Vai al contenuto

quanto ti piace la Renault Espace 2015?  

143 voti

  1. 1. quanto ti piace la Renault Espace 2015?

    • • Molto
      25
    • • Abbastanza
      45
    • • Poco
      19
    • • Per niente
      7


Messaggi Raccomandati:

Il 130 ha la stessa coppia del 1.6 jtdm 105 cavalli, monoturbo. :si:
Anche il 1.6 Renault è monoturbo ed il 1.6 MJ è stato a lungo uno dei diesel medi con picco maggiore ;)

Inizialmente il 1.6 MJ aveva coppia limitata a 300 Nm nella versione da 120 CV (290 Nm il 105 CV), poi a partire da MiTo e con l'arrivo del cambio M32 è stato aumentato il picco.

I 300 Nm vennero eguagliati solamente anni dopo da Honda, arrivò poi Reanult con il 1.6 da 130 CV e 320 Nm ed infine da Opel con 136 CV e 320 Nm. Tutt'ora la concorrenza ha in gamma dei 1.6-1.7 diesel con potenze 100-120 CV con meno di 300 Nm.

Quale sia il motore da preferire, bisogna vedere le esigenze chiaramente. Chi avrebbe voluto un 2.0 di analoga potenza, finirà quasi certamente sul biturbo da 160 CV, chi vorrà l'automatico idem.

Inoltre esperienza ha dimostrato che i biturbo doppio stadio hanno un'erogazione molto più robusta già ai bassi giri, mentre spesso i monoturbo combattono con la "lunghezza della coperta", nel senso che per potenze intorno ai 130 CV si utilizza un turbocompressore tendenzialmente più grande e di conseguenza meno efficiente ai bassi giri. Ne consegue una curva di coppia più appuntita verso i regimi medio-alti, quindi meno sfruttabile.

Link al commento
Condividi su altri Social

Gianni, ti ricordi quanta birra aveva la mia Giulietta? La figata non erano solo i 320, è che ce n'erano sempre...

La rule of thumb è che un motore più spremuto rischia di essere più spigoloso e meno godibile; però in questo caso il doppio turbo mi farebbe pensare ad una coppia più spalmata, dico bene?

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Un diesel da 160 cv con 380 Nm di coppia mi sembra tutt'altro che disprezzabile. Nella categoria solo il 150cv di Giulietta, utilizzato in D, eguaglia questo biturbo francese.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Gianni, ti ricordi quanta birra aveva la mia Giulietta? La figata non erano solo i 320, è che ce n'erano sempre...
Ce n'erano soprattutto dove ti servivano: avevi coppia e potenza fin dai bassi giri, come su motori molto più grossi. E questo faceva in modo che nella maggior parte delle situazioni non si sentisse l'esigenza di un motore più prestante. Poi tirandole il collo correva meno, ma perché era "carente" in termini di potenza massima
Un diesel da 160 cv con 380 Nm di coppia mi sembra tutt'altro che disprezzabile. Nella categoria solo il 150cv di Giulietta, utilizzato in D, eguaglia questo biturbo francese.
Ci sarebbe anche Mazda... Ma usa un 2.2 biturbo :)

Vista la cilindrata, il doppio turbo e la potenza specifica ridotta, sicuramente avrà una coppia ancora più spalmata. Non a caso nelle recensioni parlano di un motore regolare e con una spinta molto robusta fin dal minimo, anche solo sfiorando il gas.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...
  • 2 settimane fa...

L'unica monovolume attuale che mi piace davvero dentro e fuori, l'ideale per "vagabondare" in giro per l'Europa e per chi pratica hobbies, e d'accordo con Coaster, anche a me ispira camporelle :lol:: la prenderei Initale, benzina, azzurro metallizzato e interni in pelle marrone con un bel tetto panoramico: 'nu babba!!! :redd Unico appunto, non mi piacciono i cerchi, che sostituirei con degli aftermarket, ma per il resto, brava Renault!

L'S-Max? 'Na noia solo a vederla, nonostante cerchi di fare la figa con la calandra Aston Martin ormai tipica delle ultime Ford...

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.