Jump to content
News Ticker
Benvenuto su Autopareri!

Fiat Cinquecento


Mat7502
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, da possessore di Cinquecento 899 del 1994 (in realta la terza auto in famiglia) vi chiedo, cosa ne pensate di questa auto?

Siccome io ho solo 20 anni e non c'ero quando è uscita (1991), per l'epoca com'era?
La gente preferiva lei o la Panda?

Io l'ho sempre vista come un'alternativa un po' piu moderna alla Panda, peraltro malriuscita, cercando di ricopiare un po lo stile della Y10, con la coda tronca.

Esteticamente è simpatica, dopo con la Seicento sono peggiorati.

Link to comment
Share on other sites

Ho avuto sia la Cinquecento (tra l'altro bicilindrica) che la Seicento (1.1 Fire).

Il design di Cinquecento, per quanto non molto innovativo già ai tempi (era comunque un progetto anni '80), era decisamente più pulito di quello di Seicento (basata su Cinquecento con cui condivideva perfino qualche lamierato) però quest'ultima era un passo in avanti dal punto di vista tecnico (vedi lamierati più spessi) e anche nel design degli interni IMHO comunque più moderni.

Panda e Cinquecento/Seicento per quanto avessero un listino in parte sovrapponibile rispondevano ad esigenze diverse, citycar e seconda auto la Cinquecento/Seicento, utilitaria la Panda che in certi casi poteva anche fungere da auto unica, senza contare la 4x4.

Comunque questo posizionamento rimase anche quando la Seicento affiancò la Panda II per quasi 5 anni.

 

Link to comment
Share on other sites

La Cinquecento è stata la sostituta della 126, da questa ereditava il bicilindrico, ultima applicazione di questo motore in casa Fiat.
Essendo una citycar come quest'ultima, si poneva a un livello diverso dalla Panda, vettura più utilitaria a tutto tondo, mulo insostituibile in campagna e in montagna.
Io ero un ragazzino quand'era uscita e mi ricordo l'effetto "meh" alla sua presentazione. Da un'utilitaria Fiat forse ci si aspettava qualcosa di più innovativo. D'altronde le citycar precendenti portavano la firma di Dante Giacosa, mentre la stessa Panda era frutto del genio di Giugiaro. Era difficile competere con tale eredità. Poi forse c'era anche una grande aspettativa che si era creata, visto il nome "impegnativo" e carico di nostalgia che si portava dietro (poco interessava all'uomo di strada che fosse scritto per esteso).

Come non ricordare la prima pagina di Cuore alla sua uscita, che la perculava senza pietà (facendo invece uno spudorato endorsement per la Suzuki Maruti :D 

922696bcdf96781ada6363e34c4a49d0--fiat-cinquecento-bologna.jpg.a63ee55829762f020477076244d91b49.jpg

 

Però la sostanza c'era.
La stessa inglesissima Top Gear in un confronto del 1994 tra Mini Rover e Cinquecento Sporting fa vincere quest'ultima (c'è da dire che l'inglese era però praticamente una vettura d'epoca :D )

 

  • I Like! 2
Link to comment
Share on other sites

Ero bambino quando uscì, ma ricordo che c'era in ogni caso aspettativa e curiosità. Ha pagato, come già detto, il fatto che non avesse nulla di rivoluzionario/innovativo rispetto ai grandi lanci precedenti di casa FIAT (Tipo, Uno, Panda...) ma era un'evoluzione, e comunque un notevole salto in avanti, della vetusta 126.

A gennaio 1996 i miei ne comprarono una nuova per mia sorella, auto diventata quella dei miei 18 anni, poi rimasta seconda auto di famiglia, e tuttora la custodisco in garage, seppur ferma da due anni e con qualche acciacco.

 

Alla fine ha pagato molto il cambio generazionale, essendo venduta negli anni '90, ma figlia degli anni '80.

Quindi no servosterzo, no ABS, lamiere sottili, sicurezza passiva risibile han fatto sì che diventasse presto desueta.

E anche la Seicento aggiornata altro non poteva essere che una low cost, cosa che la Cinquecento non è mai stata.

 

(Per dire, i miei nel '96 con vernice metallizzata, autoradio figa e non so cos'altro la pagarono quanto un'Opel Corsa)

- '95 Fiat Cinquecento 900 cc MOTORE NUOVO(dal 1995 in garage, spero mia finchè campo)

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

 

Link to comment
Share on other sites

Cuore all’epoca era ben affilato (e per quanto cattivo riusciva a non sconfinare nell’insulto).

 

Ricordo che anche i cavalli marci si divertirono a perculare la Cinquecento con una canzone

 

Cinquecento cinquecento

se ti compro me ne pento

cinquecento cinquecento

 nelle curve fai spavento

Cinquecento tu sei

una carriola extra 

dai paraurti alla marmitta

dal parabrezza al poggiatesta

 

Cinquecento - se ti guida Gianni Agnelli gli si rizzano i capelli 

 

Passando oltre alla goliardia, era qualcosa che doveva sostituire la 126 dai polacchi e la Panda da noi (che aveva già 12 primavere) con qualche pretesa in più perché poteva avere più accessori che la Panda non ebbe mai (climatizzatore, airbag guidatore) o che ebbe solo anni dopo (alzacristalli elettrici).

 

ebbe le versioni sportive ufficiali e non (Giannini e Sporting) e si era anche vociferata di una Abarth con il 1.0 FIRE ma 16v da 90cv.

 

Le sporting oggi qualche interesse lo suscitano, le altre….solo roba affettiva.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link to comment
Share on other sites

Il battage pubblicitario fu notevole, coinvolsero se non sbaglio anche Gino Paoli, De Gregori e Fossati per i gingle.

Comunque l'accoglienza fu discreta in terronia per quel che posso ricordare, d'altro canto sostituiva la 126 e non ci voleva poi molto per sembrare più moderna.

Comunque in famiglia ne acquistammo due entrambe bicilindriche, la prima inizio 1994 il primo preventivo lo facemmo durante il porte aperte del Coupé e demmo in permuta proprio una 126. Ci venne rubata l'anno dopo e ne riprendemmo un'altra ED che rimase in famiglia fino a settembre 2001.

Link to comment
Share on other sites

 

L'auto giusta per andare al lavoro e parcheggiare in città 30 anni fa, poi per chi era povero era destinata ad essere l'unica auto in famiglia. Ma molti pur stando bene la tenevano come prima e unica auto in famiglia.

 

Adesso che l'economia è crollata rispetto a 30 anni fa e che ora c'è il reddito di cittadinanza e marchette varie se andate sotto le case popolari non trovate più microutilitarie ma suv dal range rover sport in su e gente con come minimo l'iphone 10s...

 

Io preverivo gli anni di quando c'era la Cinquecento...

Edited by Tempra Veloce

 

"Le masse non hanno mai avuto sete di verità. Chi può fornire loro illusioni diviene facilmente il loro comandante; chi tenta di distruggere le loro illusioni diventa il loro più acerrimo nemico."

 

Gustav Le Bon.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share


×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.