Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Autopareri - Finanza e Economia

Featured Replies

Inviato
  • Autore
1 ora fa, bik dice:

Non sei costretto.

La liquidazione puoi lasciarla a FondIMPS, o metterla in un fondo pensione privato (fondo aperto).

E puoi sottoscrivere un qualsiasi fondo pensione.

Solo che, solitamente, i costi di gestione dei fondi pensione aperti sono superiori a quelli di gestione dei fondi chiusi.

E per i fondi chiusi hai un contributo aziendale, che non avresti sui fondi aperti.

1 ora fa, bik dice:

Come fondo chiuso puoi darlo a Cometa (Confindustria) o Previlabor (CGIL-CISL-UIL).

Come fondo aperto puoi darlo a chi vuoi.

Perdi solo i contributi aziendali e la possibilità di versare la quota wellfare dell'ultimo contratto integrativo nel fondo.

EDIT: Previlabor penso che sia territoriale, fuori dalla provincia di Bologna non so se è sottoscrivibile.

Se c'è un accordo aziendale plurisoggettivo si mantengono i contributi contributi aziendali anche nel caso di versamenti in fondi non di categoria.

Oltre a quello, a differenza dei PIR, i fondi pensione non sono esclusivi. Un può aggiungere un fondo aperto a quello negoziale, fatto salvo il limite di deducibilità massimo.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

• 1 mese fa...
  • Risposte 9.5k
  • Visite 1.2m
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• mi pare che questi benedetti imprenditori 2.0 siano dei discreti paraculi. Con la scusa del “moderno" e della “globalizzazione” pretendono di evitare di pagare tasse, contributi e anche solo il m

• infatti rientri nella categoria cervello in figa 

• C'è da dire che anche noi, inteso come Italiani in generale, abbiamo fortememte sottovalutato il parlamento Europeo.   Quando ci sono le elezioni Europee vengono candidati:   - Ill

Immagini Pubblicate

Inviato

Riuppo il topic per una bellissima (:disp2:) notizia sul lavoro, passata da ANSA:

http://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2018/03/06/denunciati-tre-postinigettavano-lettere_5fd3135c-8d6f-4837-bf94-7e602fbec346.html

Gettavano la corrispondenza (in questo caso, convocazioni per lo screening mammografico) perché non avevano voglia di lavorare.

Quando s'invoca il reddito di cittadinanza, o in qualunque modo lo si voglia chiamare, ricordate: ci sarà gente come questa a far la fila per riceverlo. Che tanto paga chi già lavora sul serio.

D'altro canto, col reddito di cittadinanza si eliminerebbero i fancazzisti (che rimarrebbero direttamente a casa) e magari rimarrebbe solo chi il suo lavoro lo fa per davvero. Foss'anche solo un portalettere.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Inviato
10 ore fa, Sandro dice:

Riuppo il topic per una bellissima (:disp2:) notizia sul lavoro, passata da ANSA:

http://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2018/03/06/denunciati-tre-postinigettavano-lettere_5fd3135c-8d6f-4837-bf94-7e602fbec346.html

Gettavano la corrispondenza (in questo caso, convocazioni per lo screening mammografico) perché non avevano voglia di lavorare.

Quando s'invoca il reddito di cittadinanza, o in qualunque modo lo si voglia chiamare, ricordate: ci sarà gente come questa a far la fila per riceverlo. Che tanto paga chi già lavora sul serio.

D'altro canto, col reddito di cittadinanza si eliminerebbero i fancazzisti (che rimarrebbero direttamente a casa) e magari rimarrebbe solo chi il suo lavoro lo fa per davvero. Foss'anche solo un portalettere.

come se ora mancassero varie forme di assistenzialismo...tra cassa integrazione, disoccupazione e tutti i vari impieghi pubblici discutibili...

Inviato
28 minuti fa, skizzo_85 dice:

come se ora mancassero varie forme di assistenzialismo...tra cassa integrazione, disoccupazione e tutti i vari impieghi pubblici discutibili...

