Vai al contenuto
  • 0

Rottura Turbo Multiair Giulietta!!!


virgy83

Domanda

Salve a tutti...vorrei un vostro parere...la mia macchina ha 53 mila km e ha già subito fuori garanzia la sostituzione del modulo multiair, lo sportellino del climatizzatore (quello aria esterna/interna) si è rotto da parecchio...e da ieri il turbo non va più...

Volevo sapere se posso andare per vie legali contro la concessionaria che mi ha venduto il cesso di macchina e se la macchina può subire danni camminando con il turbo rotto...

grazie!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
io mi riferisco ai motori nati con l'avvento del downsizing........

sicuramente, un motore turbo, è più delicato di uno aspirato.

specie se di potenza specifica superiore.

c'è da dire, che noi italiani abbiamo un approccio alla "buon cura" spesso da trogloditi. In particolare modo con la manutenzione programmata, che deve essere più al risparmio possibile. Specie su olio e filtri.

e i motori, questo lo patiscono. Tanto.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ho notato anche una cosa negli ultimi anni, che la gente non scalda il motore prima di partire, fino a qualche anno fa vedevo spesso gente accendere il motore e aspettare almeno 30 sec, fare manovra e partire con calma (io faccio sempre così) mentre adesso vedo gente che parte subito a motore freddo...

E credo che non scaldare un attimo il motore faccia soffrire proprio il turbo...

Io non faccio scaldare il motore DA FERMO nemmeno se sono in modalità assassino.

E' scritto nel manuale, che e' inutile farlo da fermo. Finche' l'olio non e' caldo cambio a 2200giri e sono sicuro di evitare l'attivazione della turbina.

Idem quando torno verso casa, invece di stare un minuto fermo nel parcheggio (e far partire inutilmente le ventole) negli ultimi km cambio sempre basso e non faccio spari.

Io mi regolo col manuale, poi quando la turba mi saluta vi avviso :P ma non so quanto possa aiutare realmente star fermi come dei pici con l'auto ferma :si:

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Finche' l'olio non e' caldo cambio a 2200giri e sono sicuro di evitare l'attivazione della turbina.

OT: e se devi fare una strada in salita come questa, come fai :pen: ?

Oppure pensa a chi vive in montagna :si:

Quando si dice di non tirare a freddo, penso che basta evitare giri alti (>2500/3000, a seconda del motore) e accelerazioni puteenti, no?

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Imho a olio/motore freddo i giri del motore non sono neanche un problema invalicabile,per dire se sgarri di 5-600 rpm non succede niente(guidare a regimi troppo bassi o stare fermi a far riscaldare il motore invece è ben peggio),l'importante è andarci con il piede leggero sull'acceleratore...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Più che ai giri, bisogna far caso a quanto gas si da ;)

Perché se da un lato è vero che ai giri alti talvolta si arriva dando gas senza remore, ed a freddo non è un bene... E' anche vero che non fa bene nemmeno cambiare a bassi giri premendo a fondo il gas ad ogni cambiata: il motore viene sottoposto a sollecitazioni e shock termici che in ogni caso non sono il massimo a freddo ;)

Poi in salita non hai tante alternative, io in questi casi preferisco far salire dolcemente i giri e cambiare un po' più in alto, alla fine si finisce per premere sul gas meno che non cambiando a bassi giri.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io non faccio scaldare il motore DA FERMO nemmeno se sono in modalità assassino.

E' scritto nel manuale, che e' inutile farlo da fermo. Finche' l'olio non e' caldo cambio a 2200giri e sono sicuro di evitare l'attivazione della turbina.

Idem quando torno verso casa, invece di stare un minuto fermo nel parcheggio (e far partire inutilmente le ventole) negli ultimi km cambio sempre basso e non faccio spari.

Io mi regolo col manuale, poi quando la turba mi saluta vi avviso :P ma non so quanto possa aiutare realmente star fermi come dei pici con l'auto ferma :si:

Stare troppo fermi, non va bene.

Ad auto fredda, perché le temperature salgono in modo disomogeneo.

ad auto calda, perché puoi avere pericolosi picchi di calore locale, non smaltiti dall'aria dinamica.

Generalmente poi, basta il tempo di apertura/chiusura garage come stazionamento.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
OT: e se devi fare una strada in salita come questa, come fai :pen: ?

Oppure pensa a chi vive in montagna :si:

Quando si dice di non tirare a freddo, penso che basta evitare giri alti (>2500/3000, a seconda del motore) e accelerazioni puteenti, no?

Io vivo in collina :si: e nel mio (fortunato) caso, butto dentro la terza e con un filo di gas vado, letteralmente, ovunque.

E' anche vero che non fa bene nemmeno cambiare a bassi giri premendo a fondo il gas ad ogni cambiata

Non ti seguo. Se premo a fondo il gas arrivo a 6000 giri, se cambio a 2200 per forza di cose devo essere col piede di velluto.

Come faccio a cambiare basso e contemporaneamente tirare il pestone? :pen:

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se la preoccupazione é la turbina, meglio alti giri, ma gas pelato, che viceversa ;)

se stai a 2500 giri, ma devi premere a fondo per avere coppia sufficiente per muoverti, fai più casini che se stessi a 5000 con gas ben più parzializzato :)

sullo scorreggione, viene comoda la funzione ECO per il riscaldamento, :D

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Premesso che i nuovi piccoli turbobenza sono per imho piu' delicati dei vecchi collaudatissimi aspirati per vari motivi, io mi regolo cosi': a freddo parto subito, evitando forti accelerate e di raggiungere alti regimi (diciamo che cambio entro i 3000 rpm) fino a che vedo l'acqua a 90 gradi e l'olio oltre i 70, quando devo fermarmi cerco di percorrere piu' lentamente l'ultimo km in modo da lasciar raffreddare un pelo la meccanica, poi attendo il tempo dell'apertura del garage (o comunque una trentina di secondi) prima di spegnere, cosi' da lasciar circolare l'olio nella turbina. Cerco di prestare poi attenzione alle soste in autogrill e/o rifornimento in autostrada, dove evito sempre di arrivare a fermarmi venendo da una lunga tirata, come detto riduco l'andatura uno o due km prima della sosta e poi attendo quei 20 secondi prima di spegnere.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non ti seguo. Se premo a fondo il gas arrivo a 6000 giri, se cambio a 2200 per forza di cose devo essere col piede di velluto.

Come faccio a cambiare basso e contemporaneamente tirare il pestone? :pen:

Non confondente i giri con il carico!

Si può viaggiare anche a 1500 giri caricando pesantemente il motore o anche a 5000 giri pelando appena l'acceleratore.

La cosa è molto evidente sopratutto camminando con le marce basse

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.