Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Spider -> ragno -> tela

Rigà però, queste sono le basi!!! Quelle col tetto rigido pieghevole si chiamano "lagostina" e fischiano quando entrano in temperatura

-TELA

-2POSTI

-TP

-e non deve essere una SL come dimensioni (che era spider si ,ma sticazzi era enorme rispetto alla taglia media delle auto del tempo)

BASTA. qui siamo INTEGRALISTI, TALEBANI, FOREIGN FIGHTERS e tutto quello che volete.

:mrgreen::§

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 1,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Spider -> ragno -> tela

questa è una versione, forse non proprio corretta (altrimenti pure le cabrio sarebbero spider).

in realtà pare (pare) che il riferimento sia proprio al ragno, non alla ragnatela, e risalga alle carrozze (a cavalli) leggere con grandi ruote e struttura a vista su cui poggiava una piccola cabina aperta. carrozze leggere e agili che assomigliavano a un ragno, con o senza cappottino.

questa ad esempio era una spider:

Spider%20Phaeton%20(1897).jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

io di sl ho guidato questa:

m-b-sl-350-aufgenommen-am-5951.jpg

maxresdefault.jpg

entrambe 6 cilindri, entrambe automatiche: auto splendide ma da passeggiata. Sono dei barconi perfetti per girare in posti belli e godersi il panorama.

Le spider sportive sono altro.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

questa è una versione, forse non proprio corretta (altrimenti pure le cabrio sarebbero spider).

in realtà pare (pare) che il riferimento sia proprio al ragno, non alla ragnatela, e risalga alle carrozze (a cavalli) leggere con grandi ruote e struttura a vista su cui poggiava una piccola cabina aperta. carrozze leggere e agili che assomigliavano a un ragno, con o senza cappottino.

questa ad esempio era una spider:

Spider%20Phaeton%20(1897).jpg

Ovvio che è al ragno, era una battuta la mia :)

Comunque la capote di 124, che è la stessa di MX5, non ha nulla a che vedere con le vecchie capote delicate di una volta. Già la tristrato in moonhair della NC è una capote resistente e tutto sommato da una parvenza isolante, quella di ND ha anche un inserto semirigido nella parte centrale per isolare ancora di più.

L'attuale RC o RCFL o RCFLFL ha il fascino di una caffettiera. Su un abitacolo così corto, e volendo occupare più o meno lo stesso spazio della tela, il tetto rigido assume una forma di bolla. Su ND che ha un abitacolo ancora più "corto" diventerebbe un pandorino. Senza contare che pesa più ed è molto meno pratica! La tela di NC e ND si alza e abbassa a mano da dentro l'abitacolo in un niente!!

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

...oltretutto uno scarico tipo mx5 sarebbe più coerente con l'eventuale futura versione Abarth...

era esattamente quello che intendevo con "molto più italiano", grazie per aver agevolato la foto esplicativa :D:D

Parlando d'altro ma in che modo può entrare in un qualsiasi paragone la mercedes SL con queste auto qui? l'unica auto che in un qualche modo poteva avere qualcosa a che fare era la Z4 prima edizione, col tetto in tela e leggera, non quella da signora che c'è ora in commercio che pesa 200kg di più.

Agevolo foto per spiegarmi,

2004-BMW-Z4.jpg

aveva anche motori a 6l da 2.2, 2.5 e 3.0 litri, quando la provai rimasi innamorato, all'epoca la Mercedes faceva la slk che al confronto era una caffettiera. Mi ricordo che appena uscita me la fecero provare (2.2l)in pista sul corto di Vallelunga, erano i periodi buoni quando ero ancora giù, adesso non provo manco più la kia rio, debbo dire che era notevole anche con soli 170cv, la versione odierna da 1450kg coi medesimi cavalli non darebbe nessuna soddisfazione, secondo me.

