Vai al contenuto

Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

https://scenarieconomici.it/settore-auto-le-aziende-tedesche-in-crisi-di-fronte-allo-strapotere-cinese/

 

 

Il crollo delle esportazioni dell’industria automobilistica tedesca in Cina nel primo trimestre del 2023 potrebbe essere l’inizio di una nuova tendenza a lungo termine di “forte perturbazione” del commercio tedesco-cinese, a causa dell’accelerazione del boom dei veicoli elettrici in Cina, ha dichiarato martedì un istituto di ricerca economica tedesco, IWD.

 

 

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

Previsione produzione batterie in Europa 

 

image.thumb.jpeg.82d30ee3a002a26c2834846f23cf6343.jpeg

 

Sembra poco, ma se le stime venissero rispettate nel 2025 l’Europa sarebbe in grado di produrre 10 milioni di batterie da 52 kWh per altrettante auto, nel 2030 fino a 20 milioni di batterie da 60 kWh per altrettante auto.

 

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

38 minuti fa, xtom scrive:

Previsione produzione batterie in Europa 

 

image.thumb.jpeg.82d30ee3a002a26c2834846f23cf6343.jpeg

 

Sembra poco, ma se le stime venissero rispettate nel 2025 l’Europa sarebbe in grado di produrre 10 milioni di batterie da 52 kWh per altrettante auto, nel 2030 fino a 20 milioni di batterie da 60 kWh per altrettante auto.

 

 

 

Non sembra poco, sembra troppo se sara pensato questo volume davvero solo per il settore autovetture (e non anche per stoccaggi fissi in case ecc.). Anche se calcola con piu realistico 75kWh per auto, poi questi 1200GWh sono ancora 16Mio auto. La produzione europeo delle autovetture 2022 era un po' sopra 13Mio e con la tendenza attuale non e molto probabile che fino 2030 la produzione in questo continente sale per 50%.

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, xtom scrive:

Sembra poco, ma se le stime venissero rispettate nel 2025 l’Europa sarebbe in grado di produrre 10 milioni di batterie da 52 kWh per altrettante auto, nel 2030 fino a 20 milioni di batterie da 60 kWh per altrettante auto.

 

Mi chiedo se ci sarà tutta questa richiesta di batterie europee. Nel senso: saranno così competitive dal punto di vista economico/tecnologico, da avere la meglio sull'offerta orientale?

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

31 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Su tutte le versioni, sedili elettrici, pompa di calore, etc... etc.. e batterie LFP Blades anti-incendio...

Guardare video, capire quanto ci vorrà per i costruttori EU... 

 

Se questo diventa il nuovo paradigma di auto, i produttori EU sono morti che camminano...

L'unica che mi sembra un minimo, ma dico un minimo preparata, è Kia-Hyundai.

Modificato da gpat
  • Mi Piace 2

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

38 minuti fa, gpat scrive:

 

Se questo diventa il nuovo paradigma di auto, i produttori EU sono morti che camminano...

L'unica che mi sembra un minimo, ma dico un minimo preparata, è Kia-Hyundai.

 

prima l' UE fa di tutto per farci invadere da auto cinesi e ora parlano di dazi per correre ai ripari...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Se seguono lo stesso schema che hanno utilizzato per l'elettronica di consumo, la convenienza delle cinesi non credo che durerà a lungo (citofonare Huawei), solo quanto basta per mettere fuori mercato i legacy. 

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, itr83 scrive:

 

prima l' UE fa di tutto per farci invadere da auto cinesi fare in modo che le case europee si svegliano e ora le case parlano di dazi per correre ai ripari...

 

Fixed

 

 

 

  • Mi Piace 2
  • Ahah! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.