Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

[RETROSPETTIVA] Il lavoro dei skunk workers del 2012 in Alfa Romeo e Maserati

Featured Replies

• Risposte 69
  • Visite 10.3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Ho avuto la fortuna di avere uno degli skunk come maestro, ho lavorato e attualmente lavoro in mezzo a loro. Le storie legate al dormire dentro lo stabilimento sono vere, così come sono vere le storie

• Vabbè, saremmo falliti, ma con stile.   Rispetto quando si era dato il giro con la Stilo un grosso passo avanti 🤣   comunque concordo con @gpat Si dice che la passione è mo

• nicogiraldi
    nicogiraldi

ecco qui godi dei bei tempi. (pagina 39) La porta segreta e la macchinetta del caffè degli skunk works Modenesi!! https://www.slideshare.net/slideshow/alfa-brand/34342819?utm_source=clipboard_share_bu

Immagini Pubblicate

Inviato
2 hours ago, stev66 said:

Giova ricordare che Giulia da .2019 in poi ha venduto meno di 15k unita' annue ( di cui all'80%:fuori italia ) e stelvio intorno ai 25k ( 30% in Italia ) numeri che non giustificavano nessun sviluppo.

Giulia e Stelvio sono stati un esperimento doveroso, ma fallito .

Sara' stato un esperimento fallito ma visto che gli esperimenti (scientifici) sono il mio pane quotidiano posso dire con cognizione di causa che se l'esperimento fallisce non butti tutto ma aggiusti la parte o le parti che non hanno funzionato. Se non si crede in cio' che si fa non si va da nessuna parte

Inviato

a parziale discolpa del gruppozzo è da dire che Giulia e STelvio hanno vissuto il covid e il successivo shortage nella fase peggiore, erano già bisognose di ammodernamenti, e il caos dei due eventi ha distolto attenzione dal prodotto.

Detto questo occassione persa, e ora con l'arrivo delle BEV e la mai nata Stelvio 2 ancora un altra occasione persa.

LWB= long wheel base, versioni a passo lungo per la Cina, come fanno (facevano) tutti gli altri marchi europei.

Ma poi mai presentate realmente o sbaglio?

Modificato da nicogiraldi

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Inviato
14 minuti fa, nicogiraldi scrive:

LWB= long wheel base, versioni a passo lungo per la Cina, come fanno (facevano) tutti gli altri marchi europei.

Mai uscite dalle slide e credo nemmeno mai progettate.

l'ultimo balabù

Inviato
1 ora fa, Ale1997 scrive:

Non so se qualcuno ci ha fatto caso ma la fantomatica GTV mai nata ha i fari Matrix led che arrivarono nel 2023 😅

Screenshot_20260616-124024_Chrome~2.jpg

Si me lo ricordo

Inviato
  • Autore
15 minuti fa, nicogiraldi scrive:

a parziale discolpa del gruppozzo è da dire che Giulia e STelvio hanno vissuto il covid e il successivo shortage nella fase peggiore, erano già bisognose di ammodernamenti, e il caos dei due eventi ha distolto attenzione dal prodotto.

Detto questo occassione persa, e ora con l'arrivo delle BEV e la mai nata Stelvio 2 ancora un altra occasione persa.

Veramente mi pare che a ridosso del Covid uscirono Giulia GTA e GTAm che è stata la massima espressione del ramo Alfa Romeo di Giorgio.

Comunque, alla luce dell'estetica di Stelvio II non da wow (manco Stelvio I IMHO lo è a dire il vero) e soprattutto alla luce dei dati delle performance che avevo letto qualche anno fà (assumendo che fossero veri) non erano proprio impressionanti per una Giulia BEV prevista nel 2026/27 IMHO hanno fatto quasi bene a non farle nascere.

Inviato

4 minuti fa, nucarote scrive:

Veramente mi pare che a ridosso del Covid uscirono Giulia GTA e GTAm che è stata la massima espressione del ramo Alfa Romeo di Giorgio.

Comunque, alla luce dell'estetica di Stelvio II non da wow (manco Stelvio I secondo me lo è a dire il vero) e soprattutto alla luce dei dati delle performance che avevo letto qualche anno fà (assumendo che fossero veri) non erano proprio impressionanti per una Giulia BEV prevista nel 2026/27 secondo me hanno fatto quasi bene a non farle nascere.

Massima espressione di quello che c'è stato, non di quello che doveva esserci.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato
  • Autore
Adesso, gpat scrive:

Massima espressione di quello che c'è stato, non di quello che doveva esserci.

Alla fine per il pubblico petrol head che ama Giorgio forse i vari MHEV e i PHEV sarebbero stati più d'impiccio che altro, perchè avrebbero portato peso senza dare in cambio un reale guadagno di performance. Forse anche questo potrebbe aver fatto pendere la bilancia per interrompere gli sviluppi, oltre al mercato piccolo di Giulia e Stelvio soprattutto rapportato al solo mondo BMW e a Maserati vs Porsche, e alla volontà di MM e JE di non perdere ulteriore liquidità dietro a Giorgio.

Modificato da nucarote

Inviato

Alla fine , Giulia e Stelvio sono andate quasi in pari con gli investimenti ( -30 mln su 2 mld investiti all'inizio, senza contare i costi degli aggiornamenti ) .

Ma per vendere 15k D si possono fare anche a base stla medium e poi giocare su street price ed allestimenti .

Comunque come detto , gli investimenti sono stati travasati su Maserati ( anche qui scommessa fallita ) e sulle TP / TI americane, che hanno ereditato molto del Giorgio , sia pur adattato al contesto.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
3 ore fa, Ale1997 scrive:

Non sapevo anche della plug in e e booster! Dove sono queste slide?

Che massa di rincoglioniti!! Cioè tutto pronto solo da mettere in produzione e non hanno fatto un tubo come sempre, sarà stata colpa della parte PSA? Secondo me si.

A quest'ora ancora erano attuali per tutte le inutili tarantelle Eco.

Alla faccia che Giorgio non era "aggiornabile" a sistemi mild e plugin...

si deve ringraziare Manley a cui alfa fregava meno di zero

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007 e Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Altre in uso

Renault Clio 160 E-tech Tecno - 2026