Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuti su Autopareri! La community italiana che dal 2003 riunisce gli appassionati di automobili e di motori
slego

Le scelte strategiche sui pneumatici delle auto elettriche

Recommended Posts

35 minuti fa, mmaaxx scrive:

Sono ruote di grande diametro e strette, usate anche da altre auto

 

ma l'uso di queste routone strette (tipo le 195/55 20 che monta la Scenic) ha una motivazione pratica o è solo un espediente estetico per poter mettere cerchiazzi giganti?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dovrebbero garantire minor consumi per via della spalla stretta. Ovviamente rapportato a cerchi dello stesso raggio ma con una spalla più larga.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
Posted (edited)
7 minuti fa, slego scrive:

 

ma l'uso di queste routone strette (tipo le 195/55 20 che monta la Scenic) ha una motivazione pratica o è solo un espediente estetico per poter mettere cerchiazzi giganti?

 

Un pneumatico di grandi dimensioni e larghezza ridotta comporta vari vantaggi, come il miglioramento di resistenza aerodinamica e di comfort. Ha gli stessi vantaggi delle bici da MTB che sono passate dai 16" ai 19"

Edited by Guest

Share this post


Link to post
Share on other sites
5 minuti fa, mmaaxx scrive:

 

Un pneumatico di grandi dimensioni e larghezza ridotta comporta vari vantaggi, come il miglioramento di resistenza aerodinamica e di comfort. Ha gli stessi vantaggi delle bici da MTB che sono passate dai 16" ai 19"

 

Sulle mountain bike all'aumentare del diametro dei cerchi migliora l'angolo di attacco e si possono superare ostacoli più alti.

 

Sulle autovetture stradali questo vantaggio non esiste, per contro com'è ovvio aumentano le masse non sospese con il bel risultato di peggiorare sia tenuta che comfort.

Il grande diametro è una scelta solo ed esclusivamente estetica.

  • I Like! 1

Firma

Share this post


Link to post
Share on other sites
Posted (edited)

 

1 ora fa, nucarote scrive:

Dovrebbero garantire minor consumi per via della spalla stretta. Ovviamente rapportato a cerchi dello stesso raggio ma con una spalla più larga.

sì certo, non capisco però il vantaggio rispetto a una ruota più piccola (diciamo più normale) a parità di larghezza.

 

1 ora fa, mmaaxx scrive:

Un pneumatico di grandi dimensioni e larghezza ridotta comporta vari vantaggi, come il miglioramento di resistenza aerodinamica e di comfort.

più comfort? in effetti può essere.

Edited by slego

Share this post


Link to post
Share on other sites

 

 

 

 

più comfort? in effetti può essere.

 

Il cerchio più grande in questo caso serve solo per il fattore estetico.

A meno che in sviluppo non cercassero una spalla più bassa/rigida per renderla più reattiva e meno raneggiante del loro solito..

 

Però essendo pollici tedeschi, il 19' è più comodo di un 16-17 normale.

 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest

Anche i pollici francesi dicono la stessa cosa.

 

https://www.gommeblog.it/pneumatici/pneumatici-auto/78977/pneumatici-nuova-renault-scenic-goodyear/

 

Cita

Una larghezza ridotta della sezione fa sì che la zona di contatto del pneumatico della Scenic diventi lunga e stretta (da qui Narrow) e con un’aerodinamica migliorata che comporta minori consumi, una minore rumorosità e una maggiore resistenza all’aquaplaning – (Test effettuati fra settembre 2013 e aprile 2016 presso la pista di prova di Goodyear a Mireval e la pista di prova di Renault a Aubevoye).

 

..

 

Inoltre, il grande diametro del cerchio (da qui Tall) provoca una minore deformazione del pneumatico: il minor calore generato all’interno della copertura riduce la resistenza al rotolamento. Questo tipo di pneumatico offre anche un maggior comfort (alla stessa pressione di gonfiaggio) perché il suo maggiore diametro assorbe maggiormente le imperfezioni della strada.

 

Pur di spalare merda su VW non sapete più dove appigliarvi ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per la cronaca le ruote alte e strette sono un'invenzione francese

 

Citroe-n-2CV-ruota-anteriore-960x545.

