Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.
Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Featured Replies

Inviato
11 minuti fa, xtom scrive:

Nel Sud America, soprattutto in Brasile, c’è un’elevata produzione di biocarburanti, in particolare per le auto viene usato il bioetanolo, famose le Fiat tetrafuel, che vanno anche con questo carburante.

Per navi e aerei più difficili da elettrificare si pensa di usare proprio i biocarburanti, togliendoli alle auto che invece possono essere elettrificate.

Quindi è più positivo per il clima abbattere la foresta pluviale e coltivare su quella superficie monocolture di canna da zucchero che vengono poi bruciate come etanolo al posto del petrolio greggio?? 🤔

  • Risposte 1.1k
  • Visite 194.4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • Ma per favore.   1) Clintel è una micro associazione olandese che ha fatto circolare varie volte presunti "manifesti" contro il cambiamento climatico. Qui c'è qualcuno (Agence France Press)

  • Attorno all’automobile però gira anche un enorme carico fiscale (accise, bollo, iva, parcheggi) che fa comodo a tutte le istituzioni. E che quando gli si fa la guerra non si mette mai sul piatto come

  • Anche quello dei diritti dei lavoratori è un problema globale. Perché chi non li ha non sostiene i relativi costi e mette fuori mercato gli altri.

Immagini Pubblicate

Inviato
12 minuti fa, 4200blu scrive:

Quindi è più positivo per il clima abbattere la foresta pluviale e coltivare su quella superficie monocolture di canna da zucchero che vengono poi bruciate come etanolo al posto del petrolio greggio?? 🤔

Non ho idea se la produzione di biocarburanti in Brasile sia causa della deforestazione, ma le piantagioni, anche di alberi, sono rinnovabili, poi in fondo crescono grazie a luce, acqua e CO2, mentre le fonti fossili non sono rinnovabili, emettono C02 ed altre sostanze inquinanti e sono in esaurimento o sempre più difficili e costose da estrarre, altrimenti Trump non avrebbe preteso il petrolio del Venezuela.

Inviato
36 minuti fa, maxsona scrive:

Anche i biocarburanti immagino emettano CO2

I biocarburanti, essendo derivati da biomassa, contribuiscono a ridurre le emissioni di gas serra. Le piante da cui derivano assorbono CO2 durante il loro ciclo di vita, compensando in parte le emissioni prodotte dalla combustione del carburante.

Quindi i biocarburanti sono meno climalteranti del petrolio, pur essendo inquinanti come il petrolio, ma se vengono usati su navi e aerei tengono lontane le sostanze tossiche inquinanti che si concentrano nelle zone densamente abitate.

image.png

image.jpeg

Inviato

Mi sembra di capire che questo accordo avrebbe senso se le imbarcazioni fossero soggette ad obbligo di utilizzo di biocarburante.

Domanda: lo sono?

O stiamo parlando di vantaggi solo virtuali?

 

 

 

Inviato

Mi sembra che ormai sia palese che dell'ecologia non frega nulla a nessuno tra chi muove i fili del destino di questo mondo, no?

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Inviato
2 ore fa, AndreaB scrive:

Mi sembra che ormai sia palese che dell'ecologia non frega nulla a nessuno tra chi muove i fili del destino di questo mondo, no?

Diciamo che l’ecologia non è considerata una priorità a meno che non porti benefici economici.

Chi “muove i fili” con un mandato a breve termine punta tutto sul petrolio per ottenere vantaggi economici a breve termine, degli effetti collaterali a medio e lungo termine poco gli importa, tanto non saranno un suo problema.

Chi ha un mandato un po’ più lungo sa che il petrolio non durerà per sempre e cerca fonti di energia alternative per essere indipendente ed autosufficiente, in modo da avere principalmente un beneficio economico e secondariamente ambientale.

Stessa cosa per le case automobilistiche, chi cerca di sopravvivere nel breve termine tiene in vita i motori termici, chi ha una visione di più lungo termine fa continua innovazione e si prende tutto il vantaggio competitivo.

Inviato

L'eta' della pietra non ' e' finita quando sono finite le pietre.

L'eta' del petrolio ( ma sarebbe meglio dire quella del carbone , in quanto resta sempre la fonte energetica piu' usata al mondo ) non finira' quando finira' il petrolio.

Ma quando la tecnologia fara' subentrare altre fonti .

Certo, non sara' a breve .

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.