Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Scelte strategiche BMW Group

Featured Replies

Inviato

106ª Assemblea Generale Annuale: Oliver Zipse lascia la Presidenza del Consiglio di Amministrazione di BMW AG a Milan Nedeljković


Continuità ed esperienza alla guida del Gruppo. Alla fine della giornata odierna, Oliver Zipse cederà la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione di BMW AG al Dr.-Ing. Milan Nedeljković. Zipse conclude il suo mandato nel Consiglio di Amministrazione, come previsto, dopo 35 anni complessivi di servizio presso l'azienda. 

L'intero Consiglio di Sorveglianza del Gruppo esprime la propria sincera gratitudine a Oliver Zipse per l'eccezionale contributo dato al BMW Group. Durante il suo mandato, ha riorganizzato strategicamente l'azienda e ha guidato con successo il BMW Group attraverso crisi globali significative, come la pandemia di COVID-19. 

Grazie alla sua leadership strategica e al suo impegno di lunga data, Oliver Zipse ha plasmato lo sviluppo del BMW Group. Il suo nome rimarrà indissolubilmente legato alla NEUE KLASSE, il progetto fondamentale e rivolto al futuro di BMW”, afferma il Presidente del Consiglio di Sorveglianza, Dr. Nicolas Peter.Oliver Zipse ha sempre assunto una posizione chiara, anche di fronte a resistenze esterne, mantenendo così l’azienda sulla rotta giusta durante periodi di instabilità”. 

Per oltre 35 anni, il BMW Group è stato la mia casa professionale. Me ne vado con un profondo senso di gratitudine: per la fiducia che mi è stata accordata, per le sfide professionali che mi hanno portato a ricoprire molteplici ruoli all’interno dell’azienda; e soprattutto, per un team straordinario che sta plasmando la mobilità del futuro con passione e spirito pionieristico. È stato un grande onore per me guidare il BMW Group in qualità di Presidente del Consiglio di Amministrazione per sette anni”, afferma Oliver Zipse, Presidente del Consiglio di Amministrazione di BMW AG. 

Il suo successore, Milan Nedeljković, è membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG dal 2019 ed è responsabile della Produzione. Il 57enne ha iniziato la sua carriera professionale presso l’azienda nel 1993 come tirocinante e vanta una vasta esperienza internazionale. Nedeljković ha ricoperto diversi ruoli dirigenziali, tra cui quelli presso gli stabilimenti di Oxford, Lipsia e Monaco, nonché il ruolo di Responsabile della Qualità Aziendale. Il suo contratto come presidente del Consiglio di Amministrazione scadrà nel 2031. 

Il Dr. Nicolas Peter ha dichiarato: “Milan Nedeljković si distingue per il suo pensiero imprenditoriale, un approccio coerente e orientato agli obiettivi, nonché per una chiara focalizzazione e una rigorosa gestione di questioni complesse. Attribuisce grande importanza all’uso responsabile delle risorse, sia economiche sia ecologiche”. 

Milan Nedeljković ha affermato: “Con la NEUE KLASSE, stiamo portando su strada una generazione di veicoli che stabilisce nuovi standard tecnologici ed emozionali. Il nostro slancio sul piano del prodotto è straordinario. Insieme alla nostra presenza globale, questo ci dà una marcia in più. In un ambiente dinamico, sono necessarie azioni coerenti e imprenditoriali. Redditività e velocità sono cruciali. Non vedo l’ora di guidare questa straordinaria azienda in futuro”. 

Il Dr. Raymond Wittmann (47) gli succederà come membro del Consiglio di Amministrazione, con responsabilità sulla divisione Produzione, a partire dal 14 maggio. È entrato a far parte del BMW Group nel 2015 e, dal 2024, è responsabile della Strategia e dello Sviluppo aziendale. In precedenza, ha ricoperto diversi ruoli dirigenziali in varie divisioni aziendali. 

