Vai al contenuto
  • 1

Consiglio B-C Suv - 30/35k

Domanda

Inviato (modificato)

Buon pomeriggio a tutti 🙂

Seguo il forum da qualche tempo e 'finalmente' ho bisogno di un vostro aiuto e parere.

Nelle prossime settimane uno splendido marmocchio diventerà il terzo in comodo tra me e mia moglie e sto seriamente valutando di sostituire la mia Clio del 2016. Di seguito vi riporto un po' di info:

- sono in cerca di un B/C SUV Full Hybrid

- smanettone quanto basta, la troppa tecnologia a bordo non mi spaventa, anzi 😂 

- affidabile, consumi buoni e con degli spazi interni decenti. Vengo da una Clio, quindi mi sembrano tutte molto più grandi dentro.

- fino ad ora non ho mai fatto più di 10.000km annui. Magari con un bambino potrebbero essere di più

- utilizzo misto. Sicuramente urbano (Roma), ma anche spostamenti extra urbani nel fine settimana e per le classiche vacanze estive

- budget di 30-35k. Sicuramente rottamerò o venderò la mia attuale Clio, aggiungendo un anticipo poi necessariamente farò un finanziamento

- Posso valutare anche un usato aziendale o km0

Vetture che ho messo nella 'lista':

- Kona

- Puma

- Captur

- 2008 (anche se quello che mi ha stregato è il 3008)

- Yaris Cross

- Junior Ibrida (?) 

- CHR (ma ho dubbi sull'abitabilità e bagagliaio)

-CX30 e HRV che, per diversi motivi, non mi piacciono molto (anche l'occhio vuole la sua parte)

Detto ciò, mi rimetto ai vostri consigli. Datemi un mano vi scongiuro 😂 

Modificato da Sim93

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato
1 ora fa, MattVince scrive:

Il problema vero oggi, e poi chiudo, sono le retribuzioni reali in costante contrazione in Italia, che rende impossibile acquistare le auto senza finanziamento.

Fixed. 

• Grazie! 1
  • 0
Inviato (modificato)
2 ore fa, Sim93 scrive:

Ieri ho provato, seppur poco la symbioz ed é molto molto interessante. Domani andrò a vedere quella top di gamma 'usata' e probabilmente la fermerò anche visto il costo non eccessivo. 

Discorso rata e maxirata, se facessi un finanziamento classico, l'importo della rata sarebbe almeno il doppio di quello proposto e non gestibile al momento. E piuttosto che togliermi una cifra consistente ora, darò un anticipo basso, finanzierò a 36 mesi e poi ci penserò alla scadenza.

Non amo i finanziamenti e se potessi eviterei, però al momento é l unica soluzione percorribile e gestibile per me :)

Scusami, non voglio intromettermi nelle tue scelte, ma se il tuo budget è di 30/35 mila euro come da titolo, il problema non può essere l'importo della rata, se il valore totale finanziato è entro quel valore. 

Una regola di finanza personale non scritta, è che per un'automobile, con o senza finanziamento,  non si spenda più della propria retribuzione netta annuale. 

Modificato da led zeppelin
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
  • 0
Inviato
2 ore fa, nucarote scrive:

secondo me  finanzierei non più del 50% ed eviterei la "giostra" del VFG.

Il VFG può complessivamente a volte essere più conveniente del finanziamento classico, tutto considerato (ovvero quanto si va a pagare alla fine, tra sconti, interessi e maxi rata finale). Dipende dalle singole offerte.

Ma appunto, bisogna mettersi lì a tavolino e fare per bene i conti, soprattutto calcolando quanto, aldilà della rata mensile, bisogna mettere realmente da parte al mese per pagare la maxi rata. 

Comunque si, anche secondo me il 50 per cento (circa) è il giusto importo massimo da finanziare. 

• 0
Inviato (modificato)
On 04/05/2025 at 14:22, MattVince scrive:

Ti dirò, il discorso ha ancora più sfaccettature…

sì certo, ovvio che i conti si fanno sulle offerte concrete, in cui entrano in gioco quintordici variabili e lì ciascuno fa le proprie valutazioni.

obiettavo solo l'affermazione citata, secondo cui con minirate + eventuale riscatto finale non si finanzia l'intero importo, che è appunto una pia illusione: i soldi te li danno tutti e gli interessi li paghi su tutto il capitale, inclusa la famigerata maxirata (che è un debito anche se per irretirti lo chiamano "valore futuro garantito").

poi se decidi di rendere l'auto invece di versare il saldo quel che cambia è che anziché restituire la parte restante del capitale prestato rendi l'auto che hai comprato con quel capitale, ovvero di riffa o di raffa i soldi li rendi tutti.

e in ogni caso nel mentre gli interessi li ha pagati tutti, ovviamente.

Modificato da slego
  • Mi Piace 2
  • 0
Inviato (modificato)
On 04/05/2025 at 14:22, MattVince scrive:

Poi è abbastanza facile fare il conto di spesa totale, ovvero permuta, anticipo, rata per 36 più maxi rata finale e confrontarlo con permuta, anticipo, rata per 48 o quello che è. Però, e torno al mio caso, un finanziamento pieno l'avrei sentito molto, perchè 500/600 al mese sarebbe stata una rata pesante, 240€ sinceramente non li sento. Poi ovvio, fra un anno e mezzo dovrò trovare 18mila € che non ho, ma per tre anni con 2mila € di anticipo, e con 2mila € sul conto, mi guido un'auto nuova dal valore di 35/37mila €. Poi, proprio perchè a fine corsa non ho nemmeno potuto personalizzarla come avrei voluto e mi hanno fatto risparmiare il tettuccio panoramico e i sedili in pelle...😁

Eh no. Qui casca l'asino. Il conto è fatto senza l'oste.

