Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Buonasera,

È un paio di mesi che la mia 147 1.6 t.s. fa un rumore strano tipo diesel.

È un'auto che conosco molto bene e la piccola manutenzione l'ho sempre seguita io da anni.

Beve circa 1kg d'olio ogni mille km, quindi come potete immaginare rabbocco spesso.

La cosa strana è che da quando ha iniziato a battere forte in testa era più a secco del solito d'olio ma sempre sopra la soglia del minimo.

Ho rabboccato come sempre e l'ho riportato al livello corretto.

Oggi l'auto era particolarmente rumorosa, ho controllato e... sorpresa, l'olio era ben oltre il massimo e la cosa che mi spaventa è che è arrivata al minimo la vaschetta dell'acqua (il radiatore ha due anni di vita, quindi escluderei perdite).

Quindi, come fa ad essere aumentato il livello dell'olio?

La macchina va bene, rumorosa ma non da segni ti malessere, però mi preoccupa questa situazione...

Inviato

Se ti viene a mancare acqua e ti aumenta l’olio nella migliore delle ipotesi può essere lo scambiatore dell’olio, se ti va mediamente male la guarnizione della testa...nella peggiore la testa crepata.. 

Inviato
  • Autore

Potevo fare finta di nulla ma giusto per dovere di cronaca e per chi mi ha risposto, il responso è che nei vari rabbocchi a sto giro ho un po' esagerato.
Sempre per dovere di cronaca, il concerto dal motore è dato dalla pompa dell'acqua (a breve comunque dovrò fare la distribuzione) e la valvola del recupero vapori dell'olio andata.
Anni a mettere mani su auto e moto e poi mi perdo in un bicchiere di lubrificante.

☏ SM-G903F ☏

Inviato
  • Autore

Per la perdita ho notato dell'umido a motore caldo tra il tubo e la vaschetta.
Non vorrei che a lungo andare sia sfiatato da li.
Anche vero che il mio meccanico non mi ha segnalato nulla e considerando quanto sia scrupoloso, immagino sia una cosa di poco conto.

☏ SM-G903F ☏