Vai al contenuto

Lancia Delta 1.5 lx (1982)


Coaster

Messaggi Raccomandati:

On 1/6/2016 at 20:17, lanciadoc dice:

Da possessore di Delta 1.3 lx del '90 posso dire che attualmente

i ricambi soggetti ad usura sono poco costosi e comuni ad altre auto del gruppo Fiat.

 

Idem, la nostra è del settembre '90. :comp: Confermo quanto dici sui ricambi soggetti a usura, ma quanto a reperibilità presso la rete ufficiale noi non troviamo praticamente più niente. Ma questo sicuramente dipende anche dalla zona in cui ci si trova. Molto più facile trovare presso ricambisti più piccoli di provincia o alla peggio online. Ad ogni modo è molto saggio cercare di mettere da parte una buona scorta di ricambi. A tal proposito, alcuni mesi fa, in maniera del tutto fortuita, conoscemmo dal nostro carburatorista di fiducia un proprietario di un'ottima Delta LX del '90, gemella della nostra, purtroppo reduce da un tamponamento a catena. Il destino di quella Delta era amaramente segnato, ma dopo una rapida e fruttuosa trattativa col proprietario, con reciproca soddisfazione, ci siam fatti un piccolo magazzino ricambi che è oro.;)

 

On 1/6/2016 at 20:17, lanciadoc dice:

...la semplicita' della meccanica mette piu' in crisi i meccanici 'moderni'

che l'appassionato (semplice, ma le sospensioni e la tenuta

sono ottime).

 

Assolutamente d'accordo. E' preferibile che le mani ce le metta gente di fiducia, possibilmente che gli "anta" li abbia passati già da un pezzo. Sospensioni un tantinello secche e durette su determinati tipi di asperità, ma la tenuta di strada è fuori discussione.

 

On 1/6/2016 at 20:17, lanciadoc dice:

...le plastiche sono rare (ma almeno non comuni con l'integrale come per la mia,

e per questo carissime).

 

Ecco, questo è il motivo per il quale prego Iddio che non si rompa mai niente dentro, perchè la condivisione degli interni con la "maledetta":D è una vera e proprio jattura.

 

On 1/6/2016 at 20:17, lanciadoc dice:

L'assenza del servosterzo e' un pregio, si ha maggior controllo e

insegna a sterzare principalmente con l'auto in moto anche in manovra (come dovrebbe essere).

Infine il motore, il monoalbero Lampredi e' una certezza, con carburatore pulito ed anticipo corretto da soddisfazioni inattese.

 

Per quanto riguarda lo sterzo, dal mio punto di vista condivido. L'assenza del servosterzo però comincia a essere un po' un problema per mio padre che ha una certa età. Per quanto riguarda motore e soddisfazioni che ne derivano sottoscrivo tutto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho notato anche io che la tenuta è eccezionale! :D in certe curve strette fatte un po' allegramente non si è scomposta, come se fosse sui binari! 
Lo sterzo cosa dovrebbe avere, una sorta di idroguida? Perchè a volte mi par leggero, a volte meno... ma venendo dal granitico della Punto S e facendo nuoto ormai mi par leggero :D Sullo sconnesso dirò che non assorbe come le auto moderne, concordo sul fatto che sia un po' secca, in contraddizione con la filosofia Lancia... Tuttavia non mi affatica fare molti km, tutto è a portata di mano, il sedile contiene bene. Il 1300 sbevazza ahimè, ma da quando faccio benza con additivo non si è più ingolfata. Certo, l'accensione, pur avendo un qualcosa di elettronico della Magneti Marelli, è un po' giurassica, per via del pedale acceleratore da premere a freddo prima di avviarla per lanciare lo starter automatico: qui si vede che non è una fanciulla :D 
Sarebbe però fatta per un uso abbastanza frequente: se sta ferma una settimana (capita, se piove o sono incasinato in università) non parte al primo colpo, ma al secondo... Glielo concediamo però, no? 
Tornando al 1300, è un po' sonnecchioso, lo credevo più brillante, visti i 78cv: forse il fatto di aver percorso così poca strada (30mila km in 28 anni) l'ha un po' legato... 

