Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
Boh, continuo a non capire...

Se sono abituato a cercare con la destra il paddle che sale di marcia, se il paddle è solidale al volante, e non al piantone, me lo ritrovo sempre sotto la mano destra, qualunque curva io stia facendo.

Avendolo solidale al piantone, invece, con una rotazione di 180° (caso estremo in cui è molto improbabile dover cambiare marcia :D, ma giusto per dire) ho completamente rovesciato le mie abitudini, e sotto la destra mi trovo il paddle per scalare...

O mi sono perso qualcosa? :pen:

Dipende dal fatto se incroci le mani o no quando ruoti lo sterzo a 180°. Io personalmente penso che sia pure vietato dal codice della strada, correggetemi se sbaglio, perchè forse è un refuso da qualche discussione adolescenziale...

Inviato
Dipende dal fatto se incroci le mani o no quando ruoti lo sterzo a 180°. Io personalmente penso che sia pure vietato dal codice della strada, correggetemi se sbaglio, perchè forse è un refuso da qualche discussione adolescenziale...

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Inviato

Non incrociare le mani è un'abitudine che aveva senso sulle auto senza servosterzo, con elevate demoltipliche ;) E anche lì si evitava l'incrocio solo quando la sterzata richiesta superava i 180°. Fino a quell'angolo non si staccano le mani dal volante.

Staccarle prima si munge una mucca, non si guida :lol:

Oggi, con sterzi diretti, 2.2 lock-to-lock, anche ai corsi di guida insegnano a incrociare, in quanto si è più veloci nella sterzata. Perchè alla fine girando di 180° si fa il 99% delle curve. Giusto i tornanti MOLTO stretti o le manovre di parcheggio richiedono più sterzo :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
Non incrociare le mani è un'abitudine che aveva senso sulle auto senza servosterzo, con elevate demoltipliche ;) E anche lì si evitava l'incrocio solo quando la sterzata richiesta superava i 180°. Fino a quell'angolo non si staccano le mani dal volante.

Staccarle prima si munge una mucca, non si guida :lol:

Oggi, con sterzi diretti, 2.2 lock-to-lock, anche ai corsi di guida insegnano a incrociare, in quanto si è più veloci nella sterzata. Perchè alla fine girando di 180° si fa il 99% delle curve. Giusto i tornanti MOLTO stretti o le manovre di parcheggio richiedono più sterzo :)

Inviato
:pen::pen: in pista e con auto dotate di sterzo davvero diretto posso darti ragione, su strada ho i miei dubbi. Personalmente mi trovo molto meglio a far scorrere il volante piuttosto che ad incrociare, manovra che mi capita di fare occasionalmente solo con la mx5.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

La soluzione adottata su Giulietta ( levette solidali al volante ) direi sia preferibile; infatti se ben mi ricordo la soluzione stile Ferrari era stata criticata anche nelle prove su strada delle riviste proprio perché risulta difficoltoso cambiare quando il volante non è dritto.

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

Inviato

Comunque mi pare sia un "problema" riguardante un po' tutte le auto automatiche con paddle che non siano supersportive, probabilmente le modifiche da fare a prosciutto e comandi sarebbero più onerose...

Giusto BMW se non erro aveva (ha?) un sistema che all'altezza delle 2 razze aveva un doppio bilanciere: tirandolo salivi marcia, premendo scalavi.

3.jpg

Porsche invece dovrebbe avere un doppio bottone sulle razze: premendo la parte alta si sale, parte in basso si scala.

101.jpg

Entrambe le soluzioni credo siano discreta porcata imho... Soprattutto l'idea di Porsche ;)