Vai al contenuto

Il futuro dell'auto (elettrica)


Messaggi Raccomandati:

Però io ci vedo un problema di costi enorme. Mi sembra lievemente più complicato di una pompa per carburante, tralasciando la manutenzione, ma quante batterie bisogna sostituire per ammortizzare i costi di una struttura del genere? (oltre a convincere tutti i produttori ad adottare uno standard unico?)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, lucagiak scrive:

Però io ci vedo un problema di costi enorme. Mi sembra lievemente più complicato di una pompa per carburante, tralasciando la manutenzione, ma quante batterie bisogna sostituire per ammortizzare i costi di una struttura del genere? (oltre a convincere tutti i produttori ad adottare uno standard unico?)

li sta al legislatore (ma se vediamo che per i caricabatterie dei telefoni ci stanno arrivando solo ora...). ed anche il costo.. tutte le tecnologie all'inizio costano tanto, poi con il tempo diventano alla portata delle masse...

Link al commento
Condividi su altri Social

37 minuti fa, parish scrive:

Non mi sembra un'analisi molto approfondita eh...😅

 

Infatti non è un'analisi, è solo una previsione con un progressione fatta con Excel, solo uno dei tanti scenari possibili, potrebbe andare peggio o meglio, dipende dai punti di vista.

21 minuti fa, lucagiak scrive:

Però io ci vedo un problema di costi enorme. Mi sembra lievemente più complicato di una pompa per carburante, tralasciando la manutenzione, ma quante batterie bisogna sostituire per ammortizzare i costi di una struttura del genere? (oltre a convincere tutti i produttori ad adottare uno standard unico?)

 

Un normale distributore di carburanti costruito da zero costa fino a 500.000 €, non proprio spiccioli.

https://notizie.business/aprire-distributore-di-benzina/

 

Per quanto riguarda lo standard pensa se solo Stellantis ne creasse uno proprio, sarebbe spalmato su una dozzina di marchi e su una cinquantina di modelli, in Italia e Francia raddoppierebbe le proprio quote di mercato creando uno standard de facto, quasi un monopolista.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

22 minuti fa, xtom scrive:

 

Infatti non è un'analisi, è solo una previsione con un progressione fatta con Excel, solo uno dei tanti scenari possibili, potrebbe andare peggio o meglio, dipende dai punti di vista.

Infatti ero ironico. Non trovo il senso di fare una progressione del genere, è sbagliato sotto così tanti punti di vista che non saprei neanche da dove cominciare.

For the record, sono favorevole alle elettriche e se potessi ne prenderei una domani, quindi assolutamente no bias da parte mia. Trovo che robe buttate lì un tanto al chilo non facciano bene alla discussione.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

59 minuti fa, Damynavy scrive:

Per me un meccanismo così potrebbe funzionare davvero.

Un solo dubbio: nel video i pianali sono pulitissimi, ma fango, neve, polvere ecc... potrebbero impedire un corretto funzionamento.

Penso anche però che una squadra di buoni ingegneri troverebbe rapidamente una soluzione  (basterebbe lavare il pianale con un getto ad alta pressione prima di iniziare il cambio?)

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, parish scrive:

Infatti ero ironico. Non trovo il senso di fare una progressione del genere, è sbagliato sotto così tanti punti di vista che non saprei neanche da dove cominciare.

For the record, sono favorevole alle elettriche e se potessi ne prenderei una domani, quindi assolutamente no bias da parte mia. Trovo che robe buttate lì un tanto al chilo non facciano bene alla discussione.

 

Sì avevo capito, era per dire che l'evoluzione può sorprendere sui tempi.

 

Era un commento fatto un po' per proiettare a livello europeo quello che sta accadendo in Norvegia, dove il divieto di vendita delle ICE scatterà nel 2025, ma secondo i dati già nel 2022 potrebbero non venderne praticamente più.

https://insideevs.it/news/535183/norvegia-fine-benzina-diesel-2022/

 

In Europa il divieto scatterebbe nel 2035, ma se gli attuali livelli di vendita venissero confermati, potrebbe accadere quello che sta accadendo in Norvegia con una decina di anni di ritardo.

 

Tra l'altro la Germania sta per essere guidata da un governo di centro sinistra con dentro i verdi, per cui credo che le case tedesche dovranno puntare ancor di più sull'elettrico.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, xtom scrive:

 

Infatti non è un'analisi, è solo una previsione con un progressione fatta con Excel, solo uno dei tanti scenari possibili, potrebbe andare peggio o meglio, dipende dai punti di vista.

 

Un normale distributore di carburanti costruito da zero costa fino a 500.000 €, non proprio spiccioli.

https://notizie.business/aprire-distributore-di-benzina/

 

Per quanto riguarda lo standard pensa se solo Stellantis ne creasse uno proprio, sarebbe spalmato su una dozzina di marchi e su una cinquantina di modelli, in Italia e Francia raddoppierebbe le proprio quote di mercato creando uno standard de facto, quasi un monopolista.

 

La seconda affermazione la trovo un'idiozia, Stellantis non ha assolutamente il potere del marchio per fare uno standard de facto, non si chiama Apple.

Sulla prima immagino (ma non ne so nulla, potrei facilmente sbagliare) che gran parte dei costi siano dovuti ai requisiti di sicurezza che entrerebbero a far parte anche di uno scambiatore di batterie automatico, anzi, probabilmente sarebbero moltiplicati per X se venisse attuato proprio come nel video con la gente dentro le auto.

Dalle mie parti ti fanno uscire anche quanto porti la macchina nel tunnel dell'autolavaggio

Link al commento
Condividi su altri Social

per me potrebbe andare cosí: si arriverà ad avere prima o poi le batterie allo stato solido forse 2027/28 

 

a quel punto le batterie non saranno ancora "perfette" perché per quello ci vorranno ancora vent'anni, ma saranno sufficienti (come la rolls royce che per gran parte della sua storia ai giornalisti che chiedevano che potenza avessero i loro motori rispondevano... "sufficiente..." 😄

 

dicevo una volta che si arriverà a batterie decenti, perché le attuali fanno schifo, e come dicono i vigili del fuoco tedeschi "per spegnere un incendio da batterie d'auto servono fino a 3 ore contro i 15 minuti di un'auto a benzina"

 

ecco allora invece di correre dietro ad autonomie infinite, si riverserà tutto il problema sulla rete di ricarica che dovrà essere il piú veloce possibile, e a quel punto forse intorno al 2028/9-2030 boh...

 

qualcuno, facile saranno aziende statali o parastatali tipo Eni in italia, inizieranno a costruire grossi impianti di ricarica, perché non serve la colonnina in città, quello é solo greewashing, servono impianti grandi come parcheggi dei supermercati perché tutto il sistema funzioni

 

Modificato da shadow_line
Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, shadow_line scrive:

si riverserà tutto il problema sulla rete di ricarica che dovrà essere il piú veloce possibile

 

Con una rete sviluppata, almeno possiamo installare tutti le pompe di calore a casa ed i fornelli ad induzione, così... Giusto per eliminare un po' d'inquinamento dalle città 😅

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.