Raymond Wittmann unisce il pensiero strategico all’eccellenza operativa e a una solida gestione aziendale”, afferma il Dr. Nicolas Peter. “Con la sua vasta esperienza trasversale tra le divisioni e la sua prospettiva internazionale, possiede le qualità chiave necessarie per guidare la divisione Produzione”. 

Nell’ambito della 106ª Assemblea Generale Annuale di BMW AG, il Consiglio di Sorveglianza proporrà la rielezione del Dr. Christian Bruch, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Siemens Energy AG, nel Consiglio di Sorveglianza per un mandato di quattro anni. Il mandato del Sig. Heinrich Hiesinger, ex presidente del Consiglio di Amministrazione di ThyssenKrupp AG, terminerà con la chiusura dell’Assemblea Generale Annuale odierna. 

A seguito della 106ª Assemblea Generale Annuale di BMW AG, si terrà oggi una riunione straordinaria degli azionisti privilegiati. Essa ha lo scopo di decidere sull’approvazione della conversione di tutte le azioni privilegiate in azioni ordinarie. 

Via BMW

   

431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg523955079_1254332356703686_8811678257640605146_n.jpg

  • Risposte 415
  • Visite 125.1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • all'epoca sapevano farli molto bene i Wurstel in scala...  

  • I clienti (italiani) Tycan di Porsche, lo dico perché ne sono a diretta conoscenza, le stanno dando tutte indietro, e le cambiano con Panamera-Cayenne ICE (tutt'el più hybrid), ma dell'elettrico non v

  • A mio parere (OT parziale) nell'ultimo decennio si è diffusa, nell'automotive ma anche nella moda (che conosco solo marginalmente), la tendenza ad adagiarsi sugli allori del brand power, e alzare semp

Immagini Pubblicate

Inviato

Vediamo questo nuovo CEO, ZIpse secondo me ha gestito molto bene questi anni oggettivamente molto difficili.

La strategia multienergia sin'ora ha pagato, vedremo Neue Klasse.

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Inviato
On 12/02/2026 at 21:26, Lagarith scrive:

Ma le BMW ALPINA hanno valori di interesse storico e di prestigio maggiore rispetto alle corrispettive versioni “M” solo BMW?

Dalla E39 inclusa, le M sono più ricercate delle corrispettive Alpina.

Ad ogni modo le alpina più ricercate sono quelle anni '70 e primi anni '80. Le successive non hanno ancora fatto breccia come le M.

in garage: diversi 4, 6 e 8 cilindri.

 

Inviato
20 minuti fa, VuOtto scrive:

Dalla E39 inclusa, le M sono più ricercate delle corrispettive Alpina.

Ad ogni modo le alpina più ricercate sono quelle anni '70 e primi anni '80. Le successive non hanno ancora fatto breccia come le M.

Bhe beh beh...una D10 Biturbo E39 o una B10 Biturbo...hanno sempre il loro perché.

   

431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg523955079_1254332356703686_8811678257640605146_n.jpg

  • 1 mese fa...
Inviato

BMW crolla in borsa a Francoforte dopo il profit warning e scuote il mercato europeo dell'auto.

Avvio di seduta negativo, a Francoforte, per Bmw, dopo l’annuncio di un taglio delle stime di redditività per l’anno in corso e la necessaria accelerazione del programma di riduzione dei costi, a valle di un peggioramento della domanda in Cina e della conseguenze del conflitto in Medio Oriente. Il titolo è arrivato a perdere fino al 9% all’apertura delle contrattazioni.

La casa automobilistica tedesca prevede ora utili per la divisione auto tra l’1% e il 3%, rispetto al precedente picco del 6%. L’azienda ha annunciato di essere pronta ad ampliare il programma di riduzione dei costi per l’anno in corso, con un conseguente impatto negativo straordinario nella seconda metà di quest’anno. Il costruttore tedesco non ha specificato se i piani includano tagli ai posti di lavoro.

