo se l'acquirente ha (buone) conoscenze di meccanica e/o si fa assistere nell'acquisto da parte di un meccanico di fiducia. Specie su una utilitaria, che quindi si presuppone utilizzata in città (condizioni difficili, buche, stop & go, ecc...).
Oltre alla normale manutenzione ordinaria, bisogna accertarsi anche dello stato di tutte le parti della vettura, piu o meno nascoste, che con quel chilometraggio iniziano a presentare problemi, quali eventuali perdite di liquidi, stato radiatore e manicotti, stato frizione/cambio (in particolare sincronizzatori), stato giunti, semiassi e relative cuffie di protezione, bracci oscillanti (testine soprattutto), testine e tiranteria sterzo, assenza di giochi nel gruppo scatola guida e piantone, AMMORTIZZATORI, stato DISCHI/PASTIGLIE freno e relative tubazioni flessibili (da cambiare se mai fatte) nonchè sostituzioni olio freni (che non fa mai nessuno), stato di usura catena distribuzione o data di ultima sostituzione cinghia e servizi, stato candele e relativi cavi, bobina, ecc.... la lista è lunga.

Sarebbe quindi conveniente se siete completamente a digiuno di meccanica che oltre a sistemare il cambio, facciate fare un controllo generale alle parti sopra indicate e tante altre che poi sa il meccanico.
Per la vostra sicurezza chiaramente, anche perchè per mia esperienza, in genere per auto vecchiotte e di valore cosi basso la gente tende a economizzare sulle manutenzioni dicendo "quando si rompe la rottamo".

• I Like! 4
  • Thanks! 1

• 0

Ringrazio tutti per il supporto e i suggerimenti :) , sarà di mia premura portarla da un meccanico per verificare lo stato dell'auto, riguardo al problema con la retromarcia posso dirvi che la riparazione è stata eseguita con successo, anche se mia sorella non mi ha saputo spiegare con esattezza quale sia stato il problema, ce la siamo cavata con 50€.

Grazie ancora per le delucidazioni, ovviamente non esiterò ad aggiornare il post al riguardo.

Buona serata, Biagio.

• I Like! 1