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Auto elettrica per la moglie


valllone

Question

Ciao a tutti,

dopo sette anni e mezzo di 500X 1.3 JTD, con mia moglie stiamo ragionando di cambiare auto e passare a una elettrica.

Siamo nella condizione ideale, fotovoltaico, batteria di accumulo e colonnina di ricarica personale (grazie al 110%), mia moglie che percorre circa 20/30 km al giorno in urbano/extra urbano per andare al lavoro e una/due volte all'anno viaggio in Sardegna dalla famiglia di origine, oltre a qualche trasferta di lavoro annuale di massimo 300 km.

Percorrenza circa 10000 km/anno, infatti la 500X ha 70.000 km in 7 anni e tre mesi.

Considerata la situazione attuale, che ne pesate di fare il cambio?

Non volendola acquistare, e i NLT sono molto costosi al momento, stavamo ragionando su un leasing a 5 anni, per poi non riscattare la macchina e prenderne una nuova.

Per il momento le ipotesi valutate sono queste 3:

-XEV YOYO a finanziamento (no leasing) per 24 mesi, anticipo circa 1000 euro e rata da 152 euro/mese, se si vuole tenerla più a lungo ulteriori 48 rate da 342 euro, ma non ha senso. Consegna in un mese circa.

-SMART FORTWO EQ modello base (credo pulse o roba simile) leasing per 60 mesi/50000 km, anticipo di circa 1300 euro e rata da 318 euro/mese, comprensiva di estensione garanzia e manutenzione ordinaria e straordinaria, riscatto eventuale di 5637 euro. consegna a ottobre 2023

-TESLA MODEL 3 RWD senza opzioni, non servono. Leasing 60 mesi/50000 km, anticipo di euro 4900 euro e rate da 362 euro/mese e riscatto di 20.815 euro. Consegna a giugno 2023.

Le altre elettriche, secondo me, al momento non hanno alcun senso considerando prezzo/autonomia/dimensioni.

Considerazioni:

La YOYO costa abbastanza poco, ma non pochissimo, e ha tutta una serie di limitazioni (vel. max 90km/h, no autostrada) che imporrebbero per l'uso extra lavoro l'uso della mia auto al posto della sua, ma ha dimensioni minimali e costi di esercizio quasi a zero, oltre a una rata della metà delle altre.

La Smart è un meh, nel senso che cittadina è ok, ma ha le limitazioni della YOYO per i viaggi, nel senso che potrebbe andare in autostrada, ma ha una autonomia talmente bassa che ne impedisce, di fatto, l'uso fuori città. E a fine anno esce di produzione, ergo è un modello vecchio che non ha nessun adas o cose moderne (a partire dal keyless che per mia moglie è quasi un obbligo).

La Tesla gran mezzo, forse troppo, che le permetterebbe l'uso a 360°, a patto di non riscattarla altrimenti diventa troppo onerosa.

Ha tutto il desiderabile, a parte le misure che in città non sono proprio piccole. Oltre che come spesa assicurativa è ben più cara delle altre e che a breve arriverà il restyling che la farà invecchiare probabilmente.

Cosa dite di fare? Aspettare un annetto che esca altro di interessante e vedere, ma il rischio è che il valore della 500X crolli, mentre adesso ancora circa 13000 euro si dovrebbero spuntare.

O che altro?

Attendo i vostri commenti e, soprattutto, considerazioni e suggerimenti.

Grazie in anticipo a tutti voi!

Edited by AleMcGir
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La YoYo te la sconsiglio, ho provato quella del car sharing ed è molto limitata, è un quadriciclo che va bene solo in città, ha una frenata poco progressiva, prima non frena poi inchioda.

 

L'alternativa sfiziosa è la 500e, ma costa cara quasi quanto la Avenger o la 600 elettrica che sono più grandi, spaziose e con maggior autonomia, oppure 208 e Corsa.

 

Forse potreste spuntare un buon prezzo prendendo la 600 dando in permuta la 500X.

 

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Per quel prezzo prenderei la Tesla Model 3, la standard range per il vostro uso va benissimo e come prestazioni non c'è storia.

Hai il grande valore aggiunto dei supercharger per i viaggi da 300km.
Per la Sardegna, il supercharger è solo a Olbia, Cagliari e Oristano: dovrete usare colonnine di altre compagnie.

Le altre auto citate forse sono troppo piccole e inadatte a trasferte da 300km anche per via dell'autonomia troppo risicata. Ma se vai su una Peugeot 208 o su una VW Id3 non so se il risparmio rispetto alla Tesla base valga la candela

☏ SM-S918B ☏

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BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Come Nucarote, considererei seriamente anch'io una plug-in, se proprio volete avvicinarvi a questo mondo, oppure di tenere fino alla morte la 500x, se non avete necessità assoluta di sostituirla. Yoyo è un quadriciclo con tutte le limitazioni del caso, Smart è anch'essa piuttosto limitante sotto diversi punti di vista, Tesla ha il limite delle dimensioni tutt'altro che compatte, dato l'uso anche urbano che ne fareste. In più, temo che i loro powertrain risulteranno "sorpassati" prima del normale, dato che, a quanto si legge di qua e di là, le vetture elettriche potrebbero fare passi da gigante nel giro di 8-10 anni rispetto alle attuali. 

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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MX-30 a km 0 si trovano a 25 K, ha 200 km di autonomia media reale, che costringerebbe a una sosta intermedia nei viaggi più lunghi. 
 

La MX-30 con range extender sarebbe probabilmente la scelta più razionale in termini di costi benefici, visto che nuova costa come l’elettrica pura, ma ha un’autonomia maggiore utile nei lunghi viaggi, mentre l’autonomia elettrica è di 90 km, più che sufficiente per i viaggi quotidiani.

 

Mazda offre la MX-30 con un anticipo di 14 k e 24 rate a 0 euro, poi maxi rata finale.

 

 

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