Oggi bmw e mercedes offrono la stessa macchina (nella sostanza) stesse dimensioni, stesse cilindrate per le versioni normali e stesso schema, potenze simili... insomma fiata e miata si differenzieranno di più (IMHO)

Link al commento
Condividi su altri Social

L'attuale RC o RCFL o RCFLFL ha il fascino di una caffettiera. Su un abitacolo così corto, e volendo occupare più o meno lo stesso spazio della tela, il tetto rigido assume una forma di bolla

in effetti la mazda col tetto rigido è inguardabile.

in generale il design delle presunte spider con tetto rigido mi sembra sempre forzato: a tetto chiuso vogliono sembrare delle coupé ma sono inevitabilmente un po' goffe a causa della forma tonda del padiglione e del raccordo inevitabilmente "brusco" con la coda. a sua volta la coda, dovendo ospitare il tetto ripiegato, è spesso sgraziata e comunque vincolata a forme e dimensioni eccessive per una spider, rendendole "sbagliate" pure da aperte (a parte la mazda, essendo nata con la tela).

neppure gli hard-top piacciono: le spider sono concepite per essere usate aperte, tutto quello che eccede la semplice funzione di riparare da pioggia e freddo è di troppo.

Link al commento
Condividi su altri Social

era esattamente quello che intendevo con "molto più italiano", grazie per aver agevolato la foto esplicativa :D:D

Parlando d'altro ma in che modo può entrare in un qualsiasi paragone la mercedes SL con queste auto qui? l'unica auto che in un qualche modo poteva avere qualcosa a che fare era la Z4 prima edizione, col tetto in tela e leggera, non quella da signora che c'è ora in commercio che pesa 200kg di più.

Agevolo foto per spiegarmi,

2004-BMW-Z4.jpg

aveva anche motori a 6l da 2.2, 2.5 e 3.0 litri, quando la provai rimasi innamorato, all'epoca la Mercedes faceva la slk che al confronto era una caffettiera. Mi ricordo che appena uscita me la fecero provare (2.2l)in pista sul corto di Vallelunga, erano i periodi buoni quando ero ancora giù, adesso non provo manco più la kia rio, debbo dire che era notevole anche con soli 170cv, la versione odierna da 1450kg coi medesimi cavalli non darebbe nessuna soddisfazione, secondo me.

Oggi bmw e mercedes offrono la stessa macchina (nella sostanza) stesse dimensioni, stesse cilindrate per le versioni normali e stesso schema, potenze simili... insomma fiata e miata si differenzieranno di più (IMHO)

..e se devo essere sincero la Z3 era ancora più pura! fu una dura lotta quando presi la barchetta.

Mi indirizzai per la barchetta per il design e ovviamente i costi di gestione e manodopera inferiori.. nonché un pizzico di spirito nazionalistico oltre che degli interni a mio parere superiori allo z3 come design!

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

in effetti la mazda col tetto rigido è inguardabile.

in generale il design delle presunte spider con tetto rigido mi sembra sempre forzato: a tetto chiuso vogliono sembrare delle coupé ma sono inevitabilmente un po' goffe a causa della forma tonda del padiglione e del raccordo inevitabilmente "brusco" con la coda. a sua volta la coda, dovendo ospitare il tetto ripiegato, è spesso sgraziata e comunque vincolata a forme e dimensioni eccessive per una spider, rendendole "sbagliate" pure da aperte (a parte la mazda, essendo nata con la tela).

neppure gli hard-top piacciono: le spider sono concepite per essere usate aperte, tutto quello che eccede la semplice funzione di riparare da pioggia e freddo è di troppo.

la penso uguale, sulla barchetta in inverno monto l'hard top (rigorosamente nero opaco) perché lo trovo una citazione alla 124 abarth!

indubbiamente aumenta il comfort e non ultimo (molto apprezzabile) aumenta di molto la rigidità dell'auto.

Questa è una cosa che può capire solo chi ha guidato sempre cabrio o spider... la coda talvolta sembra slegata dall'auto specie nelle curve.

montando il tetto rigido il comportamento diventa immediatamente più sincero, brillante.

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

A prima vista appena uscite le ultime foto (quelle con la tipa con le caviglie da cavallo da tiro pesante :lol:) mi e' piaciuta parecchio. Forse complice il fatto che mx5 ND al posteriore la trovo proprio un cesso.

Ora a riguardarla non posso che essere d' accordo con alcuni commenti che vedevano citazioni anni '90. Speravo in qualcosa di piu' vicino all' antenata, anche se poi c'e da dire che il rischio di intrappolarsi in un cliche' c'era (roba alla Nissan Figaro insomma).

Per ora comunque rimane che esteticamente mi pare una spider cazzuta che piacera' agli americani...

1212392992_f.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.