Vai al contenuto

Al mio segnale scatenate ... il CEO Autoparerista  

102 voti

1. 1. Oggi il CEO Autoparerista chiude il seguente o i seguenti brand:

Messaggi Raccomandati:

Inviato
26 minuti fa, GFab scrive:

Se la stampa italiana sembra completamente all’oscuro di quello che accade in Stellantis sin dal principio, la stampa di settore francese (L’Argus) e spagnola (La Tribuna de Automocion) sembra avere qualche informazione interna in più. Proprio gli spagnoli dicono che Filosa punterebbe a sciogliere il cluster premium, riunendo Ds ai marchi francesi e Alfa/Lancia agli italiani. Non mi è ben chiaro cosa questo vorrebbe dire in pratica. Si parla poi della nuova strategia dell’ibrido+elettrico che sostituisce l’all in elettrico a tutti i livelli e sul piccolo dopo aver provato a “ibridare” la nuova piattaforma Small si sarebbe deciso che era troppo tardi e quindi di prolungare la vita a CMP per i modelli ibridi invece di abbandonarla. Le due piattaforme quindi coesisterebbero a lungo. 

Ecco questa è una cantonata brutta se confermata, al pari della STLA Large only BEV studiate per Stelvio/Giulia.

STLA Small è la piattaforma che sulla carta dovrà fare il grosso della legna in Europa nei prossimi anni(ci dovrebbero fare pure le segmento C hatchback come le prossime 308/Delta/Giulietta), e se nasce only Bev e non multienergia, nasce veramente zoppa.

• Mi Piace 2

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Inviato

A questo punto sarebbe doveroso allungare la vita anche di EMP2 per le nuove C-Hatch Hybrid visto che Medium è solo per UV. 

• Mi Piace 1
Inviato

Mi sembra assurda questa su Small, considerato che ci vogliono fare anche le C-Hatch. Quella dello scioglimento del cluster premium può essere anche positivo, se volto a valorizzare l'identità di ognuno dei marchi, può anche voler dire che cambiano il posizionamento di Lancia e DS. Comunque mi immagino che per settembre il signor Filosa presenti un qualche product plan e presenti le sue scelte strategiche, per cui bisognerà attendere

Inviato
23 minuti fa, The Krieg scrive:

Mi sembra assurda questa su Small, considerato che ci vogliono fare anche le C-Hatch. Quella dello scioglimento del cluster premium può essere anche positivo, se volto a valorizzare l'identità di ognuno dei marchi, può anche voler dire che cambiano il posizionamento di Lancia e DS. Comunque mi immagino che per settembre il signor Filosa presenti un qualche product plan e presenti le sue scelte strategiche, per cui bisognerà attendere

Credo che il primo vero e proprio PP di Filosa partirà dal 2028 in poi, per allora si avranno degli aggiustamenti in corsa.

Comunque la vita del prosieguo del CMP non è una cosa nata in queste ore. 

Inviato

Quindi di preciso quanti miliardi sono stati bruciati negli ultimi 5 anni per piattaforme BEV only da abortire?

• Grazie! 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato

I problemi sono due.

1 ad oggi non c'è  stata nessuna marcia Indietro da parte della commissione europea. La roadmap resta esattamente la stessa. Tra due anni le euro 7 toseranno i liatini. Tra 5 anni saranno vendibili solo phev e bev , in pratica . tra 10 solo bev.

2 le bev non vendono o per lo meno non nel modo previsto. E non ci sono indicazioni di crescita esponenziale. 

A questo punto qualsiasi casa che voglia vendere in EU ha il dilemma  già evidenziato da Vladimir Ilic Ulianov un secolo fa : che fare ?

Da una parte oggi dovrebbe dismettere tecnologia e filiera del termico e sostituirlo con l'elettrico. Oggi non domani, visti i tempi.

Dall'altra il prodotto non vende.

Soluzione subottima : si va avanti ad oltranza con quello che si ha in casa . Senza investire su di esso se non. Il minimo indispensabile per adeguarsi alle nuove norme e si taglieranno le versioni più inquinanti o con alte emissioni di C02 .

E si navighera' a vista.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
13 minuti fa, gpat scrive:

Quindi di preciso quanti miliardi sono stati bruciati negli ultimi 5 anni per piattaforme BEV only da abortire?

Purtroppo questo non è problema solo di STLA, è successo anche a VW e Ford.

1 minuto fa, stev66 scrive:

I problemi sono due.

1 ad oggi non c'è  stata nessuna marcia Indietro da parte della commissione europea. La roadmap resta esattamente la stessa. Tra due anni le euro 7 toseranno i liatini. Tra 5 anni saranno vendibili solo phev e bev , in pratica . tra 10 solo bev.

Secondo me a breve ci sarà una eclatante retromarcia. I danni fatti sono agli occhi di tutti.

• Mi Piace 2
Inviato (modificato)
4 minuti fa, Kay195 scrive:

Purtroppo questo non è problema solo di STLA, è successo anche a VW e Ford.

STLA+VAG sono stati il male assoluto dell'automotive tra il 2021 e il 2024. (VAG da qualche anno in più).

Ford ha il suo F150 che produce il 90% degli utili mondiali, tutto il resto viene prodotto solo per fare presenza.

5 minuti fa, stev66 scrive:

A questo punto qualsiasi casa che voglia vendere in EU ha il dilemma  già evidenziato da Vladimir Ilic Ulianov un secolo fa : che fare ?

Piattaforma skateboard da 20 kwh a 100 kwh + ibrido serie/parallelo con motore 1.5 frontale.

Scalare da segmento A a segmento F e lasciare tutto il resto solo come nicchia.

È più o meno la strada seguita dai nuovi padroni del mercato (i cinesi).

Strada ampiamente prevedibile dal 2018 o giù di lì.

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato
7 minuti fa, gpat scrive:

STLA+VAG sono stati il male assoluto dell'automotive tra il 2021 e il 2024. (VAG da qualche anno in più).

Ford ha il suo F150 che produce il 90% degli utili mondiali, tutto il resto viene prodotto solo per fare presenza.

Piattaforma skateboard da 20 kwh a 100 kwh + ibrido serie/parallelo con motore 1.5 frontale.

Scalare da segmento A a segmento F e lasciare tutto il resto solo come nicchia.

È più o meno la strada seguita dai nuovi padroni del mercato (i cinesi).

Strada ampiamente prevedibile dal 2018 o giù di lì.

Direi per niente prevedibile,  visto che nessun costruttore europeo l'ha previsto. 

Ps temo che oggi le emissioni delle erev non siano compatibili con le multe : mazda mx 30 erev a batteria scarica ha una wltp a ciclo combinato di 188 g/km . 

Archepensevoli spanciasentire Socing.