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Lancia Delta 1.6 MJT e vibrazioni motore: che fare?


V6 Busso

Question

Salve a tutti.

Nel febbraio 2015 acquistai una Lancia Delta 1.6 multijet 120 CV Oro del febbraio 2011 e con 72.000 km. L'acquistai da un privato che a sua volta l'aveva acquistata solo un anno prima da un concessionario locale (prima era di proprietà di Fiat Auto) e la vendeva perché "non ci si trovava bene" ad un prezzo onesto: 10.000 euro + trapasso.

Io invece mi trovai subito bene: motore grintoso ed elastico, cambio a 6 rapporti ben spaziati, consumi contenuti, volumetria notevole, finiture di buon livello (bellissimi i sedili pelle - alcantara), sterzo preciso anche se un po' demoltiplicato, comfort notevole malgrado un'insonorizzazione migliorabile.

Uso abbastanza intenso (70 km al giorno per lavoro, viaggi in lungo e in largo per l'Italia), manutenzione scrupolosa (olio e filtri li cambio personalmente, il resto in officina).

2016: Sostituzione radiatore con uno rigenerato, a sua volta riparato causa nuova perdita di liquido.

Rottura supporto barra antirollio anteriore, sostituzione barra completa.

2018: raggiunti i 175.000 km inizio ad avvertire vibrazioni dal motore ed una rombosità più marcata: a dicembre (182.000 km) il meccanico sostituisce il supporto motore inferiore, ma mi dice che anche gli altri non avranno vita lunga. Le vibrazioni trasmesse risultano molto attenuate, ma dopo soli 4.000 km sono al punto di prima, e per di più spunta una copiosa perdita d'olio dalla zona alta del motore. Nuovo intervento in officina e sostituzione degli altri 2 supporti motore. Le vibrazioni trasmesse all'abitacolo ora sono di nuovo contenute, ma la rumorosità e le vibrazioni del motore - prima parzialmente coperte dal rumore e dalle vibrazioni indotte dai supporti usurati - ora sono evidenti e per nulla rassicuranti. Il meccanico dice che il motore è poco bilanciato e ha indotto una rapida usura dei supporti, che lui mai ha sostituito così presto su modelli analoghi. Discutendone sono emerse 3 possibili cause:

- olio motore scadente: per un po' ho utilizzato olio Rhiag 5W30 Acea C2, poi altri oli 5W30 conformi alla specifica Fiat 9.55535-S1 prescritta. A suo dire certi produttori barano e dichiarano specifiche senza alcun controllo.

- esemplare "jellato".

- kilometraggio non veritiero: qualche dubbio ce l'ho malgrado un libretto dei tagliandi coerente, ad esempio per la forte usura del pedale frizione già a 70.000 km.

Oggi il meccanico ha scovato la perdita d'olio dalla guarnizione del coperchio punterie e a breve mi farà un preventivo.

A questo punto mi chiedo se vale davvero la pena spenderci ancora soldi: ho acquistato l'auto 4 anni fa con l'obiettivo di utilizzarla per 10 anni e per 300.000 km, ma sono ben lontano dall'obiettivo e ho il serio timore che le vibrazioni possano portare ad una rapida usura del motore che, vibrazioni a parte, è ancora in gran forma. Il cambio emette dei lievi fischi da parecchio tempo ma si manovra molto bene, mentre frizione, sterzo, sospensioni e freni vanno ancora bene.

Che ne pensate??

Grazie in anticipo a tutti.

 

 

Edited by V6 Busso
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"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

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mi dispiace per quanto ti sta accadendo.

possiedo il medesimo modello, acquistato nuovo nel 2011.

 

quando ho fatto la distribuzione, prima dei 130.000km, il meccanico mi ha sostituito uno dei supporti motore in quanto usurato in maniera precoce.

 

è stato un cambio preventivo in quanto poteva durare ancora un po' ma per sicurezza ho fatto fare l'intervento.

lui mi disse che su questo modello capita con moltissima frequenza.

 

altro non saprei dirti, vediamo il preventivo e poi fai una valutazione.

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magari mi sbaglio, ma un pedale molto usurato dopo 70.000 km non l'ho mai visto su auto di questo secolo :-(

C'è anche da dire che manutenzione relativamente piccola come quella che stai describendo sarà sempre infinitamente più economica che non cambiare macchina, soprattutto considerando che ormai quasi nessun modello neanche nuovo garantisce una buona tenuta sull'usato. C'è il caso che solo di svalutazione ci perdi minimo 1000-1500 € all'anno. Altra questione è se continui a farci molta strada per lavoro e non puoi rischiare di rimanere a piedi.