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Conosco bene la Delta LX 1.3 da 78cv, la aveva un mio amico, quando guidavo la Ritmo s75 1.3 da 75cv.

 

Lo sterzo non ha idroguida, e non è leggero, almeno in manovra, probabilmente con i 165/65R14 lo sforzo non è esagerato in marcia, ma in manovra la mancanza si sente, anche perchè sono sterzi abbastanza diretti, dopo molte auto, come la mia ex Uno, in assenza di servosterzo taravano lo sterzo in modo da favorire anche le manovre, rendendolo più demoltiplicato e meno sincero.

La tenuta è molto buona, rispetto alla mia ex-Ritmo dava meno confidenza e sottosterzava un pelo di più, ma era più sincera nelle reazioni.

Il motore non è sonnacchoso, ma, essendo a corsa corta, occorre farlo girare in alto, sotto i 3.000giri è regolare ma fiacco, comunque il 1.3 da 78cv è molto più affidabile della versione precedente da 75cv, i problemi che ho avuto sulla mia Ritmo non si sono presentati sulla sua Delta, e l'ha venduta che aveva più di 170.000km e funzionava perfettamente, in compenso l'aereodinamica da "muro di mattoni" della Delta portava a consumare di più, dove io facevo 12 km/l lui non arrivava agli 11km/l.

  • Mi Piace 3

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Mai capito questa aerodinamica così sfavorevole...

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, bik dice:

Conosco bene la Delta LX 1.3 da 78cv, la aveva un mio amico, quando guidavo la Ritmo s75 1.3 da 75cv.

 

Lo sterzo non ha idroguida, e non è leggero, almeno in manovra, probabilmente con i 165/65R14 lo sforzo non è esagerato in marcia, ma in manovra la mancanza si sente, anche perchè sono sterzi abbastanza diretti, dopo molte auto, come la mia ex Uno, in assenza di servosterzo taravano lo sterzo in modo da favorire anche le manovre, rendendolo più demoltiplicato e meno sincero.

La tenuta è molto buona, rispetto alla mia ex-Ritmo dava meno confidenza e sottosterzava un pelo di più, ma era più sincera nelle reazioni.

Il motore non è sonnacchoso, ma, essendo a corsa corta, occorre farlo girare in alto, sotto i 3.000giri è regolare ma fiacco, comunque il 1.3 da 78cv è molto più affidabile della versione precedente da 75cv, i problemi che ho avuto sulla mia Ritmo non si sono presentati sulla sua Delta, e l'ha venduta che aveva più di 170.000km e funzionava perfettamente, in compenso l'aereodinamica da "muro di mattoni" della Delta portava a consumare di più, dove io facevo 12 km/l lui non arrivava agli 11km/l.

 

quel 1.3 lo ricordo bene, saliva di giri che era un piacere. per l'epoca era assolutamente notevole. io non ho mai osato tanto, ma ricordo che nell'89 o giù di lì QR provò la Delta restyling e diceva che il motore arrivava fino ai 6500 giri quando i benzina delle medie dell'epoca ai 5000 avevano già dato tutto.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

parecchi anni fá, ricordo una salita e discesa emiliano appenninica su statale a bordo di una LX guidata da un locale, fu un'esperienza, tenuta di strada incredibile per un'auto da famiglia. Non ricordo che motore fosse, nulla di particolare ma andava e cantava che era uno spettacolo, poi interni in velluto chiaro credo, la ricordo bellissima e lussuosa. Noi in casa avevamo una Golf IV nuova, la sua era giá attempata, ma gliela invidiai.

  • Mi Piace 4

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

Gran bella vettura la Delta LX, io ne avevo provata una da passeggero quasi diciotto anni fa, pero' era una versione del '90 quindi forse c'azzecca poco con la discussione in corso.

 

In effetti la prima LX è stata quasi una mosca bianca, io stesso ricordo di averne viste ben poche. Ha iniziato a vedersi di più con il modello '83 e non mi soprenderei di scoprire che la rete di vendita spingesse molto su questa versione.

