Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri! La community italiana che dal 2003 riunisce gli appassionati di automobili e di motori

Recommended Posts

Vorrei iniziare con una domanda: PERCHE' QUESTI OSCENI MONTANTI C NEGLI ULTIMI ANNI?

La moda imperante, oltre ai suv crossover cuv buv ecc ecc, sembra essere quella di montanti C (l'ultimo, quello tra finestrino e lunotto) con forme originali o che vorrebbero essere tali, dando però risultati discutibili molto spesso.

Essendo parecchio giovane, non ricordo di modelli del passato che avessero questa soluzione di design e quindi calcolo come il primo modello della stirpe questa:

Lancia_Delta_(2008)_rear.thumb.jpg.1665b11a5bb11781edbcab3178cb974c.jpg

Lancia Delta 2008, dove troviamo il terzo finestrino che prosegue idealmente senza soluzione di continuità nel lunotto, dando forma triangolare al montante. Una soluzione parecchio elegante e non invasiva, subito ripresa dalla Ypsilon panettoncino di tre anni dopo mantenendo comunque un suo perchè:

nuova-lancia-ypsilon-2011-5p.jpg.21cd4d2d608870ddc68c644799fb9b9d.jpg

Negli anni ne abbiamo viste di tutti i colori:

3614699_1949_cl_17_073_034.jpg.pagespeed_ce.H4XkUUrLmW.jpg.5347fd9a2624232af34d533de376305c.jpgopel-astra-sports-tourer-2016_20.jpg.1aeb0e46e91d0473c034553f01b8f14d.jpgopel-corsa-3-porte.thumb.jpg.9338ef0bc5788d6066fd8d4502c43ed1.jpgcc_2019les120003_02_640_085.jpg.5b7639772b7eb7f0ba770f917a43e530.jpg

e ovviamente le idee iniziano a scarseggiare...

Seat Arona vs Kia Seltos

seat-arona-004-L1NqkarcBMqf7ny1pnuGAg.jpg.f5047597d6e09f142bb5bdab583bc0c4.jpgkia-seltos-gt-line-awd-1-6t_ext-3.jpg.278d9fb6b2be815490be4e6bb90d15e0.jpg

Jeep Compass vs Volkswagen T-Roc

2002892344_JeepCompass3-kS5D--835x437@IlSole24Ore-Web.jpg.d9220e11089ab849f6ec8ff985a361e4.jpg60vw_8844_fs_2.jpg.63578b9014760404d95f343f59daf5aa.jpg

 

Chiedo nuovamente: Perchè questa moda? Migliora il design dell'auto o lo peggiora?

E quindi quali sono secondo voi i migliori? E quali i peggiori?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

il montante C più bello è quello che non c'é, come sulla Ford Probe (che non ha nemmeno il B )  😎

 

 

 

Ford-Probe-1996-1.jpg

 

 

mi sono sempre piaciute molto le soluzioni dove i montanti si riducevano il più possibile, diventando molto sottili come nel caso della Fulvia, fino a scomparire dietro il vetro, come nel caso della Probe ...li trovo più eleganti e anche funzionali per migliorare la visibilità

 

 

2018-lancia-fulvia-coupe-3.jpg

Edited by fastfreddy
  • I Like! 6

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il montante fatto in quel modo credo sia direttamente derivato dalla moda del bicolore, tagliando con una fascia cromata o vetrata le due parti di carrozzeria si vanno a nascondere gli eventuali difetti tra i due colori.

Non è un caso che questo tipo di montante c sia "nato" in Lancia. Lancia è anche stata una delle prime a proporre "di serie" tinte bicolori che non fossero il semplice tetto bianco o nero stile mini cooper.

  • I Like! 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per estensione del tema potremmo definire capostipite di questa evoluzione del MC la Corolla Tercel del 1991

Immagine correlata

Poi ripreso dalle Panda dal 2004 in poi.

A mio parere uno dei più riusciti è quello della Lexus LC

Risultati immagini per lexus lc side

Edited by Vulcar
  • I Like! 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

secondo me non bisogna cercare di capire se migliora o meno il design in quanto l' unico scopo è quello di cercare di differenziarsi dagli altri, se sei leader, od emulare modelli di successo se sei follower

sono poche ormai le zone dove si può provare a proporre qualcosa di nuovo ed il montante C è una di queste ; purtroppo troppo spesso oltre a violentare lo stile si creano anche delle soluzioni funzionalmente irrazionali con visibilità interna verso l' esterno pressochè azzerata

Guardate per esempio toyota chr o mazda 3

  • I Like! 3

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Similar Content

    • By Kyalami
      Voglio farvi vedere il mio primo resultato con la apple pencil e la app procreate. Spero in tante critiche in modo che posso migliorare. Ho provato a immaginare la prossima generazione della Porsche Cayman.
       
       
       

       
    • By ROBERTAYLOR
      Ciao a tutti, stamattina vedendo una ADAM ROCK per la prima volta mi sono chiesto... sarà meglio liscia, suvvizzata o... Nel senso, un'auto normale, un'utilitaria o una wagon, ci guadagna stilisticamente da questa conversione pensata per far cassa ora che qualsiasi cosa rialzata ha successo? Oppure meglio le care, tranquillizzanti versioni normali?
      Per iniziare posto una delle prime se non la prima trasformazione avvenuta nel 1979: la 127 Rustica. Che allora fece storcere il naso a tutti ma che con il tempo è diventata una specie di icona... per di più introvabile. Pe me, pur con tutta la simpatia, rispetto alle nostre 127 L, C, CL o Top del tempo... è NO! Però, poiché era la versione "sporca e rude" della brasiliana 147, allora in questo caso è quasi un: SI, meglio suvizzata! Della Rustica aggiungo un'immagine dell'interno: notare la povertà dell'insieme. Della serie: quello che non c'è... non si rompe.
      Ah, valgono anche quelle che nel passaggio sono diventate 4x4!






×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.