Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Nuovo Crash Test IIHS: Small Overlap Crash (Urto molto disassato)

Featured Replies

Inviato
Giustissimo. Mi viene in mente una cosa, forse stupida o già discussa, ma in questi urti non c'è un fattore casualità che difficilmente può portare alla valutazione corretta di ogni aspetto? Intendo dire che prendendo 10 auto uguali e fracassandole tutte allo stesso modo non penso che venga fuori sempre lo stesso risultato. Posso sbagliarmi ovviamente e magari le differenze dovute alla casualità delle deformazioni (non so essere più tecnico) sono trascurabili.

Non sono un esperto però provo a dire la mia.

Se fai caso ci sono delle linee che nell'impatto devono combaciare tra auto e ostacolo, credo che la cosa non gli riesca al primo botto.

Comunque sia per quei tre secondi di video c'è una preparazione molto meticolosa del mezzo e tutte le auto coinvolte vengono testate seguendo le stesse regole o procedure per far si che il test dia risultati comparabili. Comunque a parità di auto e ti test non penso che i risultati possano essere diversi. Ci saranno lievi dettagli che però non influiranno nella valutazione finale :)

• Risposte 245
  • Visite 77.8k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Overall evaluation: Good http://www.iihs.org/iihs/news/desktopnews/new-chrysler-minivan-qualifies-for-top-award-from-iihs

• Vi siete mai chiesti quale può essere l'incidenza, in termini di peso aggiuntivo, dello small over.....su una vettura ? L'Ing. Tracy di Jalopnik ci dà una risposta con l'ausilio di un capoccia Porsche

• Non c'è niente da fare: Volvo for life.

Immagini Pubblicate

Inviato

A che velocita' sono effettuati i test small overlap e side? Le deformazioni sono abbastanza impressionanti.

Inviato
A che velocita' sono effettuati i test small overlap e side? Le deformazioni sono abbastanza impressionanti.

La cosa che frega è che sono urti contro barriere indeformabili e che la porzione dell'auto che assorbe l'urto è ridotta, un mio amico ha fatto un frontale a pieno viso contro un furgone e i danni che vedi nei test sono delle carezze.

Frontal crash tests

Inviato
Per praticità mi auto-cito con quanto riportato nel 1° messaggio ;)
Purtroppo in questo tipo d'impatto non intervengono tutte le strutture demandate all'assorbimento urti.

La soluzione sarà quella di curare maggiormente i longheroni superiori più esterni, cercando anche una possibilità di scivolamento sull'ostacolo impattato. E rinforzare la zona parafango, per evitare intrusioni della ruota.

Aggiungo qualche informazione in merito alla tipologia di test:

• 64 km/h (solita)

• impatto sul 25% della superficie frontale (anziché il classico 40%)

• barriera rigida (anziché deformabile, normalmente usata nell'urto frontale)

Inviato

Mi sono informato sul sito dell'IIHS: quindi il moderate overlap e lo small overlap si effettuano a 64,4 +/- 1 km/h, il side impact a 50 km/h.

Grazie J-Gian

Inviato

Stavo pensando che come test è parecchio severo.. a meno che uno non vada a sbattere contro un camion l'ostacolo si dovrebbe deformare

Peace&Love

• 3 mesi fa...