Vai al contenuto
  • 0

Infiniti Q30: spirale volante rotto


tipt

Domanda

Buongiorno,

 

è un mese che ho questo problema, non sono un meccanico ma si dovrebbe chiamare spirale, quell'elemento dietro il volante che permette il passaggio dei cavi senza intrecciarsi quando sterzi col volante.

L'auto in questione è una infiniti Q30 di 6 anni e con questo problema mi si è disabilitato tutte le funzioni elettriche del volante, dai comandi al volante, al sensore di abbandono carreggiata fino al più importante, l'airbag.

 

Sono andato in una officina ufficiale facendo una diagnosi ed è confermata si tratti della spirale, mi ha ipotizzato sui 300€ ma mi avrebbero richiamato per un preventivo ufficiale.

 

A parte il fatto che non mi hanno mai richiamato, ma è un problema che posso risolvere solo in una officina infiniti o posso andare da altri? perchè guardando in rete ho trovato spirale di ricambio per esempio del Qasqhai e costava poche decine di €, questi mi hanno pure segnalato la batteria da cambiare (anche se l'auto non mi segnala un bel niente) chiedendomi altri 200€...

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Sostituirlo è una stupidata anche per chi è all'asciutto di meccanica.
Occhio solo a non far danni con il nuovo perché sono particolarmente delicati e se lo pieghi accidentalmente durante il montaggio, rischi di danneggiarlo.
Nel caso specifico ho esperienza su Alfa e ai tempi c'era discriminante sugli accessori da far comunicare, es una versione base aveva un contatto non compatibile con una versione full (vedi comandi al volante).
Detto ciò la verifica che farei è proprio sulla totale compatibilità del pezzo, specie se lo prendi da un altro modello.
Un consiglio, i forum inglesi/americani solitamente sono molto meticolosi nel fare tutorial sui lavori fai da te, prova a fare una ricerca su google.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 ore fa, Gabri Magnussen scrive:

Sostituirlo è una stupidata anche per chi è all'asciutto di meccanica.
Occhio solo a non far danni con il nuovo perché sono particolarmente delicati e se lo pieghi accidentalmente durante il montaggio, rischi di danneggiarlo.
Nel caso specifico ho esperienza su Alfa e ai tempi c'era discriminante sugli accessori da far comunicare, es una versione base aveva un contatto non compatibile con una versione full (vedi comandi al volante).
Detto ciò la verifica che farei è proprio sulla totale compatibilità del pezzo, specie se lo prendi da un altro modello.
Un consiglio, i forum inglesi/americani solitamente sono molto meticolosi nel fare tutorial sui lavori fai da te, prova a fare una ricerca su google.

 

Ti ringrazio, ma il problema è dove reperire il pezzo sul web non trovo niente...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, hot500abarth scrive:

Senti in magazzino Nissan,  è un ricambio che trovi solo originale e così ti fai dire anche quanto costa

 

il nissan di zona se ne è lavato le mani dicendomi di andare alla infiniti, sentirò altri più fuori zona.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, tipt scrive:

il nissan di zona se ne è lavato le mani dicendomi di andare alla infiniti, sentirò altri più fuori zona.

 

Ti tocca effettivamente sentire Infiniti: i 2 marchi non vogliono aver a che fare l'uno con l'altro 😅

 

L'alternativa è andare da un meccanico generico, ovviamente dovrà ordinare il ricambio originale e ci vorranno i suoi tempi. 

 

Attenzione ad improvvisarti con il fai da te invece, perché hai a che fare con dispositivi pirotecnici e non è così scontato lavorarci in sicurezza. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 ore fa, J-Gian scrive:

 

Ti tocca effettivamente sentire Infiniti: i 2 marchi non vogliono aver a che fare l'uno con l'altro 😅

 

L'alternativa è andare da un meccanico generico, ovviamente dovrà ordinare il ricambio originale e ci vorranno i suoi tempi. 

 

Attenzione ad improvvisarti con il fai da te invece, perché hai a che fare con dispositivi pirotecnici e non è così scontato lavorarci in sicurezza. 


no no niente fai da te, l’unica cosa che potevo fare era trovare io il pezzo, non sono capace di montarlo

14 ore fa, Gabri Magnussen scrive:

Non avevo letto il modello, q30 non era basato su Mercedes GLA?


si, e motore Renault 

13 ore fa, LiF scrive:

Anche un buon elettrauto potrebbe fare al caso tuo.


provo a sentire 

11 ore fa, Motron scrive:

Ma neanche su Autodoc?


ho provato ma pare che non ci sia nemmeno li, poi non essendo molto pratico, se c’è ma ha un altro nome non lo potrei sapere

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.