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Mercato "impazzito": cambiare auto o tirare avanti?

Featured Replies

Inviato
Visto come scrivi ti consiglio con il tuo budget una BMW Serie 1, se cerco si trovano a km 0. 
 
non dovresti perdere piacere di guida e non scendi di livello / marchio. 
 
Ho trovato questo annuncio su AutoScout24.
https://www.autoscout24.it/annunci/bmw-118-118i-5p-advantage-benzina-bianco-80bad412-d7fa-452f-bc6d-c401e243318d?utm_source=ios-share&utm_medium=copy_link&utm_campaign=share
Prezzo: € 29.990,-
Chilometraggio: 100 km
Anno: 11/2022
Sono possessore di Serie 1..
Piuttosto che prendere questa versione, con 30k prenderei la Golf più accessoriata [emoji6]

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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  • Da (ex) possessore di GIulia... fa male vederla in un confronto con Mazda o Focus... per quanto siano mezzi oggettivamente validi e per quanto sia imperfetto il supporto post-vendita di Alfa, restano

  • Basta prendere un dosso rallentatore oppure un giunto di un viadotto in curva a velocità codice per capire che non tutte le auto hanno la stessa dinamica.   Specialmente quando gli pneumatic

  • ...banalmente, punta sull'usato. Un auto di 3/4 anni, con le tue percorrenze attuali, va benissimo.  E il miglior acquisto-upgrade che tu possa fare, quasi inutile dirlo, è Giulia.

Inviato
17 ore fa, stev66 scrive:

Tutto sta a quanto vuoi spendere ora. 

3k/5k di tagliandone ti ridanno un'auto che altri 80k/100k km li può fare ancora. 

Certo poi varrà il prezzo del ferro. 

Considera che ora anche l'usato è sopravvalutato, quindi rischi di spendere molto per poco più di quello che hai già in casa. 

esatto...senza contare che non pare avere grossi difetti ma è tutta roba di normale manutenzione e poco più

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Inviato
  • Autore
5 ore fa, only-alfa scrive:

Con 25k puoi salire di livello facilmente con un ottimo usato. 

Secondo me Giulia o Serie 3.

 

25 non bastano, qui chiedono 33/35 per una giulia con adas del 2019

 

6 ore fa, LucioFire scrive:

esatto...senza contare che non pare avere grossi difetti ma è tutta roba di normale manutenzione e poco più

.

il grosso è più o meno normale manutenzione (a parte la frizione che sarebbe la seconda -con la stilo jtd stesso uso e mai cambiata in 305.000 km ad esempio), ma di difetti ne ha e ne ha avuti fin troppi... tornando indietro non so se la riprenderei. bella da guidare, ma molto deludente come qualità e affidabilità.

Inviato
  • Autore
On 22/12/2022 at 16:36, stev66 scrive:

Tutto sta a quanto vuoi spendere ora. 

3k/5k di tagliandone ti ridanno un'auto che altri 80k/100k km li può fare ancora. 

Certo poi varrà il prezzo del ferro. 

Considera che ora anche l'usato è sopravvalutato, quindi rischi di spendere molto per poco più di quello che hai già in casa. 

 

nel 2020 mi davano sui 2500/2900 e aveva 40.000 km in meno....

l'anno scorso un concessionario mi ha suggerito di venderla da solo perchè non voleva averci a che fare, un altro mi dava circa quella cifra li.

diciamo che son ben consapevole del valore residuo nullo già ora :D

 

diciamo che il problema che ho non è tanto quanto voglio spendere ora, quanto cosa posso comprare ora con quello che voglio spendere.

tolta la civic che è oltre, quello che mi potrebbe piacere in budget rispecchia abbastanza quello che dici: tolto il guadagno degli adas, pagherei 30k per avere poco più (e nemmeno sempre, potrei anche perderci in altri aspetti), e nessuna mi ha fatto salire la scimmia al punto da dire "ok la compro", per cui a sto punto l'idea di fare gli interventi "allunga vita" potrebbe essere quella giusta.

 

 

 

Modificato da dibe

Inviato

Mazda l’hai considerata?

Per quanto riguarda l’alternativa della manutenzione straordinaria, tieni sempre in mente come parametro il valore commerciale del tuo attuale mezzo in base a anno di immatricolazione, stato d’uso e chilometraggio: se ad esempio vale 3.000 e ne devi spendere 6.000 per metterla a posto (e se PUOI spendere per comprarne una più fresca o nuova), non vale la pena sistemarla, secondo me. Perché se una settimana dopo te la rubano, o un camion perde il controllo e te la devasta mentre è lì parcheggiata per fatti suoi, indovina cosa recupererai? Sempre 3.000 (al lordo di franchigia in caso di danno contrattuale come l’esempio del furto)

 

Ne ho sentiti tanti dire “ma l’ho presa usata tre anni fa e l’ho pagata 4.000; sei mesi fa ho speso 3.000 per fare motore e frizione nuovi, gomme nuove, ecc. perché adesso mi dicono che vale 1.500?”

 

 

 

Inviato

Mi sono trovato in una situazione simile pochi mesi fa: mito gpl con 12 anni e 240k km, alla quale dovevo fare diverse cose…distribuzione, pneumatici, pastiglie e dischi anteriori, tagliando, e stava per scadere il bollo…meno di te ma comunque penso che avrei speso quasi 2k… alla fine l’ho cambiata perché tanto credo che i prezzi una volta saliti non diminuiranno…

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

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Inviato
20 ore fa, dibe scrive:

 

25 non bastano, qui chiedono 33/35 per una giulia con adas del 2019

 

.

il grosso è più o meno normale manutenzione (a parte la frizione che sarebbe la seconda -con la stilo jtd stesso uso e mai cambiata in 305.000 km ad esempio), ma di difetti ne ha e ne ha avuti fin troppi... tornando indietro non so se la riprenderei. bella da guidare, ma molto deludente come qualità e affidabilità.

Quella di casa, 1.6 120 2017, è a 150.000 con il solo difetto di aver bucato una gomma 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Inviato

Se è una macchina che utilizzi come privato e non come ditta dalla via se vuoi un consiglio perchè a quei kmetraggi può succedere di tutto, io con la Peugeot di mia moglie ho tenuto botta fino a 280.000 km ma con parecchi anni sulle spalle il problema non era pià tanto la meccanica quanto le parti elettriche come vetri, ventola aria abitacolo ecc. L'anno scorso grazie alla rottamazione ho risparmiato quasi 5.000 euro sul nuovo, ora non è più la stessa cosa lo so ma puoi sempre trovare un usato fresco.

Inviato
36 minuti fa, smukamuka scrive:

Mi sono trovato in una situazione simile pochi mesi fa: mito gpl con 12 anni e 240k km, alla quale dovevo fare diverse cose…distribuzione, pneumatici, pastiglie e dischi anteriori, tagliando, e stava per scadere il bollo…meno di te ma comunque penso che avrei speso quasi 2k… alla fine l’ho cambiata perché tanto credo che i prezzi una volta saliti non diminuiranno…

 

E' quello che che mi ha spinto ad accelerare sulla sostituzione, che avevo in programma ma senza una scadenza incombente.

All'inizio mi chiedevo se fossimo in un momento bolla... ma è irreale pensare che ad un certo punto i prezzi scenderanno, al massimo rimarranno costanti.

 

E ho fatto bene, tempo due mesi e lo stesso acquisto mi sarebbe costato qualche millino in più...

There's no replacement for displacement.

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