Perché il conto tra va fatto tra il finanziamento classico contro: anticipo, i 240 per tot mesi che non senti, più i 18mila finanziati dopo i tot mesi (che di solito hanno poi tassi altissimi).

E fatto il conto così, poi, ci si rimane male.

Inoltre, con i VFG ho sempre il dubbio/timore che il concessionario, in caso di consegna dell'auto dopo o tre anni senza riscatto/riacquisto, possa "tirare" giù il prezzo giocando su eventuali danni da usura (il banale cerchio graffiato, il segnetto su cambio/volante, la moquette del bagaglio eventualmente rovinata, qualche segno di carrozzeria...)

Modificato da gianmy86

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

• 0
Inviato
On 04/05/2025 at 14:51, Sim93 scrive:

Discorso rata e maxirata, se facessi un finanziamento classico, l'importo della rata sarebbe almeno il doppio di quello proposto e non gestibile al momento. E piuttosto che togliermi una cifra consistente ora, darò un anticipo basso, finanzierò a 36 mesi e poi ci penserò alla scadenza.

Non amo i finanziamenti e se potessi eviterei, però al momento é l unica soluzione percorribile e gestibile per me :)

Leggi sopra.

Io esattamente un anno fa ero nella stessa tua situazione (ora sono papà da quasi 7 mesi) e ho optato per una soluzione "conservativa", considerato i circa 10k km annui da percorrere come te.

Pur con uno stipendio che, per l'Italia, sarebbe sopra la media (più vicino ai 3k che ai 2k, per capirci...) ho comprato, usata certificata in Toyota, un'Auris Hybrid del 2013 a 10mila € con finanziamento classico: 3mila di acconto e 235x36.

La cosa interessante è che mi avevano proposto anche qui una formula con VFG, pur essendo un usato di 10 anni, e a queste condizioni poteva valerne la pena: 3mila di anticipo, 125x36 e dopo o la restituzione o il riscatto per 5k euro. Me l'hanno proposto tardi a firma quasi avvenuta quando avevo già "deciso", ma forse mi sarebbe convenuto di più, consegnando un'auto di 15 anni dopo 3 anni di mini (davvero mini...) rate.

Quindi, come via di mezzo, qualche preventivo per una "Toyota Approved" usata, una CH-R, una Yaris Cross, fossi in te me lo farei fare, magari trovi la quadratura del cerchio.

Anche perché, spendere 250 euro al mese girando con un'auto di 30-35k è solo mera illusione che sia tua e debito futuro che crei. Poi alla lunga ci si troverebbe in difficoltà con le spese impreviste (già quelle dell'erede bastano 😄)

Auguri per tutto.

• Mi Piace 1

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

• 0
Inviato
18 minuti fa, gianmy86 scrive:

Inoltre, con i VFG ho sempre il dubbio/timore che il concessionario, in caso di consegna dell'auto dopo o tre anni senza riscatto/riacquisto, possa "tirare" giù il prezzo giocando su eventuali danni da usura (il banale cerchio graffiato, il segnetto su cambio/volante, la moquette del bagaglio eventualmente rovinata, qualche segno di carrozzeria...)

Esatto ci sono 1000 clausole, e spesso si ha una media di km annui (io quando mi ero informato erano 10k/anno) passata quella il valore si riduce di tot centesimi a Km. 

• 0
Inviato

Io nel 2018 presi Superb con VFG, con l'obiettivo di sostituirla dopo i 36 mesi. Poi c'è stato il Covid e nel 2021 andai ad informarmi e su Superb c'erano tempi di consegna biblici, Kodiaq non mi interessava quindi alla fine la riscattai rifinanziandola, morale della favola a settembre finirò di pagare le rate dopo 7 anni di finanziamento, e dopo verosimilmente 200k km. Preferisco non fare i conti di quanto ho pagato, però diciamo che nonostante l'imprevisto del Covid che mi ha impedito di fare il cambio mi é andata bene così, e ancora adesso dovessi prendere un'auto di un certo costo probabilmente userei lo stesso sistema, come sempre turandomi il naso (e credo che la maggior parte di quelli che la prendono con questo sistema lo facciano ovviamente).

Ai tempi scelsi il contratto con 30k km/anno inclusi, che prevedeva rate più alte. L'eventuale eccedenza qualora l'avessi restituita con più km sarebbe stata di 0,07€/km.

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

• 0
Inviato

Alla fine, lunedì ho bloccato la symbioz (quella 'usata' per intenderci). Tra permuta usato, vari bonus e un piccolo anticipo, sono riuscito ad 'abbattere' il prezzo di partenza di circa 12k, direi non poco.

Mi hanno proposto una soluzione di finanziamento a 36 mesi (con varie coperture assicurative comprese, valore a nuovo in caso di furto fino ai 3 anni, ecc..) con un importo rata sostenibile. Poi tra 3 anni valuterò se, banalmente, cambiare veicolo o, magari, liquidare una parte del residuo e il resto rifinanziarlo (mettendo in conto un tasso più alto).

Ma tutto sommato, il prezzo di acquisto del veicolo, al netto della permuta e qualche bonus, l'ho trovato comunque molto interessante e al di sotto del budget fissato :)

• Mi Piace 4