Guarda, per me quelli potrebbero finire direttamente a concimare le piante. E non sto parlando di chi s'è trovato col Q per terra da un giorno all'altro e, per motivi anagrafici, non riuscirà più a trovare un lavoro. Ma di chi ce l'ha, pure iperparaculato perché statale/parastatale ma l'unico suo scopo nella vita è farsi mantenere senza alzare un dito. Sia mai, troppa fatica.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Inviato
6 minuti fa, Sandro dice:

Guarda, per me quelli potrebbero finire direttamente a concimare le piante. E non sto parlando di chi s'è trovato col Q per terra da un giorno all'altro e, per motivi anagrafici, non riuscirà più a trovare un lavoro. Ma di chi ce l'ha, pure iperparaculato perché statale/parastatale ma l'unico suo scopo nella vita è farsi mantenere senza alzare un dito. Sia mai, troppa fatica.

discorso di un ragazzo che conosco settimana scorsa:

"ora è un anno e tot mesi che lavoro, fanculo se anche mi licenziano ho tot mesi di disoccupazione e sono tranquillo"

non mi ricordo i due tot di mesi, ma :(

Inviato
5 minuti fa, skizzo_85 dice:

discorso di un ragazzo che conosco settimana scorsa:

"ora è un anno e tot mesi che lavoro, fanculo se anche mi licenziano ho tot mesi di disoccupazione e sono tranquillo"

non mi ricordo i due tot di mesi, ma :(

Esatto.

E ricevi la disoccupazione anche se rifiuti, e anche se rifiuti ad oltranza.

Perché il problema dovrebbe essere il futuro sussidio quando invece il problema e' il sistema ATTUALE?

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

• 2 mesi fa...
Inviato

Tanto per ritornare sull'eterno confronto italia-Germania, un grafico abbastanza recente (anche se ormai riferito ad un'altra epoca economica).

I dipendenti pubblici italiani sono pagati quanto quelli tedeschi, i dipendenti privati la metà  ?

1491989360_salari-orari-reali-ITA-GER-19

I risultati dello studio sono un discutibili, va anche considerato che l'orario di lavoro dei dipendenti pubblici è minore e quindi gioco forza guadagnano di più per ogni ora lavorata.. però non sarebbe meglio riformare la p.a. per avere gente che lavora di più e viene pagata come un volgare lavoratore privato? 

Da altra fonte (forum p.a.) dati meno sensazionalistici, anche se secondo me viziati dal considerare nelle medie anche i dirigenti delle pubbliche amministrazioni.

21.jpg

Modificato da Kippur

Inviato

Non mi sembra che un livello B e C (forse neanche un D) nella P.A. (enti locali... comuni) arrivi a 34.348€ di retribuzione media annuna, (retribuzione di fatto 10,47€/ora lordi... per un C1 derivanti dal CCNL)

Altro discorso Consiglieri Regionali, Parlamentari, Magistrati, Cariche Istituzionali, Manager enti pubblici... ecc ecc

c.v.d.

Studio fatto dalla CGIA di Mestre e riportata da Sky

https://tg24.sky.it/economia/2018/03/03/lavoro-cgia-stipendi-pubblici-privati.html

Modificato da Gas Panic!

UK Release 11th April 1994 - SUPERSONIC

Il mio Blog:

http://largo79.splinder.com/

Inviato
57 minuti fa, Gas Panic! dice:

Non mi sembra che un livello B e C (forse neanche un D) nella P.A. (enti locali... comuni) arrivi a 34.348€ di retribuzione media annuna, (retribuzione di fatto 10,47€/ora lordi... per un C1 derivanti dal CCNL)

Altro discorso Consiglieri Regionali, Parlamentari, Magistrati, Cariche Istituzionali, Manager enti pubblici... ecc ecc

c.v.d.

Studio fatto dalla CGIA di Mestre e riportata da Sky

https://tg24.sky.it/economia/2018/03/03/lavoro-cgia-stipendi-pubblici-privati.html

Questo studio della Cgia di Mestre è ancora più pasticciato di quello da cui ero partito io, ad esempio non si fa distinzione fra dipendenti della scuola che stanno sotto i 26k e amministrazione/enti inutili (un dipendente inpdap prima della soppressione per manifesta inutilità,  navigava sui 40k se aveva avuto il buon gusto di far carriera non morendo)..   ed anche qui spuntano i 34k euro lordi di retribuzione media che mi avevano lasciato perplesso.