Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
4 ore fa, Matteo B. dice:

mah...io fare tutti i tagliandi presso un ufficiale (anche fuori garanzia) la vedo come una cosa normale, sarò strano io...

io ho 2 furgoni con più di 5 anni e oltre 200.000 km che sono sempre andati dai rispettivi ufficiali e nelle scadenze previste.

Io ho smesso a fine garanzia. In Mazda Monza erano degli stronzetti spocchiosi e mi stavano sulle scatole.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

• Risposte 71
  • Visite 53.4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Ti sta andando di lusso considerando la problematicità nota. Certo... Sanno che spacca, quindi avrebbero dovuto richiamarlo a suo tempo

• fixed

• mah...io fare tutti i tagliandi presso un ufficiale (anche fuori garanzia) la vedo come una cosa normale, sarò strano io...   io ho 2 furgoni con più di 5 anni e oltre 200.000 km che sono se

Inviato
2 ore fa, Alce_NeroWRC dice:

La penso esattamente come Matteo B., anzi non capisco chi sostiene l'inutilità di recarsi nelle officine ufficiali...queste dovendo rispondere a standard dettati dal marchio dovrebbero esser più "sicure" del "meccanico peppino"...poi certo, anche lì si possono trovare officine più o meno serie (anche dei veri e propri bruciabaracche, per carità) ma in generale credo siano una garanzia in più...prova ne è il fattaccio del DSG andato a donnine fuori garanzia...potevano benissimo mandarlo a stendere e invece l'hanno adeguatamente assistito!  

È un campo in cui manca imho da un lato un po' di senso pratico e conoscenza del mondo auto, dall'altro trasparenza.

Di per sè il Regolamento 461/2010 non è che voglia equiparare la rete assistenziale ufficiale a qualsiasi officina u' peppinell', il suo obiettivo è stimolare la concorrenza tra operatori che chiaramente sono in grado di farlo - i c.d. operatori qualificati - cioè generici svincolati dal marchio che però replicano in gran parte le capacità degli ufficiali. Dico che manca un po' di senso pratico perché se per un buon 50% dei marchi l'equiparazione con Bosch&co. può andar bene, per certi altri marchi meno diffusi (senza andare sul premium/lusso, vedi Mazda) l'assistenza ufficiale proprio perché è tale ha ancora più mezzi e formazione. 

Poi manca anche trasparenza perché, al di là del discorso di cui sopra, nei fatti non è appunto un gioco da ragazzi né 1) trovare l'operatore generico qualificato e distinguerlo da quello non qualificato, né 2) essere sicuri che tutta la trafila delle procedure e dei requisiti (che, se soddisfatti, non ti fanno pagar pegno sulla garanzia ex Reg. 416) sia svolta regolarmente, ecc. Se hai un marchio speciale/poco diffuso/con un problema tipico e non così generico, tu puoi andare pure dal non ufficiale bravo che ti fa un lavoro di minghia - perché non ha ricevuto direttive dalla casa, tu formalmente sei a posto, ma vallo a dimostrare (perdendo tempo se va bene). 

L'intento è lodevole, però imho la materia sfugge per le sue caratteristiche a una regolamentazione che consenta concorrenza "a tutto spiano" o quasi... bottom line: se si ha un'auto di un certo livello/rarità e le differenze di prezzo non sono enormi, meglio ufficiale.

Modificato da Walker

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Inviato
11 ore fa, gianmy86 dice:

Per il resto, su un'auto nuova (almeno 5-6 anni) credo sia inconcepibile non eseguire la manutenzione programmata presso la rete ufficiale.

Fidati che c'è gente che non solo non va dalla rete ufficiale ma che i tagliandi non li fa proprio.

Poi si chiedono come mai c'è quella spia accesa da mesi.... :roll:

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

P.s. Ve lo avevo già detto che i cerchi della Junior fanno Cag@rissimo? :mrgreen:

Inviato

Più di una volta ho sentito dire: "I tagliandi si fanno finchè l'auto è in garanzia, dopo non servono più" e al massimo cambiano l'olio con quello del lidl ogni 3 anni.

Finchè l'auto in questione è una Panda 1,2 a benzina il discorso può non avere risvolti catastrofici nel medio periodo, ma quando l'auto è un naftone fappato o un turbofrullino il danno è assicurato.

I naftoni di casa vanno sempre in assistenza ufficiale e fanno i tagliandi alle scadenze fissate (piccole officine a gestione semi-familiare), spendiamo il giusto e le auto vanno bene, il Pandino va dal generico (ex Fiat) e data la bassa percorrenza annuale i tagliandi vengono dilazionati rispetto a quanto previsto dal costruttore. Le storiche fanno i tagliandi "normali" a casa e gli interventi più impegnativi in officina autorizzata old style

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Inviato

Qualcuno ha "travisato" il senso della mia frase.

Ho scritto che con i tagliandi fatti si è  in parte ripagato il danno (è un "investimento")

Non ho MAI esortato a fare tagliandi fuori dalla Concessionaria ufficiale.

.....proprio io che ho Toyota Hybrid (5 anni + 5 di garanzia e Hybrid Check e KIA, 7 anni di garanzia)

Inviato

occorre a questo punto rimarcare il fatto che la dozzina di cambi DSG sostituiti ai colleghi  erano installati tutti in auto aziendali, che essendo a metano, venivano mandate solo nel migliore conessionario disponibile:

in altri temrini passiamo oltre;-)

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Inviato

Comunque 6000 euro di ricambio mi sembra una cifra esorbitante, soprattutto vista la difettosità nota e stranota.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato

è il prezzo che era già stato indicato proprio in questo forum in varie altre occasioni in cui se n'era parlato

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Inviato

Ma è un costo di materiale o incluso lavoro? Perché siamo.a cifre folli... Costa quella cifra manco un motore...

☏ D5803 ☏

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Inviato

A me han chiesto 4 sacchi per un motore da 220cv..

Costicchiano questi cambi automatici...

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]