Le previsioni al ribasso arrivano a solo un mese dall’inizio del mandato del neoamministratore delegato Milan Nedeljkovic, subentrato a maggio a Oliver Zipse. L’ex capo della produzione ha il compito di supervisionare lo sviluppo della rinnovata gamma elettrica di Bmw, denominata Neue Klasse, costata miliardi di euro in investimenti.

Ma i ritorni di questo investimento potrebbero, come detto, essere complicati dall’indebolimento della domanda in Cina, il mercato principale di Bmw. La recente debolezza in Cina aveva alimentato le aspettative di un profit warning, secondo Jefferies, «ma non un azzeramento dei margini di tale portata».
Le Adr di Bmw sono scese fino al 6,9% a New York, trascinando al ribasso anche le Adr di Mercedes, Volkswagen, Porsche e Renault.

Questo «radicale taglio degli utili» dell’azienda è giudicato come un «campanello d’allarme per l’industria automobilistica» dagli analisti, i quali sottolineano come tutti i produttori premium europei sono in questo momento fuori mercato nel segmento dei veicoli compatti in Cina.

https://www.ilsole24ore.com/art/bmw-crolla-francoforte-il-taglio-guidance-AIZYqjiD

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

  • 2 settimane fa...
Inviato

Comunicato stampa

BMW Group completa l’investimento da 1,7 miliardi di dollari negli Stati Uniti e presenta in anteprima la nuova BMW X5 all’evento “Home of X” a Spartanburg, South Carolina

+++ La nuova BMW X5 sarà il primo veicolo a essere offerto con cinque opzioni di propulsione +++ La BMW iX5 confermata come prima BMW completamente elettrica assemblata negli Stati Uniti a partire dalla fine del 2026 +++ Milan Nedeljković, nuovo Presidente del Consiglio di Amministrazione di BMW Group: “Il completamento dei nostri investimenti a Spartanburg e Woodruff dimostra la nostra fiducia negli Stati Uniti e rafforza il ruolo della Carolina del Sud al centro delle attività globali di BMW Group” +++ Entro il 2030, BMW Group assemblerà almeno sei modelli completamente elettrici negli Stati Uniti +++ I principi chiave della BMW iFACTORY sono implementati negli stabilimenti di Spartanburg e Woodruff +++

Spartanburg, South Carolina. BMW Group ha annunciato oggi il completamento di un investimento da 1,7 miliardi di dollari nelle proprie attività in Carolina del Sud. L’azienda ha celebrato questo traguardo durante l’evento “Home of X” presso lo stabilimento BMW Group di Spartanburg, riaffermando il proprio impegno di lunga data negli Stati Uniti attraverso investimenti continui e leadership nell’innovazione. Con questo risultato, BMW Group ha completato l’ampliamento dello stabilimento di Spartanburg e la costruzione dello stabilimento di Woodruff, creando le basi per l’assemblaggio di veicoli BMW completamente elettrici in Carolina del Sud. Gli Stati Uniti restano uno dei mercati e degli ecosistemi di business più importanti al mondo per BMW Group. 

L’evento ha segnato anche la première mondiale della nuova BMW X5, quinta generazione del modello. BMW ha confermato che la BMW iX5 sarà la prima BMW completamente elettrica assemblata negli Stati Uniti, a partire dalla fine del 2026. 

“Quando abbiamo annunciato i nostri piani di investimento per la Carolina del Sud nel 2022, abbiamo assunto un impegno chiaro per il futuro di BMW Group negli Stati Uniti”, ha dichiarato Milan Nedeljković, Presidente del Consiglio di Amministrazione di BMW AG. “Oggi manteniamo quell’impegno. Il completamento dei nostri investimenti negli stabilimenti di Spartanburg e Woodruff dimostra la nostra fiducia negli Stati Uniti e rafforza il ruolo della Carolina del Sud al centro delle attività globali di BMW Group”. 