 

Avevo letto da più parti che lo sterzo era piuttosto pesante specialmente in manovra, difetto che diventava ancora più marcato sulle sportive GT e HF Turbo. Peraltro questo problema si presentava anche sulla Ritmo 105 quindi non escludo che fosse dovuto allo schema meccanico simile (lo so, Delta e Ritmo erano cugine e non sorelle :D )

 

Se non sbaglio sulla Delta il servosterzo ha fatto la sua comparsa solo con il restyling dell'86 e limitatamente alla Turbodiesel e forse la GT i.e. (a richiesta, ma non ne sono sicuro).

  • Mi Piace 1

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Abarth03 dice:

Gran bella vettura la Delta LX, io ne avevo provata una da passeggero quasi diciotto anni fa, pero' era una versione del '90 quindi forse c'azzecca poco con la discussione in corso.

 

In effetti la prima LX è stata quasi una mosca bianca, io stesso ricordo di averne viste ben poche. Ha iniziato a vedersi di più con il modello '83 e non mi soprenderei di scoprire che la rete di vendita spingesse molto su questa versione.

 

Avevo letto da più parti che lo sterzo era piuttosto pesante specialmente in manovra, difetto che diventava ancora più marcato sulle sportive GT e HF Turbo. Peraltro questo problema si presentava anche sulla Ritmo 105 quindi non escludo che fosse dovuto allo schema meccanico simile (lo so, Delta e Ritmo erano cugine e non sorelle :D )

 

Se non sbaglio sulla Delta il servosterzo ha fatto la sua comparsa solo con il restyling dell'86 e limitatamente alla Turbodiesel e forse la GT i.e. (a richiesta, ma non ne sono sicuro).

 

io mi riferivo al 1.301cc del restyling di fine anni '80. non so a partire da quando è stato montato. devo dire che gli interni pre-restyling erano più originali come design, ma come non sono sicuro che come qualità complessiva (compresi i tessuti) fossero migliori della post.

 

Sì, lo sterzo in manovra era granitico e devo dire che non era eccezionale neanche in marcia, forse a causa di un volante fin troppo grande. Semplicemente si faceva manovra alla vecchia scuola: le ruote si girano solo in movimento (per cuanto minimo). E sì, il servosterzo divenne disponibile solo dopo l'86 sulla turbodiesel e 1.6 turbo (di serie) e sulla 1.6 aspirata (optional). A un certo punto, credo con la semplificazione della gamma nel '90, introudssero catalizzatore e servosterzio di serie su tutte (in pratica solo 1.5 e 1.6 turbo).

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, Abarth03 dice:

...In effetti la prima LX è stata quasi una mosca bianca, io stesso ricordo di averne viste ben poche. Ha iniziato a vedersi di più con il modello '83 e non mi soprenderei di scoprire che la rete di vendita spingesse molto su questa versione....

 

La prima serie della Delta LX era in competizione con la Ritmo S, come allestimenti e finiture, queste auto erano al vertice delle rispettive categorie, Audi e VW erano meno curate esteticamente, anche come interni.

Con il restyling la Delta è ulteriormente migliorata negli interni, mentre il restyling della Ritmo l'ha uccisa a livello estetico ed ha portato dei miglioramenti trascurabili sugli interni per le versioni S (a differenza delle versioni base- C - CL che sono state migliorate), a quel punto la Delta era l'auto più bella e rifinita del segmento, la Golf era alla moda e la Ritmo vendeva perchè FIAT ma la Delta era il top come finiture, allestimenti e prezzi.

Modificato da bik
  • Mi Piace 2

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, bik dice:

 

La prima serie della Delta LX era in competizione con la Ritmo S, come allestimenti e finiture, queste auto erano al vertice delle rispettive categorie, Audi e VW erano meno curate esteticamente, anche come interni.

Con il restyling la Delta è ulteriormente migliorata negli interni, mentre il restyling della Ritmo l'ha uccisa a livello estetico ed ha portato dei miglioramenti trascurabili sugli interni per le versioni S (a differenza delle versioni base- C - CL che sono state migliorate), a quel punto la Delta era l'auto più bella e rifinita del segmento, la Golf era alla moda e la Ritmo vendeva perchè FIAT ma la Delta era il top come finiture, allestimenti e prezzi.

 

La Delta post-'86 era fatta discretamente bene, ma non direi che fosse al top, soprattutto per quel che riguarda la solidità degli interni.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.