Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

Io credo che sia teoricamente possibilissimo fare oggi una ICE capace di arrivare a anche a 20 anni e 1 milione di KM.

Il problema è che le auto vengono studiate a tavolino con componenti chiave dalla durata inferiore a tutto il resto, in modo da renderle sconvenienti prima dell'esaurimento di quello che sarebbe il loro ciclo di vita naturale.

E a questo punto, mi verrebbe da dire che questo succede anche per farci pesare di meno i limiti delle lavatrici, e per accelerare la transizione ad esse.

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato
1 hour ago, gpat said:

Io credo che sia teoricamente possibilissimo fare oggi una ICE capace di arrivare a anche a 20 anni e 1 milione di KM.

Il problema è che le auto vengono studiate a tavolino con componenti chiave dalla durata inferiore a tutto il resto, in modo da renderle sconvenienti prima dell'esaurimento di quello che sarebbe il loro ciclo di vita naturale.

E a questo punto, mi verrebbe da dire che questo succede anche per farci pesare di meno i limiti delle lavatrici, e per accelerare la transizione ad esse.

Sdrammatizzo un po': appena sceso da un taxi Fiat Idea ultima serie 1.3 mjet con 580.000 km. Cadeva a pezzi, sedile posteriore praticamente sfondato, ma il motore, pur con rumore da trattore postbellico, andava 'na favola. :-D

Inviato
4 minuti fa, tonyx scrive:

certamente, sovradimensioni ogni parte meccanica, metti sono componenti elettronici datati e ben rodati, solo materiali robusti, niente sistemi anti inquinamento degli ultimi 15 anni, grosso diesel aspirato da 30cv al litro e blocco motore in ghisa, cambio manuale preso in prestito da un piccolo camion, etc...

ma sarebbe controproducente farlo per i costruttori, spendono di più a costruire prodotti meno appetibili che poi durano di più e quindi vendono meno in futuro

Ci riesci tranquillamente anche mettendo come target le prestazioni di un'auto di 10 anni fa, credimi.

E 10 anni fa esistevano le stesse tecnologie di oggi per la maggior parte

Inviato
9 ore fa, tonyx scrive:

Lexus LS400 del 1990 

Avevo visto un video di una ls400 con 1.5 milioni di km e il cambio automatico originale,se fosse un dsg-7 a secco con quei km avrebbe già cambiato le frizioni almeno 20 volte

...oppure ca. 35 volte se fosse un F1/CC di Ferrari/Maserati.

Inviato
42 minuti fa, tonyx scrive:

vero ma era inteso come partenze brutali 

…no, basta una garage sottoterranea stretto con qualche manovre per entrare e scendere con una rampa ripida per finire una frizione sulla 4200CC in meno di 25k KM. 

Inviato

Mi consolo la nostra Pandina necessità di rifare la frizione, ma ha 8 anni e 140 k km.

Se veramente tra qualche anno le batterie arriveranno a costare 50 € a kWh, la sostituzione della batteria di una elettrica fuori garanzia potrebbe effettivamente costare meno di 3.000 €, che sono comparabili con i costi sostenuti per cambiare tutti i pezzi che si usurano nello stesso utilizzo su un’ICE.

Giusto per tornare in topic.

Inviato
15 ore fa, gpat scrive:

il punto è chiedersi se il mercato voglia auto che durano 20 anni e un milione di km.

Secondo me no, le percorrenze medie sono (credo) di 20mila km/anno e, a stare larghi, un'auto dopo 10 anni viene cambiata.

Quindi che senso avrebbe produrre componenti sovradimensionate per pochi utenti?

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Inviato
33 minuti fa, leon82 scrive:

il punto è chiedersi se il mercato voglia auto che durano 20 anni e un milione di km.

Secondo me no, le percorrenze medie sono (credo) di 20mila km/anno e, a stare larghi, un'auto dopo 10 anni viene cambiata.

Quindi che senso avrebbe produrre componenti sovradimensionate per pochi utenti?

Il problema è che questo ragionamento hanno iniziato a seguirlo da anni, e ora si è arrivati al punto che un leasing dura 3 anni, quindi anche se la macchina ne dura 3 e mezzo, non è poi un gran problema.

• Mi Piace 2

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.