Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
1 ora fa, iDrive scrive:

E poi fondersi essendo ancora il primo azionario... ;)

Anche se secondo me è stato un errore non scorporare MM, invece di venderla...

E poi PSA e un ripiego rispetto a Renault secondo me che era più complementare con FCA sia come marchi che come posizione strategica (grazie sopratutto a Nissan), ma forse meglio così visto che lo stato Francese era l’azionario principale di Renault ed aveva troppi vincoli come sede operativa in Francia e non in Olanda per esempio...

Io invece penso che Renault era il ripiego o l'amo per la fusione con PSA.

Renault ha una governance complicatissima, senza considerare i mille problemi che sarebbero insorti con Nissan 

• Mi Piace 3
Inviato
2 minuti fa, il_vignale scrive:

Brembo era interessata ma troppo piccola per sborsare quella somma , se il governo avesse lavorato al progetto tramite cdp forse oggi avremmo un campione nazionale forte nella componentistica e non l'ennesima azienda venduta che rischia di chiudere la produzione in Italia e portarla fuori. Film visto tante troppe volte. 

Se vuoi fare quel tipo di difesa delle aziende italiane puoi pure farlo ma sono operazioni complesse e ci devi lavorare parecchio e rischi che una ti vada bene e ti trovi 10 alitalia. La cosa migliore è che il governo faccia in modo che sia conveniente stare in Italia e investire dal punto di vista legislativo. aiutare la ricerca, favorire lavoro, tasse etc etc.

Inviato
5 minuti fa, davos scrive:

Se vuoi fare quel tipo di difesa delle aziende italiane puoi pure farlo ma sono operazioni complesse e ci devi lavorare parecchio e rischi che una ti vada bene e ti trovi 10 alitalia. La cosa migliore è che il governo faccia in modo che sia conveniente stare in Italia e investire dal punto di vista legislativo. aiutare la ricerca, favorire lavoro, tasse etc etc.

Condivido in toto.. Ogni volta leggo che si invoca l'intervento della CDP come soluzione a tutti i mali... ma non può e non deve essere questa la soluzione.

Al contrario ci dovrebbe essere un canale diretto, aperto, collaborativo tra ministero dell'economia e dello sviluppo economico con le aziende e con i grandi gruppi. Porre le basi affinché l'Italia risulti una scelta valida negli investimenti, sfruttando anche tutto il substrato di piccole imprese e piccoli fornitori che alle grosse aziende fanno sempre comodo. 

Se fossi il ministro dello sviluppo economico passerei i primi 6 mesi del mio mandato a sedermi al tavolo con tutte le più grandi aziende cercando di capire come aiutarsi a vicenda, non facendo lotte inutili con tutti

• Mi Piace 4
  • Grazie! 3
Inviato

Secondo me, Nissan con FCA si sarebbe lasciato diluire con la consapevolezza della potenza Americana di FCA...

Poi si poteva prendere Tavares da PSA che e sicuramente il meglio oggi per un CEO Auto e che ha anche già lavorato per Renault...

Per me e lo stato Francese che ha fatto capottare tutto non Nissan.

• Mi Piace 3
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
  • Perplesso... 1
Inviato
1 minuto fa, iDrive scrive:

Secondo me, Nissan con FCA si sarebbe lasciato diluire con la consapevolezza della potenza Americana di FCA...

Poi si poteva prendere Tavares da PSA che e sicuramente il meglio oggi per un CEO Auto e che ha anche già lavorato per Renault...

Per me e lo stato Francese che ha fatto capottare tutto non Nissan.

Secondo me lo stato francese vedeva Renault con le “pacche parate” grazie a Nissan mentre PSA più debole e bisognosa di un partner (con Dongfeng ci han soltanto condiviso il telaio CMP) e per questo han subito approvato la fusione con FCA

• Mi Piace 1
Inviato (modificato)

Chi straparla di MM e fa i soliti discorsi relativi all'italianità delle aziende, si è mai chiesto come mai, con l'eccezione di Toyota-Denso, tutti i più grandi gruppi si sono liberati o si stanno liberando delle proprie partecipazioni nel ramo fornitori ? Lo sapete per es. di chi era CK fino ad un paio di anni fa, vero ? Perché delle due l'una, o so' tutti idioti/Gordon Gekko e/o c'è dell'altro...

Modificato da pennellotref
  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Inviato
33 minuti fa, Davialfa scrive:

Condivido in toto.. Ogni volta leggo che si invoca l'intervento della CDP come soluzione a tutti i mali... ma non può e non deve essere questa la soluzione.

Al contrario ci dovrebbe essere un canale diretto, aperto, collaborativo tra ministero dell'economia e dello sviluppo economico con le aziende e con i grandi gruppi. Porre le basi affinché l'Italia risulti una scelta valida negli investimenti, sfruttando anche tutto il substrato di piccole imprese e piccoli fornitori che alle grosse aziende fanno sempre comodo. 

Se fossi il ministro dello sviluppo economico passerei i primi 6 mesi del mio mandato a sedermi al tavolo con tutte le più grandi aziende cercando di capire come aiutarsi a vicenda, non facendo lotte inutili con tutti

cito un piccolo aneddoto OT (i moderatori mi scuseranno, ma è proprio interessante e cade a fagiolo)

Rana, quello dei tortellini, quando ha deciso di aprire uno stabilimento nei dintorni di Chicago, si è ritrovato senza chiederlo una persona per seguire tutta la trafila necessaria ...in meno di un anno hanno fatto tutto, compreso edificare e partire con la produzione ...da noi le aziende scappano (giustamente!) perché in sette anni non riescono ad aprire 

https://www.panorama.it/news/in-giustizia/rana-pastificio-chicago-verona/

• Mi Piace 4
  • Grazie! 1

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Inviato
13 minuti fa, pennellotref scrive:

Chi straparla di MM e fa i soliti discorsi relativi all'italianità delle aziende, si è mai chiesto come mai, con l'eccezione di Toyota-Denso, tutti i più grandi gruppi si sono liberati o si stanno liberando delle proprie partecipazioni nel ramo fornitori ? Lo sapete per es. di chi era CK fino ad un paio di anni fa, vero ? Perché delle due l'una, o so' tutti idioti/Gordon Gekko e/o c'è dell'altro...

Certo, ma mi sembra che fare un gruppo scorporato « Components » con MM, ma anche compresi Comau e Teksid avrebbe fatto bene e avrebbe aumentato ancor di più il valore del capitale degli Agnelli e degli altri azionisti...

• Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Inviato
1 minuto fa, iDrive scrive:

Certo, ma mi sembra che fare un gruppo scorporato « Components » con MM, ma anche compresi Comau e Teksid avrebbe fatto bene e avrebbe aumentato ancor di più il valore del capitale degli Agnelli e degli altri azionisti...

Non ci facevi una mazza, sono aziende troppo piccole. Inoltre sul mercato un'azienda non fa mai "bella figura" nel momento in cui è legata a doppio filo ad un concorrente. Mantenendo legami così stretti, si arriva ad un punto in cui diventa molto difficile continuare a crescere.

• Mi Piace 1

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.