Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Leggendo (molto frettolosamente) le ultime ventuordici pagine :-D ho capito che il mondo si divide in due fazioni:

1

quelli in cui è inscalfibile la convinzione che le concessionarie, quando firmano il contratto con AR, accettano la clausola dei "clienti a numero chiuso": ebbene sì, il potenziale cliente deve prima superare un test d'ingresso per mettere piede in concessionaria, e se lo supera, dimostrando quindi di essere un potenziale vero alfista (in pratica, deve principalmente accettare di barattare una qualità di guida superiore e appagante con componentistica ed interfaccia elettronica più scadenti, o comunque più vecchie della media del segmento e meno appaganti, perché l'alfista deve sempre soffrire e non deve mai essere soddisfatto al 100%), allora e solo allora accede al livello successivo, quello della prova su strada, in compagnia del venditore ovviamente, il quale, a proprio insindacabile giudizio (ma qualcuno ha fatto ricorso e ha vinto, nel corso degli anni: c'è ampia giurisprudenza in merito), dà una valutazione delle capacità di guida del potenziale cliente; se il candidato non ottiene un voto di almeno 8/10, viene rimandato a casa con raccomandazione di un corso di guida da De Adamich; se invece ottiene il punteggio uguale o superiore a 8/10, allora può accedere all'ufficio vendite, dove gli verrà sottoposto un preventivo; in ogni caso, la concessionaria non dovrà pretendere, né anche solo immaginare, di conquistare nuovi clienti, sottraendoli alla concorrenza più o meno agguerrita, perché lo zoccolo duro dei veri alfisti deve essere ritenuto più che sufficiente, sia numericamente sia come capacità di spesa, in quanto Alfa Romeo non può e non deve sottostare alle regole del mercato che tutti gli altri seguono e/o subiscono loro malgrado, poveri loro; l'Alfa Romeo non punta alla "fetta di mercato", no: l'Alfa Romeo è "la ciliegina sulla torta"!

2

quelli che sono convinti che chi non compra Alfa Romeo lo fa accampando scuse dissociate dalla realtà, o denigrando ingiustamente il prodotto; prodotto che, tanto, non comprerà mai a prescindere da tutto

(edit: volevo dilungarmi anche qui ma il mio tempo è finito, scusate)

Io sinceramente trovo alcune delle vostre considerazioni condivisibili da entrambe le parti, fino a quando sono moderate e non si arriva all'estremo.

Poi diventano pesanti e, appunto, faziose.

• Mi Piace 2
  • Alfa Romeo Hug [Trolling Mode] 1

Inviato
1 ora fa, Motron scrive:

Ahah vediamo se altri proprietari vengono allo scoperto prima 😆 

Crea dipendenza 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
3 hours ago, maxsona said:

Il punto è proprio questo: per convincere qualcuno a cambiare, non basta essere “alla pari”. Devi dare qualcosa in più, a meno. Solo così il cliente può giustificare il cambiamento e assumersi il rischio.

Dillo a stev66, secondo lui non è possibile.

• Grazie! 1
Inviato

Mamma mia che pesantezza signori. Le ultime 5 pagine sono illeggibili. 

• Mi Piace 3

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato

Comunque il vero difetto di Giulia e Stelvio.... è l'aria condizionata.

Trovatemi uno che non ha avuto problemi!

Ps direi che averne avute 3 testimonia il fatto che non mi è importato più di tanto! 

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato (modificato)
25 minuti fa, Motron scrive:

Comunque il vero difetto di Giulia e Stelvio.... è l'aria condizionata.

Trovatemi uno che non ha avuto problemi!

Ps direi che averne avute 3 testimonia il fatto che non mi è importato più di tanto! 

Mai avuti problemi sulla mia. Tra l'altro mai ricaricata, ed è quasi a 200000km, tenuta quasi sempre (estate ed inverno) accesa al minimo.

Modificato da gpat
  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato

15 ore fa, savio.79 scrive:

l'Alfa Romeo non punta alla "fetta di mercato", no: l'Alfa Romeo è "la ciliegina sulla torta"!

💗

• Adoro! 1

Bialbero-propulso e Busso-avantratto.
"L' Alfa vera ha dda puzza', e l' Alfista ha dda puzza' de l' Alfa sua."

" l'Alfa Romeo non punta alla fetta di mercato, no: l'Alfa Romeo è la ciliegina sulla torta! "