  • I Like! 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

Share this post


Link to post
Share on other sites
2 ore fa, nucarote scrive:

500E e ID.3 condividono le  quattro ruote e l'andare a batteria, per il resto hanno una filosofia completamente diversa, è come paragonare una 500 Abarth con una Golf 2.0 TDI. 

In effetti dei 16/17" sarebbero stati più appropriati per la filosofia dell'auto.

 

 

Si, ma mica lo devi spiegare a me!!! :D 

1 ora fa, Merak scrive:

Sulle autovetture stradali questo vantaggio non esiste,

 

E' quello che crede lei... :D

 

parcheggio-sul-marciapiedi.jpg

22 minuti fa, mmaaxx scrive:

Anche i pollici francesi dicono la stessa cosa.

 

https://www.gommeblog.it/pneumatici/pneumatici-auto/78977/pneumatici-nuova-renault-scenic-goodyear/

 

 

Pur di spalare merda su VW non sapete più dove appigliarvi ?

 

Guarda, io non ho interesse a spalare merda alcuna, nè a sparare sulla Croce Rossa, che forse in questo caso coinciderebbe pure.

 

Non sapevo che i cerchi da 19" o da 20" fossero a spalla stretta, ma in ogni caso, estetica a parte, esiste un vantaggio reale, concreto e certificato in termini di confort e consumi rispetto a dei canonici e più appropriati 205/55/16?

 

Altrimenti parliamo sempre di aria fritta...


- '95 Fiat Cinquecento 900 cc MOTORE NUOVO(dal 1995 in garage, spero mia finchè campo)

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Posted (edited)

 

29 minutes ago, gianmy86 said:

Non sapevo che i cerchi da 19" o da 20" fossero a spalla stretta, ma in ogni caso, estetica a parte, esiste un vantaggio reale, concreto e certificato in termini di confort e consumi rispetto a dei canonici e più appropriati 205/55/16?

 

Altrimenti parliamo sempre di aria fritta...

 

Difficilmente avremo un confronto alla pari, visto che non esistono auto con intercompatibilità tra queste due misure.

Personalmente, perö, se anche fossero pari in termini di comfort e consumi ai piü canonici 16", l'idea di avere una resa estetica di un 20" senza doverne subire la perdita di efficienza non mi sembra un risultato da disdegnare.

 

Casomai il grosso problema é la carenza di scelta tra i ricambi. Se uno volesse una gomma magari con battistrada e mescola meno green/turistici non ha nessuna alternativa.

Edited by superkappa125
  • I Like! 3

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Cita
The world can now rest easy. Toyota has officially embraced "Prii" as the plural of Prius.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Similar Content

    • By MotorPassion
      Foto LIVE

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       
       
       
       
       
       
       
      ----> Discussione Spy: https://www.autopareri.com/forums/topic/66454-volkswagen-id-2020-spy
       
       
       
    • By Vadocomeundiavolo
      Attraverso il pneumatico Pirelli Cyber Tyre, dotato al suo interno di un sensore, in futuro l’auto disporrà di dati relativi al modello di copertura, chilometraggio, carico dinamico e, per la prima volta, situazioni potenzialmente pericolose del manto stradale, dalla presenza di acqua alla scarsa aderenza. Disporre di tali informazioni significa consentire all’auto di poter adeguare i propri sistemi di controllo e assistenza alla guida migliorando notevolmente i livelli di sicurezza, comfort e performance. Inoltre questi informazioni potranno essere messe a disposizione di tutti gli altri soggetti interessati, fornendole ad altri veicoli e all’infrastruttura.
       
       
      https://www.motorionline.com/2019/11/22/pirelli-pneumatici-rete-5g/
       
    • By J-Gian
      Non so se siano esattamente 2 frizioni normali, potrebbe trattarsi di multidisco per bloccare un epicicloidale a 2 marce, un po' come la soluzione usata da GKN, con l'eAxle:
       

       
      Fonte: https://www.pneurama.com/en/rivista_articolo.php/User-friendly-EVs-with-GKN-eAxle-?ID=33852


×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.