Vai al contenuto

Genesi, Design Story, Fiat Punto 1993


Tony ramirez

Messaggi Raccomandati:

......possiamo vedere una proposta piuttosto tradizionale. Anche rapportandola all'anno di realizzazione, non ci vedo grandi slanci verso il futuro. Dobbiamo tener conto che la Tipo era già una realtà per loro, visto che sarebbe uscita l'anno successivo, e questa a parte il frontale totalmente carenato non va poi tanto distante. Calcolando che si trattava di una ricerca per un modello che sicuramente sarebbe nato anni dopo, mentre la Tipo sarebbe stata "nuova" ma di lì a breve tempo, la trovo piuttosto classica. .....

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Intanto nella domenica piovosa (che mi ha salvato da un ulteriore cambio di gomme conto terzi), è nata questa ricostruzione grafica (si fa per dire... non aspettatevi Alisi o Bracq, anche perchè sono andato mischiando le tecniche) che al di là dell'effetto misterioso, rappresenta il primo "gesso" realizzato dal CS Fiat nel gennaio del 1987, all'inizio della ricerca esplorativa per l'erede della Uno.

Spero non vi disturbi la scelta del modo di rappresentare il soggetto. Mi è venuta facendo un po' di prove e a me è piaciuta, se a voi non piace no problem, non ne faccio più :D

[ATTACH=CONFIG]1548[/ATTACH]

Qui c'è di mezzo......Cursore (cit)? :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

...........allora la fiat nel 1990 si stava comprando l' honda ????? :shock::)

Mi attacco qui per una domanda a voi luminari della storia dell'auto: è vero che anni fa girava la leggenda che i Fire avessero un'origine Honda?

Some guys they just give up living

And start dying little by little, piece by piece

Some guys come home from work and wash up

Then go racin' in the street

Link al commento
Condividi su altri Social

si è una leggenda. I fire furono sviluppati congiuntamente con PSA ( tanto è vero che i TU / XU hanno componentistica in comune ) , che poi si sfilò dall'accordo.

Le scelte però furono tipicamente Fiat: dall'uso della ghisa per il basamento , alle valvole parallele.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Intanto nella domenica piovosa (che mi ha salvato da un ulteriore cambio di gomme conto terzi), è nata questa ricostruzione grafica (si fa per dire... non aspettatevi Alisi o Bracq, anche perchè sono andato mischiando le tecniche) che al di là dell'effetto misterioso, rappresenta il primo "gesso" realizzato dal CS Fiat nel gennaio del 1987, all'inizio della ricerca esplorativa per l'erede della Uno.

Spero non vi disturbi la scelta del modo di rappresentare il soggetto. Mi è venuta facendo un po' di prove e a me è piaciuta, se a voi non piace no problem, non ne faccio più :D

[ATTACH=CONFIG]1548[/ATTACH]

... parte gli scherzi, possiamo vedere una proposta piuttosto tradizionale. Anche rapportandola all'anno di realizzazione, non ci vedo grandi slanci verso il futuro. Dobbiamo tener conto che la Tipo era già una realtà per loro, visto che sarebbe uscita l'anno successivo, e questa a parte il frontale totalmente carenato non va poi tanto distante. Calcolando che si trattava di una ricerca per un modello che sicuramente sarebbe nato anni dopo, mentre la Tipo sarebbe stata "nuova" ma di lì a breve tempo, la trovo piuttosto classica. Non esistono immagini precise riguardo il posteriore, ma da quel che ho capito da altri schizzi avrebbe dovuto avere dei fanali piuttosto simili a quelli che ebbe poi la Uno restyling, però suddivisi in bianco-rosso in senso orizzontale (bianco sopra, rosso sotto) con un accostamento di colori simile a quello che all'inizio era stato proposto sulla Tipo nelle foto ufficiali dell'estate 1987. In bianco ho evidenziato la lieve bombatura dei parafanghi, cui avevo accennato l'altro giorno.

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

complimenti per il bozzetto! Trovo più moderna la Uno II. Ma su quella che mi sai dire?

Grazie :)

Riguardo la Uno II, intendi il restyling? Non ho ancora presente il materiale che ci sia riguardo lei, casomai ne parleremo più avanti, altrimenti qui facciamo un minestrone... ;)

Complimenti ragazzi, per l'impegno profuso, avessi tempo potrei proporre dei render visto che lo faccio per mestiere!!!!

Stasera ti mando un pm che magari insieme troviamo il modo di fare qualcosa di carino senza far casini con nessuno. ;)

si è una leggenda. I fire furono sviluppati congiuntamente con PSA ( tanto è vero che i TU / XU hanno componentistica in comune ) , che poi si sfilò dall'accordo.

Le scelte però furono tipicamente Fiat: dall'uso della ghisa per il basamento , alle valvole parallele.

Tra l'altro mai capito perchè PSA si sia sfilata dall'accordo.

Io di questo schizzo ci vedo molti elementi comuni ai muli postati più dietro, sicuramente il giro vetri parabrezza compreso, e le proporzioni in generale (inclinazione parabrezza, cofano, muso e lunotto) che i muli siano proprio di questo modello poi scartato all'ultimo???? perchè sicuramente di quei muli il muso è fuorviante non sarebbe certamente mai stato quello, più credibile questa ipotesi molto vicino a Tipo come family feeling!! Che le carrozzerie di quei muli siano state fatte ad hoc proprio solo per i test e per portare a spasso la meccanica, che poi appunto sembra sia la stessa della 176??? Da torinese conoscendo i torinesi non avrebbero buttato via niente o perlomeno avrebbero riciclato il tutto.

Per come la vedo io, la meccanica era stata congelata e si è andati avanti con i test costruendo uno o più muli ad hoc (vedi caso Frankie) in attesa di definire lo stile esterno che sicuramente ha avuto più ribaltoni. definito lo stile Punto la meccanica era già pronta solo da accoppiare con la carrozza.

Non è la carrozzeria dei muli che ho postato, prossimamente avremo modo di vedere la proposta I.De.A. e vedrai che era proprio quella che finì sulle strade (a parte il cofano a coperchio che sui muli c'era e sulla maquette no... ma comunque era un altro tipo di cofano a coperchio se noti. Questo arriva fino alla portiera con una soluzione iso-Clio, l'altro si ferma prima del montante e sale di sbieco verso i tergi...).

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.