Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Cambio automatico o cambio manuale

Featured Replies

Inviato

Possessore di un'auto con cambio automatico e provengono da una vettura con cambio manuale.

Quale è meglio?

La verità sta nel mezzo, ma la prossima sarà col cambio manuale ( sembra più divertente ) e quindi ve lo consiglio 

• Risposte 26
  • Visite 4.4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Per l'auto elettrodomestico, ci fosse anche la guida autonoma a me andrebbe benissimo. L'auto pura e senza filtri la vorrei per divertirmi, sia essa una storica, una Lotus o una Caterham... perch

• Il manuale "puro" oramai va preferito solo per la guida sportiveggiante puramente edonistica, o per mere ragioni economiche all'acquisto. Al giorno d'oggi l'automatico permette prestazioni e cons

• ... c'è auto e auto. Su una Mx-5 il manuale è d'obbligo... su una vettura tranquilla è molto meglio l'automatico... anzi l'e-ctv che è di una linearità non pargonabile con nessun altro tipo di tr

Inviato
5 minuti fa, Jeep150cv scrive:

Possessore di un'auto con cambio automatico e provengono da una vettura con cambio manuale.

Quale è meglio?

La verità sta nel mezzo, ma la prossima sarà col cambio manuale ( sembra più divertente ) e quindi ve lo consiglio 

Per l'auto elettrodomestico, ci fosse anche la guida autonoma a me andrebbe benissimo.

L'auto pura e senza filtri la vorrei per divertirmi, sia essa una storica, una Lotus o una Caterham... perché ho scopeto che nel tragitto casa-scuola-lavoro e ritorno, nel traffico, il divertimento sta a zero.

E se devo smadonnare con la gamba malandata sulla frizione, almeno farlo dove voglio io, non nel traffico (e tra le buche) della strada provinciale.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Inviato

Per il 90% degli Automobilisti il Cambio AUT è perfetto.

Comodo, si integra perfettamente con gli Adas evoluti ed è anche longevo.

Unica pecca, in caso di problemi i costi possono essere elevati

PS Per non parlare del ONE Pedal...un altro mondo (anche x sicurezza)

Modificato da 1happydream

Inviato
  • Autore

Condivido con voi, ogni tanto ( quando non sarò nel traffico ) userò il sequenziale.

Possessore Jeep Renegade DDCT + SEQUENZIALE 

Inviato

... c'è auto e auto.

Su una Mx-5 il manuale è d'obbligo... su una vettura tranquilla è molto meglio l'automatico... anzi l'e-ctv che è di una linearità non pargonabile con nessun altro tipo di trasmissione.

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Inviato

C'è automatico e automatico.

Un PDK doppia frizione, o uno ZF 8 marce con software ottimale (esempio Alfa e Maserati), sono preferibili al manuale a mio avviso.

Inviato

Poi ci sono persone come il sottoscritto 😄, che pur potendo permettersi di guidare ahimè solo spostapersone e non Mx-5, è perennemente indeciso tra un cambio manuale di buona fattura e uno automatico. 

Per il momento, ho risolto alternando la guida (prevalentemente extra urbana e autostradale) della mia con cambio manuale a quella (prevalentemente urbana) dell'ibrida con cambio automatico della mia compagna.

Inviato

In generale preferisco l’automatico con convertitore per la fluidità: su auto “normali” il classico Aisin va benissimo, su auto più sfiziose, se disponibile, meglio lo ZF8.

Su auto sfiziose al 100% come Mx5, Fiesta ST, Swift Sport o youngtimer varie preferirei ancora il manuale.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Inviato
1 ora fa, AlexMi scrive:

C'è automatico e automatico.

Un PDK doppia frizione, o uno ZF 8 marce con software ottimale (esempio Alfa e Maserati), sono preferibili al manuale a mio avviso.

Ho avuto una Giulia automatica e ho dovuto cambiarla con una manuale..

Rimpiango lo ZF tutti i santi giorni

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06