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3 minuti fa, v13 scrive:

magari mi sbaglio, ma un pedale molto usurato dopo 70.000 km non l'ho mai visto su auto di questo secolo :-(

C'è anche da dire che manutenzione relativamente piccola come quella che stai describendo sarà sempre infinitamente più economica che non cambiare macchina, soprattutto considerando che ormai quasi nessun modello neanche nuovo garantisce una buona tenuta sull'usato. C'è il caso che solo di svalutazione ci perdi minimo 1000-1500 € all'anno. Altra questione è se continui a farci molta strada per lavoro e non puoi rischiare di rimanere a piedi.

 

Per lavoro no, ma per la famiglia faccio 2 volte all'anno un viaggio Veneto - Calabria. Non la sostituirei di certo con un'auto nuova, semmai con un usato di 4 - 6 anni e max 100.000 km, magari una Delta un po' più recente.

Vorrei capire se le vibrazioni del motore sono solo un piccolo disagio o se devo prevedere un peggioramento ed una rapida usura del motore. La frizione per ora va bene e non dà segni di fatica, ma entro un paio d'anni mi sa che andrà sostituita (1500 euro di spesa), ma di certo non lo farei se il motore fosse gravemente usurato.

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Le vibrazioni non potrebbero venire dal volano bimassa giunto a fine vita ?

 

Comunque se non vuoi spendere troppi soldi,Visto la relativa disponibilità della motorizzazione, io valuterei la sostituzione del propulsore con uno rigenerato. 

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Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Temo che il chilometraggio non sia veritiero.

 

A ogni modo, credo che valga la pena rimetterla in sesto, considerando che la tua attualmente vale poco e che per un usato valido (al netto dei soliti rischi legati a schilometraggio e modifiche varie a fap e egr) sempre almeno 9-10 mila  € finiresti a mettere sul piatto.

 

A limite, se Delta ti piace,  proverei a cercarne una a benzina poco chilometrata, e ci fai montare tu un impianto gpl nuovo da un professionista. Così, 4-5 anni di percorrenze economiche te le garantiresti.

Edited by gianmy86
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- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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Spero di sbagliare, ma ho l'impressione che rumorosità e vibrazioni stiano aumentando. Avverto un suono cupo e una rumorosità come se fosse un motore aste e bilancieri...

Qualcuno di voi ha idea del costo per la sostituzione del motore?

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52 minuti fa, V6 Busso scrive:

Spero di sbagliare, ma ho l'impressione che rumorosità e vibrazioni stiano aumentando. Avverto un suono cupo e una rumorosità come se fosse un motore aste e bilancieri...

Qualcuno di voi ha idea del costo per la sostituzione del motore?

 

 

 

Metti in conto dai 3 ai 4.000 € di lavoro qui in Veneto, a seconda sia di recupero o rigenerato (praticamente nuovo eccetto gli accessori ed impianto iniezione). 

 

Però a naso tu dovrai sostituire anche frizione più bimassa, quindi la spesa può essere maggiore.

 

Se puoi spende di più, cambiala ;)  Diversamente, provate a capire assieme al meccanico cosa stia originando quel rumore cupo per fare una stima di spesa più accurata. Non vorrei fosse un problema a livello di iniettori, o punterie.

 

 

 

 

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Ciao, appoggio l'ipotesi di j-Gian. Il problema sembra più di iniettori/iniettore che lavorano male e generano rumore anomalo e quindi vibrazione a causa di una non corretta alimentazione della camera di combustione.

Ho sentito diversi motori negli anni jtd con questo rumore cupo.



☏ WAS-LX1A ☏

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L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
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Oggi, curiosamente, la rumorosità pare diminuita, in particolare quel suono cupo che sentivo ieri, mentre permane la rumorosità stile aste e bilancieri.

Ho riparlato col meccanico: la perdita d'olio dalla guarnizione del coperchio punterie è costosa da riparare perché richiede lo smontaggio di iniettori, paraolio e altri componenti e la messa in fase del motore. Costo stimato non inferiore a 500/600 euro, che converrà abbinare alla sostituzione della cinghia di distribuzione, prevista tra 30.000 km.

Considerati i dubbi sull'affidabilità del motore, il meccanico mi ha consigliato di aspettare la sostituzione della cinghia di distribuzione per valutare il da farsi, e nel frattempo di tenere d'occhio il livello olio e magari cercare con calma un'altra auto.

Per il momento farò così, e vedremo come evolve la situazione. Nel frattempo mi guardo attorno.

Grazie a tutti per i consigli!

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Aggiornamento: la rumorosità e le vibrazioni del motore sembrano aumentare e si sono aggiunti nuovi rumori da motore e trasmissione. Come se non bastasse la frizione ha iniziato a strappare (ma non slitta) e il cambio è diventato duro da azionare, specie in salita nelle prime marce.

L'ho fatta provare al meccanico ieri sera: nemmeno lui riesce a capirci molto in questo "concerto", se non una rumorosità dei cuscinetti del cambio ed un lieve rumore tipo pop-off dal turbocompressore.

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