Insieme, gli stabilimenti di Spartanburg e Woodruff formano una rete altamente integrata a supporto del futuro dell’assemblaggio dei modelli BMW X e dell’elettrificazione negli Stati Uniti. 

 

Home of X

Home of X riconosce il ruolo significativo che gli Stati Uniti svolgono nelle attività globali di BMW Group. La Carolina del Sud ospita il più grande stabilimento BMW Group al mondo. Da oltre 50 anni BMW mantiene un forte impegno negli Stati Uniti, espandendo la propria presenza fino a quasi 30 sedi in 12 Stati. Oggi le attività di BMW Group negli Stati Uniti sostengono oltre 120.000 posti di lavoro a livello nazionale e contribuiscono all’economia statunitense per oltre 43,3 miliardi di dollari all’anno.

Fondato oltre tre decenni fa, lo stabilimento BMW Group di Spartanburg è il centro di competenza globale per i modelli BMW X. Dal 1994, oltre 7,3 milioni di veicoli BMW sono stati assemblati in Carolina del Sud per clienti negli Stati Uniti e in tutto il mondo. Nel 2025, presso lo stabilimento di Spartanburg sono stati assemblati 412.799 modelli BMW X: è stata la settima volta in cui lo stabilimento ha superato le 400.000 unità.

Circa la metà della produzione attuale dello stabilimento viene esportata in quasi 120 Paesi, contribuendo a rendere BMW il principale esportatore automobilistico degli Stati Uniti in termini di valore. A oggi, quasi 3 milioni di BMW sono state esportate dagli Stati Uniti, per un valore superiore a 113 miliardi di dollari.

Il completamento dell’investimento da 1,7 miliardi di dollari di BMW Group in Carolina del Sud rappresenta l’ultimo capitolo dell’impegno di lunga data dell’azienda negli Stati Uniti. Insieme, gli stabilimenti di Spartanburg e Woodruff consentiranno l’assemblaggio della prossima generazione di veicoli BMW X, inclusi i modelli completamente elettrici, rafforzando al contempo la capacità di BMW Group di servire clienti in tutto il mondo.

Con due stabilimenti, oltre 400 fornitori e numerosi partner strategici di lunga data in tutto il Paese, gli Stati Uniti restano centrali nella strategia globale di BMW Group. Questa base sostiene la crescita futura, l’innovazione, l’elettrificazione e la possibilità di scelta per i clienti nei decenni a venire. 

 

La nuova BMW X5 disponibile con cinque sistemi di propulsione

Uno dei momenti centrali della celebrazione Home of X è stata la première mondiale della nuova BMW X5. La X5 ha fondato il segmento degli Sports Utility Vehicle premium ed è diventata uno dei prodotti di maggior successo nella storia di BMW. Dal 1999, sono stati venduti oltre 3 milioni di modelli BMW X5 in tutto il mondo, un terzo dei quali negli Stati Uniti.

Assemblata nello stabilimento di Spartanburg da oltre 25 anni, la nuova BMW X5 diventa il primo veicolo offerto con cinque tecnologie di propulsione. Le opzioni comprendono motore a combustione interna, elettrico a batteria, ibrido plug-in, diesel e, prossimamente, elettrico a celle a combustibile alimentato a idrogeno. Questa ampiezza riflette l’approccio aperto alla tecnologia di BMW Group e il suo impegno a favore della possibilità di scelta per i clienti.

“Il nostro orientamento strategico rimane invariato. Continueremo a perseguire la stessa strategia aperta alla tecnologia che ha reso BMW un successo e che continuerà a renderci vincenti in futuro”, ha aggiunto Nedeljković.

Lo stabilimento di Spartanburg sarà il primo impianto nella rete produttiva globale di BMW Group in grado di assemblare un singolo veicolo con cinque diverse tecnologie di propulsione su un’unica linea di assemblaggio, dimostrando al massimo livello la strategia aperta alla tecnologia.

