Vai al contenuto
  • 0

VanitaS

Domanda

Salve a tutti! 
Sono prossimo all'esame di pratica e vi dirò che nelle manovre , nella gestione dei pedali e tutto il resto mi sento pronto. L'unica cosa è la gestione dello sterzo in curva...solitamente marciando a 30 km/h circa poichè le strade che percorro sono molto strette , c'è pochissima visibilità e praticamente le strisce pedonali sono a distanza di 2 metri una dall'altra , utilizzo la tecnica definita come "Mungi vacca" , ovvero tenendo entrambe le mani sul volante , spingendo con una mano e tirando con l'altra.
So per certo che non è proprio la tecnica più consigliata rispetto all'anticipo o all'incrocio , anche se ci sono pensieri contrastanti su questo...ma mi sento più a mio agio. Non è che non sappia utilizzare le altre tecniche , ma ho semplicemente paura di sterzare eccessivamente con le altre due tecniche.
Ma nello stesso tempo ho paura che l'esaminatore avrà da ridire il giorno dell'esame quindi vi chiedo : la mungi vacca è una tecnica ammessa all'esame di guida?

Inoltre vorrei chiedervi come fare a capire quanto sterzo dare a seconda delle curve , premettendo che chiaramente scalo prima della curva rallentando adeguatamente e praticamente non tocco i pedali , se non un filino di acceleratore in uscita.
Grazie in anticipo per le risposte!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
2 ore fa, VanitaS scrive:

Ma nello stesso tempo ho paura che l'esaminatore avrà da ridire il giorno dell'esame quindi vi chiedo : la mungi vacca è una tecnica ammessa all'esame di guida?

Per quanto mi riguarda ti boccerei all'istante. :-D 

  • Ahah! 1

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, VanitaS scrive:

Inoltre vorrei chiedervi come fare a capire quanto sterzo dare a seconda delle curve

 

Devi fare più pratica per prenderne meglio la misura da solo, quando ti verrà automatico, significa che sarai pronto. 

 

Per quanto riguarda la tecnica della "mungitura", ricorda che fa rima con "bocciatura"!

 

Fatti spiegare bene come si fa dall'istruttore ed allenati in un parcheggio, facendo degli ovali o dei percorsi ad otto. Mani alle 9:15 e spostamenti sincroni sopra al volante, sono sicuramente il modo più sicuro per sterzare e per eseguire correttamente anche le manovre di emergenza.

 

Alcuni consigli per capire la tecnica: 

 

 

 

PS. MAI, dico MAI sterzare impugnando il volante dall'interno della corona: oltre ad impedire movimenti rapidi e controllati, se per un motivo a caso scoppiasse l'airbag, ti sfracelleresti il viso con il tuo stesso pugno, ed anche il braccio.

 

Quindi:

 

Uso ed impugnatura sbagliata del volante.jpg

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mica l'ho capita 'sta mungi vacca...

 

Io credo che se la manovra non riesce in modo del tutto naturale (e pertanto senza dubbi da porre a riguardo) semplicemente non sei pronto a guidare. Neanche lontanamente.

 

A maggior ragione dici di essere prontissimo, e ne deduco che varie guide le avrai fatte in presenza dell'istruttore o di un parente. Immagino ti abbiano già corretto e detto cosa fare e, mi duole ritornare al punto precedente, se non ti riesce in modo naturale, o se non riesci ad imparare/capire cosa fare, non è il caso che guidi.

 

Inoltre, intuisco dalle tue parole un altro errore grossolano, e da quel che vedo piuttosto comune. E che sarebbe un bene perda il vizio di commettere quanto prima, perchè se poi "impari" così guiderai sempre così (male).

 

La guida è interpretazione, non è standard, non è un libro da imparare a memoria, non è una manovra imparata e ripetuta all'infinito. Devi imparare a condurre un mezzo in un contesto spazio-temporale con altri mezzi simili ai tuoi. Devi imparare a stare in strada, a "leggere" una curva dopo l'altra, un incrocio, un rettilineo, un'intersezione e così via, contestualmente conoscere il mezzo che guidi e prima i tuoi, poi i suoi limiti. E, facendo pratica quotidiana, imparare a prevenire, evitare e nel caso affrontare tutte le situazioni di pericolo e le manovre di emergenza. 

Per quel po' di esperienza e conoscenza che ho c'è un 5% di persone che non hanno attitudine alla guida, e sarebbe meglio non guidino (e, beninteso, non c'è nulla di che vergognarsene, nel mio caso vale per le due ruote, infatti ne sto ben distante). E il guaio è che quel 5% non ammette o realizza che sia così.

Da quel po' che hai scritto, perdona la franchezza, temo sia il tuo caso, anche spero vivamente di sbagliarmi.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io ho visto gente passare l'esame tranquillamente col mungivacca. lo dico perchè tuttora guidano in quel modo :D

  • Wow! 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.