Offrendo un’ampia gamma di tecnologie di propulsione, BMW consente ai clienti di scegliere il veicolo più adatto alle proprie esigenze, abitudini di guida e preferenze. Questa flessibilità riflette la convinzione di BMW Group che molteplici tecnologie avranno un ruolo importante nella transizione verso una mobilità sostenibile.

“La nuova BMW X5 dimostra la nostra convinzione che innovazione e possibilità di scelta per il cliente vadano di pari passo”, ha dichiarato Sebastian Mackensen, President & CEO di BMW of North America. “I nostri clienti, sia negli Stati Uniti sia nel resto del mondo, ameranno la nuova BMW X5, e il nostro approccio aperto alla tecnologia li mette al volante, consentendo loro di vivere le prestazioni e l’esperienza premium che definiscono BMW, indipendentemente dal sistema di propulsione scelto”.

BMW Group ha inoltre confermato che la BMW iX5 sarà il primo veicolo BMW completamente elettrico assemblato negli Stati Uniti. L’assemblaggio è previsto presso lo stabilimento di Spartanburg entro la fine del 2026.

L’annuncio rappresenta un altro importante traguardo nella strategia di elettrificazione di BMW Group. Realizza un impegno chiave assunto nell’ambito dell’annuncio di investimento del 2022. Entro il 2030, BMW Group assemblerà almeno sei modelli BMW completamente elettrici negli Stati Uniti, supportati da batterie ad alta tensione assemblate localmente nello stabilimento di Woodruff.

“Il futuro dei modelli BMW X continuerà a prendere forma in Carolina del Sud”, ha dichiarato Dr. Robert Engelhorn, President & CEO di BMW Manufacturing Co. “Dai motori a combustione altamente efficienti ai sistemi ibridi plug-in, fino ai veicoli elettrici a batteria e ai futuri veicoli alimentati a idrogeno, lo stabilimento di Spartanburg sarà in grado di assemblare un’ampia gamma di tecnologie di propulsione per i clienti negli Stati Uniti e in tutto il mondo. La flessibilità dello stabilimento di Spartanburg e della nostra rete produttiva globale rafforza la nostra resilienza, sostiene la possibilità di scelta dei clienti e ci consente di soddisfare la domanda a qualsiasi livello”.

 

Digitalizzazione e intelligenza artificiale nella produzione: i principi chiave della BMW iFACTORY sono implementati negli stabilimenti di Spartanburg e Woodruff

Il concetto BMW iFACTORY definisce la visione strategica di BMW Group per il futuro della sua rete produttiva globale, guidata da efficienza, sostenibilità e digitalizzazione. In entrambi gli stabilimenti di Spartanburg e Woodruff, i principi guida della BMW iFACTORY sono già una realtà.

Automazione intelligente, integrazione dei dati end-to-end e pianificazione virtuale danno forma a un sistema produttivo altamente connesso, con una forza lavoro altamente qualificata al centro. I gemelli digitali consentono di ottimizzare i processi in entrambi gli stabilimenti molto prima che il primo componente raggiunga la linea di assemblaggio. Le simulazioni virtuali 3D permettono un’implementazione fluida, riducono la complessità e migliorano i flussi di lavoro e l’ergonomia per gli operatori.

L’intelligenza artificiale è profondamente integrata nell’assemblaggio di entrambi gli stabilimenti. Le applicazioni supportate dall’IA, tra cui robotica autocorrettiva e controlli qualità basati sulla visione, contribuiscono a garantire standard costantemente elevati in un ambiente produttivo dinamico. In entrambi gli stabilimenti viene applicata AIQX (Artificial Intelligence Quality Next), una piattaforma IT interna di BMW Group. AIQX utilizza sensori e sistemi di telecamere lungo la linea di produzione per automatizzare i processi di qualità. L’IA valuta i dati e fornisce feedback in tempo reale ai dipendenti sulla linea.

Allo stesso tempo, lo stabilimento di Spartanburg sta portando avanti la fase successiva dell’innovazione attraverso l’IA fisica. Utilizzando robot umanoidi di Figure AI, lo stabilimento di Spartanburg è diventato un pioniere della Physical AI Initiative di BMW. Queste applicazioni supportano gli operatori nelle attività fisicamente impegnative e ripetitive, consentendo loro di concentrarsi maggiormente su precisione, artigianalità e qualità, elementi che definiscono ogni veicolo BMW.

Presso lo stabilimento di Woodruff, BMW Group sta implementando una produzione intelligente di nuova generazione alimentata da tecnologie all’avanguardia, testate prima in ambienti virtuali. Guidato dai principi della BMW iFACTORY, il nuovo stabilimento riduce inoltre la complessità e definisce nuovi standard nell’assemblaggio di batterie ad alta tensione. Seguendo il principio “Cell-to-Pack”, le celle vengono assemblate direttamente nell’alloggiamento senza i precedenti processi di rivestimento delle celle e produzione dei moduli cella.

Nel complesso, le tecnologie innovative adottate in entrambi gli stabilimenti supportano e proteggono le persone. In questo modo, la digitalizzazione migliora le prestazioni produttive, la resilienza, la flessibilità e l’adattabilità necessarie per rispondere alle esigenze di mobilità di oggi e di domani.

Via BMW Group.

Comunicato stampa

Un’azione, un voto: BMW AG converte le azioni privilegiate in azioni ordinarie

+++ La negoziazione delle azioni privilegiate BMW termina oggi +++ Semplificazione della struttura del capitale +++ 100° anniversario della quotazione in Borsa di BMW AG +++

Monaco. A partire da oggi, tutte le azioni privilegiate senza diritto di voto di BMW AG saranno convertite in azioni ordinarie con diritto di voto con rapporto 1:1. La modifica dello Statuto, approvata a larga maggioranza dall’Assemblea Generale Annuale del 13 maggio 2026 per convertire quasi 55 milioni di azioni privilegiate in azioni ordinarie con diritto di voto, è entrata in vigore oggi con l’iscrizione nel registro delle imprese. 

La conversione delle ex azioni privilegiate a livello di depositari e di Borsa avverrà automaticamente tra il 1° e il 3 luglio 2026, senza che sia richiesta alcuna azione da parte degli azionisti. La negoziazione e la quotazione delle azioni privilegiate (ISIN DE0005190037 / WKN 519003) cesseranno alla chiusura del 30 giugno 2026. I titolari delle precedenti 54.675.505 azioni privilegiate diventeranno quindi automaticamente titolari di azioni ordinarie (ISIN DE000519003 / WKN 519000), con diritto ai dividendi a partire dal 1° gennaio 2026. 

Il capitale sociale di BMW AG, pari a circa 616 milioni di euro, sarà quindi composto esclusivamente da azioni ordinarie, rispetto alla precedente struttura costituita per il 91% da azioni ordinarie e per il 9% da azioni privilegiate. L’unificazione in un’unica classe di azioni con diritto di voto riflette il principio di corporate governance riconosciuto a livello internazionale “one share, one vote”. Inoltre, la conversione aumenta il flottante delle azioni ordinarie di BMW AG di circa il 19%. 

Questo mese ricorre il 100° anniversario della quotazione di BMW in Borsa: nel giugno 1926, Bayerische Motorenwerke Aktiengesellschaft fu quotata per la prima volta sulle Borse di Monaco e Berlino. Le azioni avevano un valore nominale di 1.000 Reichsmark.

Via BMW Group.

c0644d00-880e-44f4-b8b9-2f250e61acca.jpeg.1a1c467178d2d65d24965332155965b1.jpeg

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.